Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-01-2005, 12.29.13   #1
Pollina
Ospite
 
Data registrazione: 27-01-2005
Messaggi: 20
Non perdere mai le staffe!!

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e vorrei eprimere subito un mio problema.

Non riesco mai a perdere le staffe e ad arrabbiarmi, riesco sempre ad essere calma e tranquilla in qualsiasi situazione. Per questo non riesco a capire il mio compagno che quando gli succede non si rende conto e urla e spacca qualche cosa o fa' danni in casa! A voi succede? E' una cosa normale o e' lui l'anormale? Grazie
Pollina is offline  
Vecchio 27-01-2005, 13.45.36   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
secondo me dovresti farti vedere da uno bravo... ma molto bravo e semmai, una cura adeguata non sarebbe poi male...


auguri...
ti servono...
bluemax is offline  
Vecchio 27-01-2005, 13.55.06   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Non perdere mai le staffe!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Pollina
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e vorrei eprimere subito un mio problema.

Non riesco mai a perdere le staffe e ad arrabbiarmi, riesco sempre ad essere calma e tranquilla in qualsiasi situazione. Per questo non riesco a capire il mio compagno che quando gli succede non si rende conto e urla e spacca qualche cosa o fa' danni in casa! A voi succede? E' una cosa normale o e' lui l'anormale? Grazie
Anche io sono tendenzialmente calmo e per nulla soggetto alla rabbia. Per me il processo delle tensioni e dei contrasti si trasforma più facilmente in ansia che non in rabbia.
Ma io non la metterei sul normale o non normale, direi che si tratta di “forma mentis”, di educazione e di predisposizione e forse anche una cosa fisica…..

Il problema poi di avere un compagno con peculiarità opposte e diverse dalle nostre va un attimo compreso e se si può va mediato.

VanLag is offline  
Vecchio 27-01-2005, 13.58.30   #4
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
x bluemax



Le persone sane sono quelle da curare (cito pressapoco Jung)...

X Pollina
Non ho esperienze simili sull'argomento, quindi non mi posso pronunciare...
Ettore is offline  
Vecchio 27-01-2005, 14.46.28   #5
Pollina
Ospite
 
Data registrazione: 27-01-2005
Messaggi: 20
Per Bluemax

Allora secondo te sono io la pazza??

(una cura adeguata non sarebbe poi male...) è riferito a me??
Pollina is offline  
Vecchio 27-01-2005, 15.07.58   #6
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Re: Non perdere mai le staffe!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Pollina
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e vorrei eprimere subito un mio problema.

Non riesco mai a perdere le staffe e ad arrabbiarmi, riesco sempre ad essere calma e tranquilla in qualsiasi situazione. Per questo non riesco a capire il mio compagno che quando gli succede non si rende conto e urla e spacca qualche cosa o fa' danni in casa! A voi succede? E' una cosa normale o e' lui l'anormale? Grazie

Ciao Pollina,
non credo sia tu l'anormale.
Non far caso qui sono tutti psicologi o aspiranti tali... quindi hanno già lavorato molto su se stessi.
Il problema è che probabilmente la reazione è una sorta di tentativo di controllare una situazione che non riesce a controllare comunicando: esprime il disagio in questo modo. Ora tu hai parlato di oggetti, certo se il disagio lo scarica menando te direi che la situazione è ancora più grave e va risolta.
Il problema è frequente, molto frequente purtroppo, te l'ho detto secondo me esprime forti disagi comunicativi che forse andrebbero meditati... non credo che la situazione si risolva da sola, anzi il tempo secondo me peggiora il tutto.

Neve

P.S. aggiungo che io sono profana in materia, esprimo solo la mia opinione
nevealsole is offline  
Vecchio 27-01-2005, 15.50.32   #7
Pollina
Ospite
 
Data registrazione: 27-01-2005
Messaggi: 20
Talking Grazie Neve!

Ho capito cosa vuoi dire!



Tu dici: "..certo se il disagio lo scarica menando te direi che la situazione è ancora più grave e va risolta."
Assolutamente no, le mani addosso non me le ha mai messe, me ne andrei immediatamente.

Ieri mi ha svuotato l'armadio di tutti i miei vestiti e ha riempito la stanza, non si passava più!

Alla sera quando è tornato a casa stanco morto ha messo a posto tutto!!
Ti garantisco che i miei vestiti erano davvero tantissimi!

Ciao Neve
Pollina is offline  
Vecchio 27-01-2005, 15.56.09   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
-la calma è la virtù dei forti-
..è solo una semplificazione, quindi non è da considerare debole chi si arrabbia.
sono reazioni, dipendono anche dall'ambiente in cui si è cresciuti (magari lì era normale scaricare le tensioni urlando e spaccando tutto). sono come dice van lag, modi diversi di porsi con la realtà, con i problemi.
a qualcuno un problema mette angoscia e così si sfoga devastando tutto quello che incontra, un'altro analizza il caso, cerca una soluzione, sa che scoppiare di rabbia non serve a risolvere i problemi, forse sei una persona razionale..
io apprezzo molto questo modo di porsi davanti alla realtà.

a volte però arrabbiarsi con qualcuno, la classica sfuriata, o litigata, è un modo per comunicare all'altro che c'è qualcosa nella relazione che non funziona, e che si desidera appassionatamente trovare una soluzione, migliorare il rapporto. ...non ci si arrabbia, con tutta quella carica emotiva, con chi ci è indifferente.
certo, è solo un caso, non per forza amiamo chi ci fa arrabbiare, il vigile che ci multa eccetera
r.rubin is offline  
Vecchio 27-01-2005, 16.15.58   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Non perdere mai le staffe!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Pollina
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e vorrei eprimere subito un mio problema.

Non riesco mai a perdere le staffe e ad arrabbiarmi, riesco sempre ad essere calma e tranquilla in qualsiasi situazione. Per questo non riesco a capire il mio compagno che quando gli succede non si rende conto e urla e spacca qualche cosa o fa' danni in casa! A voi succede? E' una cosa normale o e' lui l'anormale? Grazie

Se è una cosa normale? Arrabbiarsi è una cosa normale, anche "esplodere". Ma ovviamente il confine tra normale e patologico è dato dal livello! Se devi comprare un servizio di piatti nuovo tutte le settimane, forse ... non dico che ci sia una patologia, ma un problema forse sì.

Se però diventa violento, allora non avere dubbi: scappa!

Fragola is offline  
Vecchio 27-01-2005, 16.23.26   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
per Pollina

la tua calma è naturale,reale o ti tieni tutto dentro?penso.che prima o poi tu scopierai..è meglio che lentamente tu inizi a parlare con il tuo caro compagno..non sfogarti con il cuscino la sera!Inizia a buttare fuori le tue emozioni belle e brutte...Tu,d'avanti a lui ti blocchi dalla paura?
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it