Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-07-2002, 21.46.03   #11
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Nel caso che hai presentato tu adesso un po' di gelosia mi sembra motivata . Ma forse non lo è in generale. Non sarei geloso o insicuro se sapessi con chi esce la mia compagna e che sta in compagnia dfi persone fidate. In effetti il caso è al limite ; forse ci domandi se sia motivata qualsiasi forma di gelosia ( mi scuso se ho frainteso). Io a questa ipocrisia anni '70 non credo molto : un po' di sana gelosia è sintomo di vitalità di una coppia ; troppa invece è sintomo di un rapporto morboso, tuttavia non son poche le coppie morbose o quelle che pur non essendo trasportate da un fortissimo legame d'amoere , in senso strettamente romantico , riescono cmq a essere appagate . Sono cose estremamente soggettive.
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 13-07-2002, 22.00.04   #12
clare
Ospite
 
L'avatar di clare
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 39
per ulcera

ciao UG,
hai afferrato ciò che volevo chiedere...
la gelosia...
si , in effetti è vero che è una cosa estremamente soggettiva, ma anche io credo che UN PO' di SANA gelosia faccia bene alla coppia .
il problema è quando la gelosia si trasforma come dici tu in morbosità...


Voi del forum.... siete gelosi ?


Clare
clare is offline  
Vecchio 13-07-2002, 22.25.08   #13
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Credo che la risposta in astratto te l'abbiamo data , nei limiti delle nostre possibilità.

Secondo me devi adesso guardare molto bene in te stessa e cercare di capire TU STESSA quanto ti senta veramete asfissiata e quanto meno ;ossia capire , come donna madre e compagna ,quanto sia VERAMENTE disposta a mettere in gioco in questa relazione ; a cosa sia disposta a rinunciare e cosa ritienga indispensabile . E' una scelta soggettiva che devi fare , capisci? Purtroppo qualsiasi scelta implica al tempo stesso delle rinunce , o quanto meno , dei sacrifci ; ossia sofferenza , che col tempo verrà ripagata da soddisfazione.
Al limite, non ti offendere , è possibile chiedere anche appoggio all' esterno , a persone realmente qualificate che sanno come affrontare queste situazioni , che ricostruiscano quel dialogo che tra voi , per qualche strana ragione , si è spezzato. L'importante è TORNARE A COMUNICARE , nel reciproco rispetto.

Altrimenti , a mali estremi... si ricorra alle vie legali...

UlceraGastrica is offline  
Vecchio 13-07-2002, 22.35.30   #14
clare
Ospite
 
L'avatar di clare
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 39
Ulcera...
non è così catastrofica la mia situazione , o almeno io non la ritengo tale per ora. certo vista da fuori..., mah, sarà perchè ci ho fatto l'abitudine forse.
in realtà non cercavo in questo forum una risposta strettamente personale al mio caso, ma lo avevo preso come spunto di discussione , anche perchè ritengo che ci siano molte persone che vivono male il problema della " gelosia " o " insicurezza " o come dir si voglia nel rapporto di coppia.
comunque grazie.


Un bacio


Clare
clare is offline  
Vecchio 14-07-2002, 09.01.02   #15
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Mi fa piacere che la tua situazione non sia tanto catastrofica... in realtà il mio era un discorso + generale


Non esistono regole ben definite in amore ; parlarne in termini troppo astratti mi sembra porti a scadere nel luogo comune.
La gelosia , poi , è solo un aspetto del rapporto , che secondo me deve essere fondato sul rispetto e la comunicazione , anche prima dell'amore. Io , come uomo , potrei accettare una relazione con una compagna che pur non amandomi moltissimo , mi rispetti e mi comprenda ; non il contrario . Ma sono sempre impressiono soggettive. Fissarsi sul problema della gelosia mi sembra fuorviante : bisogna sempre contestualizzarla nel tipo di rapporto che si è impostato...

Il fatto è che siamo tutti diversi e diverse sono le soluzioni ai nostri problemi , anzi , anche le percezioni dei nostri problemi . ?!?! Magari altre donne , se il marito non le telefonasse tre volte al giorno si sentirebbero trascurate . A volte fa bene discuterne con altre coppie che hanno problemi simili ( non mi riferisco in particolare al tuo caso )
bacio!!
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 14-07-2002, 11.47.09   #16
clare
Ospite
 
L'avatar di clare
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 39
in effetti è vero, ogni rapporto di coppia è a sè, come mi hanno detto prima di partorire !
(inutile chiedere se fa male o no, quante ore durerà il travaglio, ecc... ogni caso è diverso dall'altro e dipende da molte cose !)

però parlarne fa bene, proprio perchè siamo tanti e i punti vista diversi, come in tutte le cose.


Ciao


Clare
clare is offline  
Vecchio 14-07-2002, 12.30.06   #17
LIGHT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 61
Clare si "cresce" anche insieme. Si matura. Ci si confronta (ma tu hai provato a dire le cose che dici qui anche a lui?)
Mi pare che il motivo pù invalidante per il vostro rapporto non sia la sua gelosia ma il tuo considerarlo inadeguato a certi discorsi e incapace di evolversi.
Che lo sia o meno, poco conta. Il tuo giudizio è comunque una condanna irrevocabile. Cosa cerchi qui il coraggio di lasciarlo?
Questa tua deboleza è pari alla sua.
Ricordando che nessuno è indenne da debolezze, sappi che la coppia è una buona occasione per vincerle. Altrimenti, signori, si cambia!
LIGHT is offline  
Vecchio 14-07-2002, 16.06.27   #18
clare
Ospite
 
L'avatar di clare
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 39
per light

ciao Light,
ti ringrazio per aver partecipato a questa discussione, ma evidentemente ne è stato deviato il senso.
come ho già detto precedentemente, non era mia intenzione discutere espressamente della MIA situazione, bensì portarla come esempio per uno spunto di riflessione, tutto qui.
se poi le riflessioni delle persone che vi partecipano possono anche servirmi personalmente meglio.
Non è detto che io non abbia già parlato con il mio lui .
mi dirai: allora perchè ne hai parlato qui ?
Per sentire la vostra opinione relativamente a questo argomento.. solo questo.

mi chiedi cosa cerco qui ? se cerco il coraggio di lasciarlo ?
e secondo te le persone si lasciano perchè qualcuno dall'altra parte di un pc ti dice se si o se no ?

tu light cosa cerchi qui ?

io, personalemente, cerco di confrontarmi con le altre persone per trovare degli spunti di riflessione che magari mi permettano anche di crescere.
non cerco qualcuno che mi dica quello che devo fare nella vita.


Grazie.

Clare
clare is offline  
Vecchio 14-07-2002, 22.22.29   #19
LIGHT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 61
Mi fa piacere sapere che le sorti del tuo amore non dipendano da quello che diciamo e mi fa piacere sapere che sei qui per offrire e ricevere spunti di riflessione.
Dei miei spunti accetta ciò che vuoi, ma se qualcosa in essi ti ha irritata, ti consiglio di rifletterci su.

Perchè sono qua?
Per scoprire perchè sono qua ?!?!

Scherzo,credo per gli stessi motivi tuoi e di tutti gli altri.
Ciao.
LIGHT is offline  
Vecchio 15-07-2002, 08.51.28   #20
clare
Ospite
 
L'avatar di clare
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 39
per light

cosi mi piace !

un bacio


Clare
clare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it