Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-02-2005, 10.42.56   #1
verbal
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 02-02-2005
Messaggi: 1
Question Andare In Terapia..

Ciao a tutti,
vorrei chiedere consigli a chi ci è passato.. o qualcuno del settore a quali sono i passi da compiere per andare in terapia..
Ho questa esigenza perchè vorrei affrontare e superare dei miei problemi personali..
Potete immaginare che non è facile, e non è che si prende l'elenco e si sceglie un terapista a caso.. Se qualcuno conosce qualche associazione (io sono di Roma) da cui poter partire per avere informazioni o consigli..

Grazie in anticipo.
Verbal
verbal is offline  
Vecchio 03-02-2005, 15.44.58   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
solitamente gli psicologi, prima di prendere un paziente in terapia, svolgono con questo dei colloqui di valutazione.

per farsi un idea del problema, delle possibilità di soluzione, e cosa non meno importante, per conoscere la persona e capire se sè stessi come terapeuti si può entrare in sintonia con quella persona.
inoltre esistono diversi modi per fare terapia, dalla cognitiva alla psicanalisi, e un metodo può dare buoni risultati con uno ma un'altro potrebbe darne di migliori.
inoltre alcune terapie durano anni altre pochi mesi, e la scelta dipende da quello che si vuole, dal problema e dalla gravità del problema, dai soldi a disposizione, e da altri fattori.

solitamente, alla fine della valutazione, il terapeuta può accettare il caso oppure può dare l'indirizzo di un collega che ritiene più adeguato di se stesso a portare avanti una terapia.

i colloqui di valutazione possono essere a pagamento o meno, quindi passare da uno psicologo all'altro potrebbe risulatre dispendioso.

forse una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi al CSM (centro di salute mentale) del proprio distretto sanitario, con il pagamento di un poco costoso bollettino, se non adirittura gratuitamente, potresti trovare qualcuno che può dedicarti del tempo, e orientarti verso uno psicologo che ritiene adatto.


poi, questa è una opinione personale, a volte lo psicolgo può essere superfluo, riflettendo su se stessi si possono scoprire molte cose, parlando con un amico o con un amica sincera e sensibile si possono cogliere diversi punti di vista su una situazione e pensare a nuove soluzioni, altre volte adirittura i problemi si risolvono con il tempo (ovvio che se è un problema invalidante non conviene dare tempo al tempo), con la maturazione personale, in seguito a incontri fortunati o a eventi imprevedibili e illuminanti, ma questo ovviamente se si possiede già un certo equilibrio interiore.

in bocca al lupo
r.rubin is offline  
Vecchio 04-02-2005, 02.14.56   #3
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Andare In Terapia..

Citazione:
Messaggio originale inviato da verbal
.. Potete immaginare che non è facile, e non è che si prende l'elenco e si sceglie un terapista a caso..

Sì.. non è facile
e non esiste nemmeno una specie di 'albo' degli psicoanalisti..

Riporto di seguito qualche link

Immagino ti riferisca alla psicoanalisi..
sul centro di igene mentale come consigliato da rubin.. mah, non ci indirizzerei nemmeno il mio peggior nemico.. Comunque meglio informarsi sui vari tipi di analisi, se era ciò che intendevi con 'terapia'..
Il sito al quale ti suggerirei di rivolgerti è il seguente con capo a Roma..

http://www.aipsi.it/pages/home.html

(cioè Associazione Italiana di Psicoanalisi)

quindi sulle psicoterapie:

http://www.psychomedia.it/index1.htm


e qualcosa su Erich Fromm

http:77www.erichfromm.it/default.asp

altro divulgativo
http://www.scherzidellamente.tk/





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-02-2005, 02.20.19   #4
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
[Non ho trovato il sito dal quale lo avevo copiato sul mio pc..
te lo riporto per intero]

Che cos'è la psicoterapia
(Dott. Massimo Rinaldi - Roma)

Il panorama che offre la psicoterapia in Italia e nel mondo è tale, con le sue innumerevoli varianti e differenziazioni, che il tentativo di offrirne una sintesi ordinata risulterebbe impresa assai complessa. Un paziente, che volesse documentarsi esaurientemente per scegliere consapevolmente il suo tipo preferito di psicoterapia, proverebbe un certo senso di smarrimento. Quel paziente si consoli pensando che anche lo specialista si trova in difficoltà se cerca di elencare tutte le scuole e le impostazioni esistenti. Dunque non sarà questa l'operazione che dovremo fare per capire che cos'è la psicoterapia. Lasceremo semplicemente fuori dal discorso le improvvisazioni, le novità dell'ultima ora, le forme di sciamanesimo d'esportazione, e quant'altro ci si offre di "originale" e inconsueto (senza con questo voler giudicare negativamente i tentativi di innovazione) e cercheremo di costruire un immagine chiara e comprensibile della psicoterapia in generale.

