Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-01-2005, 17.33.10   #21
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Effettivamente mi è successa una cosa inerente a questa nostra discussione ultimamente.

Ho fatto 18.000 elucubrazioni su una persona, poi, quando l'ho vista quel 18.000 è diventato un bello zero.

La mente ha lavorato e lavorato e la mia pancia mi ha detto tutto l'incontrario.

Non è che ho fatto indigestione anch'io e pancia e testa non vanno d'accordo?

La considerazione "la mente comanda il cuore" per me era un auspicio, perchè mi sembra che il cuore fa e disfa e la mente rimette a posto.

Altrimenti come affrontare le cosiddette delusioni , le cose negative che molto hanno a che fare con la pancia/cuore e poco con la mente?

Insomma, detto in soldoni: la pancia la seguo, ma a volte che mal di pancia mi vengono!!!! (e aggiungiamoci il mal di testa e siamo a proprio a posto!)

Non si tratta di pessimismo e/o ottimismo qui: penso si tratti del rapporto tra negativo e positivo e della possibilità di tramutare il negativo in positivo (se possibile)...
Ettore is offline  
Vecchio 10-01-2005, 17.45.52   #22
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking mal di pancia e mal di testa...

"Ho fatto 18.000 elucubrazioni su una persona, poi, quando l'ho vista quel 18.000 è diventato un bello zero. La mente ha lavorato e lavorato e la mia pancia mi ha detto tutto l'incontrario"...

quando una persona ci incuriosisce, è inevitabile fare elucubrazioni...l'importante è non impiccarsi ad esse, altrimenti finisce in delusione...sempre, temo, perché la testa (da cui il famoso mal di...con annessa mia teoria, mai, in realtà, da me sviluppata su questi schermi, in attesa di altrui considerazioni) mi sembra la sede delle nostre paure ed ansie, che, se non tenute a freno, condizionano le nostre azioni, portandoci a sicura disfatta


"Non è che ho fatto indigestione anch'io e pancia e testa non vanno d'accordo?"

No, secondo me può capitare che non vadano d'accordo e, solamente quando si è raggiunto un certo equilibrio, si è in grado di leggerle, di ascoltarle e di distinguerle, decidendo di conseguenza...(mannaggia a quella zuppa di cipolle che ho mangiato ieri...)


"La considerazione "la mente comanda il cuore" per me era un auspicio, perchè mi sembra che il cuore fa e disfa e la mente rimette a posto. "

Non hai mai notato che, in realtà, il cuore "farebbe" e che la mente "disfa"?



"Altrimenti come affrontare le cosiddette delusioni , le cose negative che molto hanno a che fare con la pancia/cuore e poco con la mente?"


Idem, con patate....sei proprio sicuro che la causa, il responsabile delle cose negative sia proprio il cuore? E se non fosse la testa, con il suo continuo elucubrare, inibendoci l'agire (vedi "teoria del mal di testa")?



"Insomma, detto in soldoni: la pancia la seguo, ma a volte che mal di pancia mi vengono!!!! (e aggiungiamoci il mal di testa e siamo a proprio a posto!)"


Ben vengano i mal di pancia, e, quanto ai mal di testa, segui la mia terapia: non pensarci...e vedrai che i conti tornano....





(H)erzog
herzog is offline  
Vecchio 10-01-2005, 18.03.25   #23
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
E' deciso: ho il mal di testa.

Prendo una aspirina e ti faccio sapere

Hector
Ettore is offline  
Vecchio 13-01-2005, 11.55.07   #24
armonium
iscrizione annullata
 
L'avatar di armonium
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 33
Re: Re: agli uomini

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Credo che non esista una regola generale e che molto vari dall’età e dall’esperienza. Per me il dialogo e l’amicizia sono imprescindibili nel rapporto di coppia, (o comunque in ogni rapporto affettivo), mentre la ricerca interiore non è così fondamentale, è solo uno ei tanti punti in cui possiamo essere più o meno simili.
Ritengo mia moglie anche mia amica ed è per quello che credo che non arriverò mai a girarle le spalle, (anche se si dice - mai dire mai - ). Potrò tradirla, col corpo ed anche col cuore, ma non penso e non credo che potrò mai essere io a rompere questo legame anche se, sull’altare di questa amicizia, devo sacrificare qualche cosa che, in un dato momento, mi può apparire più grande e più bello.