La parola psicoterapia evoca immediatamente, nell'immaginario collettivo, poltrone e lettini, colloqui più o meno imbarazzanti, interminabili serie di incontri e un vago senso di insicurezza e violazione della nostra intimità. In fondo, ci mette a disagio soprattutto il pensiero che qualcuno possa agire sulla nostra psiche. Ma è davvero così che stanno le cose?

Dal 1989, anno di promulgazione della legge di ordinamento della professione di psicologo, esiste anche una regolamentazione legale della psicoterapia e del ruolo dello psicoterapeuta. E da allora la parola è divenuta d'uso assai più comune che non prima.

Il concetto odierno di psicoterapia nasce dalla confluenza dei contributi di tre indirizzi distinti: psichiatria, psicologia accademica, psicoanalisi. Ciascuna di queste scuole di pensiero ha autonomamente elaborato, nel corso di quest?ultimo secolo, una propria prassi per il trattamento dei disturbi nervosi.

La psichiatria, più antica, vanta la primogenitura, ma soprattutto sul piano medico, con numerose tecniche di trattamento fisico, ormai abbandonate, e farmacologico, che ha poi preso il sopravvento intorno agli anni sessanta con la diffusione degli psicofarmaci. Criticamente diremo che il trattamento psicologico dei disturbi le è stato estraneo per secoli. Molti psichiatri sono ricorsi e ricorrono alla psicoanalisi per cercare di acquisire degli strumenti psicoterapeutici validi. Pur tuttavia, nessuno può prescindere oggi dalla psichiatria nella classificazione e nella cura dei disturbi nervosi e mentali.

Gli psicoanalisti, dal canto loro, proseguivano le ricerche e le terapie sulla scia dell?impostazione originale di Freud, che fu la più grande innovazione terapeutica del secolo passato. Si trattò della prima forma di psicoterapia, poiché per la prima volta si agiva direttamente sull?interiorità del paziente, dando importanza al suo vissuto soggettivo, dando spazio al suo racconto, e favorendo la sua presa di coscienza, nella fiducia che questo gli avrebbe consentito di ristrutturare le sue dinamiche interiori. E questi sono proprio i capisaldi di ogni forma di psicoterapia.

Gli psicologi accademici, infine, sulla base soprattutto degli studi di Pavlov, di Watson e di Skinner sull?apprendimento per condizionamento, davano luogo al tentativo di applicare concretamente le loro scoperte e le loro teorie. L?efficacia terapeutica di queste tecniche si realizzava soprattutto nel campo del trattamento delle fobie, o della modificazione delle abitudini comportamentali in genere.

Altre scuole nel frattempo nascevano a ripetizione, dalla correzione e dalla revisione delle precedenti, o dal recupero di tecniche "passate di moda". L?ipnosi, ad esempio, che Freud inizialmente utilizzò, abbandonandola poi per passare alla tecnica psico-analitica, non fu mai abbandonata del tutto e sta conoscendo, in questi ultimi anni, una nuova diffusione.

Nella concretezza delle cose, esistono vari tipi di psicoterapia. La tecnica di base è sempre il dialogo verbale, ma ci sono molte variazioni. Non sono rare forme di lavoro corporeo, con esercizi di movimento, di postura e di respirazione. Nella psicoterapia individuale il paziente ed il terapeuta si trovano a tu per tu, quasi sempre di fronte (tranne che nella psicoanalisi tradizionale, in cui il terapeuta si colloca dietro al lettino su cui sta sdraiato il paziente), su due poltrone o attorno a una scrivania. Nella psicoterapia di gruppo i terapeuti sono generalmente due ed i pazienti possono essere seduti in cerchio, oppure muoversi in spazi più o meno strutturati, per eseguire esercizi di diverso genere (psicodramma, bioenergetica, danzaterapia, ecc.).

Nelle forme analitiche di psicoterapia, l?interesse viene rivolto principalmente al vissuto del paziente, conscio e inconscio, allo scopo di interpretare la vita psichica del paziente, anche alla luce degli eventi passati. Ma in questo campo molte sono le varianti: dalla visione causalistica freudiana, a quella finalistica junghiana, dalla concezione bioenergetica di Wilhelm Reich a quella umanistica di Eric Fromm, alle innumerevoli varianti neo-freudiane.

La psicoanalisi - con questo nome si intende precisamente l'impostazione della scuola originata dall'opera di Sigmund Freud - è storicamente la prima forma di psicoterapia. In essa, il paziente viene portato ad esaminare il proprio vissuto emotivo e affettivo, con una grande attenzione per il passato anche remoto, ossia per gli antichi rapporti con i propri genitori. La "storia" del paziente assume così la più grande importanza, nell'ottica di una concezione che vede negli episodi dell'infanzia le cause della "malattia" o "nevrosi". La più importante scoperta di Freud, per quanto non del tutto originale, è l'osservazione che le motivazioni all'agire sono frequentemente di natura inconscia, risultando i motivi coscienti delle coperture per nascondere le pulsioni inconsce. La presa di coscienza di tali pulsioni rappresenta la svolta per la guarigione dalla nevrosi. Numerose sono le scuole neo-freudiane, che fanno capo ad autori che sono stati capaci di ampliare il messaggio del maestro senza alterarne le fondamenta, ossia senza mettere in discussione la teoria della sessualità (libido) infantile.

(continua
gyta is offline  
Vecchio 04-02-2005, 02.27.47   #5
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
La psicologia analitica - che fa capo alle concezioni di Carl Gustav Jung - rappresenta la più importante alternativa alla psicoanalisi nell'ambito delle impostazioni di tipo analitico. In essa viene considerato lo spirito con cui il paziente vive la propria condizione esistenziale, e il suo rapporto con il mondo esterno e con quello interiore, facendo particolarmente riferimento a quelle forme psichiche, specifiche ma collettive, che sono le immagini archetipiche. Parlando figuratamente, l'impostazione junghiana si occupa particolarmente, più che da dove il paziente venga, di dove va. Alcuni concetti sviluppati particolarmente da Jung, come il complesso, o il tipo introverso o estroverso, o l'inconscio collettivo, sono entrati nella cultura quotidiana e nel nostro parlare comune.

La psicologia individuale, ispirata all'insegnamento di Alfred Adler, si fonda sull'importante scoperta della volontà di potenza. Andando al di là del riduzionismo sessuale di Freud, Adler si rese conto che molto spesso (sempre, secondo A.) gli uomini agiscono per difendersi dai sentimenti di inferiorità, in base al principio della volontà di potenza. Anche in questo caso, la presa di coscienza delle pulsioni inconsce viene vista come chiave di volta della terapia.

La terapia bioenergetica è stata fondata da un allievo particolarmente eretico di Freud, Wilhelm Reich. Questo tipo di terapia, sviluppata meglio nella seconda metà del secolo da Alexander Lowen, si basa sul principio della corrispondenza tra la struttura psichica, o caratteriale, e la struttura muscolare e l'atteggiamento posturale, in una concezione che pone in primo piano l'aspetto dell'equilibrio energetico dell'organismo. Lavorando in primo luogo sul corpo, Lowen punta a raggiungere i blocchi psicologici che determinano lo stato di nevrosi.

Una importante scuola "minore" (nel senso della diffusione, non della validità) è quella che fa capo allo psichiatra austriaco Viktor Frankl, e che prende il nome di logoterapia. Scomparso di recente, questo terapeuta ed autore ha riscoperto in forma esplicita la componente spirituale dell'uomo, ed il suo bisogno di significato. La scuola frankliana pratica una psicoterapia volta al recupero del significato dell'esistenza a partire dal senso del vivere quotidiano. Essa rende giustizia all'essere umano inteso nella sua complessità, spazzando via i riduzionismi di ogni tipo.

La terapia "centrata sul cliente" di Carl Rogers si colloca nell'area della psicologia umanistica, poiché si fonda sul riconoscimento dell'essere umano quale egli è. Il terapeuta non deve cercare, quindi, di favorirne il cambiamento in se stesso, quanto piuttosto di riconoscerlo e aiutarlo a riconoscersi, restituendogli così la pienezza dell'esperienza e della dimensione interiore cosciente.

La terapia relazionale costituisce un'importante applicazione della psicologia della comunicazione e della psicologia dei gruppi. Ne esistono versioni e varietà diverse, ma tutte si fondano sull'analisi delle dinamiche relazionali del paziente all'interno del suo gruppo-famiglia, e si applica come terapia di gruppo, poiché alle sedute devono generalmente partecipare anche i familiari del paziente stesso. Si può affermare che l'obiettivo terapeutico di questa scuola è la rimozione del disagio, che costituisce molte volte un vero e proprio ostacolo anche al vivere in armonia con se stessi. Tuttavia, è qui in ombra l'aspetto introspettivo. Di solito si tratta di una forma breve di psicoterapia.

La terapia cognitivista rappresenta una evoluzione positiva e moderna delle impostazioni comportamentiste che prevalsero negli States nella prima metà del '900. Essa si attua nell'ottica della prevalenza delle funzioni cognitive negli equilibri della vita interiore e del rapporto dell'individuo con il mondo. Studiando il "come" della vita psichica, delle scelte, degli atteggiamenti, dei modi di essere e di porsi, cerca di rimuovere alcune fondamentali cause di disagio, insuccesso, malessere. In ombra rimangono tuttavia i "perché", cari alla psicoanalisi.