Concordo con te sul fatto che la prima regola è che non ci sono regole e che la base di un rapporto sia legato al dialogo.
Se in una coppia c'è dialogo piano piano il sentimento matura e cambia in qualcosa di meno passionale ma di più intenso.

La ricerca interiore serve per capire se stessi e quando si capisce meglio se stessi capiamo meglio gli altri ed ovviamente anche chi ci sta accanto.

Poi ognuno è libero di spingersi nella ricerca fin dove vuole l'importante è che la ricerca non diventi il fine ma rimanga solo un mezzo per capire e vivere meglio.
armonium is offline  
Vecchio 13-01-2005, 12.06.51   #25
armonium
iscrizione annullata
 
L'avatar di armonium
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 33
Re: agli uomini

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
agli uomini piaciono le donne alla ricerca della loro vita interiore?piace parlare,dialogare?Piace creare anche un 'amicizia forte,un 'amicizia dove il maschio e la donna si uniscono per diventare Neutro, o cercano la donna semplice da potere portare a passeggio senza volere nessuna responsabilità in qualsiasi relazione?

Non posso parlare per gli altri, posso esprimere solo la mia opinione e per me la donna soprammobile , anche se bellissima, è da scartare se vuoi un rapporto che non sia solo apparenza.

Non riesco ad immaginare di passare un periodo lungo insieme ad una persona senza poter scambiare opinioni e crescere insieme.

Rapporti basati solo sull'apparenza sono destinati ad appassire come un fuoco di paglia che fa subbito una bella fiamma calda ed alta ma che dura poco.

Non ho mai avuto paura delle responsabilità e non mi piace scappare di fronte agli ostacoli, ma non ho più 20 anni.
Ora le cose sono cambiate anche se non voglio generalizzare.

Tutti vogliono bruciare le tappe per impazienza o per noia, ma gli unici a bruciare sono solo se stessi.
armonium is offline  
Vecchio 13-01-2005, 18.45.17   #26
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Raramente ho trovato un donna che ami il dialogo e l'accrescimento spirituale
Quelle poche che ci sono però non me le lascio sfuggire
Tornelius is offline  
Vecchio 15-01-2005, 18.43.08   #27
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
bo..
sting antonio is offline  
Vecchio 16-01-2005, 15.41.28   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Raramente ho trovato un donna che ami il dialogo e l'accrescimento spirituale
Quelle poche che ci sono però non me le lascio sfuggire


beh sarebbe bello sapere come conquistare una donna che cerca l'interiorità personale...
bomber is offline  
Vecchio 16-01-2005, 17.45.13   #29
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
il fiume

Bisogna sapere ascoltare, osservare...bisogna essere se stessi per andare a trovare l'altra/o..Saper ascoltare il CUORE e non la mente..il CUORE NON MENTE.Il cuore naviga nel cuore dell'altro.Dobbiamo rimanere APERTI,BUTTARE giù la maschera..Non ci sono tecniche la TECNICA è RIMANERE COME il FIUME trasparente e non smettere di fluire..
klee is offline  
Vecchio 18-01-2005, 11.23.56   #30
armonium
iscrizione annullata
 
L'avatar di armonium
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 33
Re: il fiume

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Bisogna sapere ascoltare, osservare...bisogna essere se stessi per andare a trovare l'altra/o..Saper ascoltare il CUORE e non la mente..il CUORE NON MENTE.Il cuore naviga nel cuore dell'altro.Dobbiamo rimanere APERTI,BUTTARE giù la maschera..Non ci sono tecniche la TECNICA è RIMANERE COME il FIUME trasparente e non smettere di fluire..

giusto klee

l'importante ed essere naturali, anche perchè a senso far innnamorare una persona di quello che non sei?

ti deve amare per quello che sei, anche perchè le finzioni non durano a lungo
armonium is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it