Lo psicodramma di J.L. Moreno, anch'esso di collocazione umanistica, è una forma di psicoterapia di gruppo nella quale ciascun paziente "rappresenta" se stesso, dando forma drammatica (teatrale) alle proprie vicende interiori, passate o presenti, in una restituzione della senso della unitarietà della propria esperienza e della totalità della psiche, derivante dalla oggettivazione della propria dinamica psichica e dallo scambio relazionale instaurato nel gruppo. Nell'esperienza collettiva si realizza una catarsi delle tensioni, dei blocchi, del disagio profondo, come avveniva nelle rappresentazioni misteriche dell'antica Grecia, dalle quali nacque il teatro.

Non possiamo non citare infine una impostazione che, pur non avendo costituito in Italia una scuola formale, è presente qui nell'opera di diversi psicoterapeuti, e in Germania e Svizzera con gruppi e strutture anche di tipo ospedaliero: la scuola antroposofica, o steineriana. Essa deriva dalla scuola medica, fondata da Rudolf Steiner agli inizi del secolo come applicazione terapeutica della sua vasta dottrina filosofica e scientifica. L'approccio della medicina steineriana abbraccia e affronta anche gli aspetti psichiatrici e psicologici della malattia, arrivando a sviluppare prori metodi terapeutici, che oggi vengono aplicati in Germania e Svizzera anche in strutture residenziali (cliniche). Più di ogni altra scuola, l'antroposofia evidenzia, all'interno della costituzione complessiva dell'uomo, la sua componente spirituale, facendo di essa il fulcro dell'approccio terapeutico. L'analisi del profondo viene qui ad acquistare nuove prospettive e nuovi ampliamenti, ed acquista valore il senso della biografia dell'individuo, nell'ottica di un ritrovato significato del destino individuale (inteso come percorso da compiere in piena consapevolezza e libertà di scelta).

Esistono inoltre svariate altre scuole, ma esaurirle in un quadro panoramico completo risulterebbe impresa degna di altri scopi che non queste brevi note.


>Spero d'esserti stata utile.. (non sono di Roma..)
Buon Cammino e.. non demordere..!!

(Se invece finanziariamente fosse una spesa troppo forte per te ora, cerca un buon psicologo.. uno che ti piaccia 'a pelle'..
Sempre un buon punto di riferimento sarà..
Il buono dei 'classici' pscicoanalisti (freudiani e similari) è che di prassi hanno fatto almeno 5 anni di psicoterapia analitica individuale e ciò è una tutela del paziente..

Evita chi dispensa 'pillole' di benessere.. tutte stronzate!!
Non risolvi un fico secco e sei pure un poco 'fatto' e non ' d'erba'



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.11.50   #6
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Consiglio

Consiglio del saggio:

ascolta tutti i consigli,
di sempre a tutti di si
e sorridi..

Consiglio del saggio 2:

Fai di testa tua...

Consiglio del saggio 3:

e di cuore....
Ettore is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.34.42   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Grazie Ettore, i tuoi consigli mi piacciono moltissimo!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.08.35   #8
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao verbal,

La "psicosintesi" è un tipo di psicoterapia molto interessante. Vedi:

http://www.psicosintesiroma.it/index.htm

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.30.53   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: Andare In Terapia..

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
sul centro di igene mentale come consigliato da rubin.. mah, non ci indirizzerei nemmeno il mio peggior nemico..

perchè?
r.rubin is offline  
Vecchio 05-02-2005, 06.58.47   #10
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Andare In Terapia..

Citazione:
Messaggio originale inviato da verbal
Ciao a tutti,
vorrei chiedere consigli a chi ci è passato.. o qualcuno del settore a quali sono i passi da compiere per andare in terapia..
Ho questa esigenza perchè vorrei affrontare e superare dei miei problemi personali..
Potete immaginare che non è facile, e non è che si prende l'elenco e si sceglie un terapista a caso.. Se qualcuno conosce qualche associazione (io sono di Roma) da cui poter partire per avere informazioni o consigli..

Grazie in anticipo.
Verbal

Tutti ti hanno più o meno dei buoni consigli, io sono in terapia da molti anni. Il problema più grosso è scegliere un serio terapeuta.
Nei miei primi 10 anni sono stata ingaggiata da una terapeuta che lavorava sia al CIM che privatamente, ma ho scoperto troppo tardi la sua poca serietà e sincerità nei miei confronti, e mi ha creato più problemi di prima. Poi ne ho fortunatamente trovata un'altra che ama fare il suo lavoro quindi non lo fa solo per denaro
mi ha aiutato molto e lo sta ancora facendo. Io sono di Roma, il nome di questa persona me l'ha dato un'amica, Ma attenzione che ciò che può andare bene a me può non avere lo stesso risultato su di un altro. Però il serio terapeuta ti sa consigliare se lui fa per te o no. Baci ed in bocca a lupo
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it