Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-03-2005, 00.31.22   #1
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Sdoppiamento Sessuale.

Parlando con alcune mie amiche al pub, abbiamo toccato un argomento un po piccante, che fa sempre bene tra una birra e l'altra.

Tra i vari argomenti me ne è rimasto uno che non ho ben compreso. Forse perchè ragiono da maschio, forse perchè non ne conosco la motivazione. Fatto sta che la cosa mi ha lasciato perplesso.

Si da il caso che una ragazza di queste, che per comodità chiameremo con un nome corto: LARA ha afferamto una cosa strana:

1) E' stata con il suo ragazzo per 10 lunghi anni, dopo di che si sono lasciati per motivi si salute (mentale) ceh non sto qui a raccontare. Fatto sta che la loro sessualità era del tutto normale, con prevalenza dei rapporti ORALI che al suo lui tanto piacevano.

2) Durante la fine del rapporto col suo ragazzo, ha ammesso di aver avuto una relazione occasionale 2 o 3 volte con un suo amico che conosceva di vista. Una relazione del tutto SESSUALE, non basata assolutamente sul sentimento.
Fatto sta, che con questa persona ha eliminato ogni tipo di TABU' perchè appunto occasionale avendo senza problemi, rapporti orali senza remore (per me il rapporto orale premetto che è la cosa piu' intima, in quanto è una dimostrazione di VERO amore in quanto significa per la maggiorparte DARE senza RICEVERE).

3) Adesso ha una relazione stabile da circa un annetto con un mio amico che per comodità chiameremo UGO (data la brevità). Con UGO non sente la necessità di avere rapporti orali ed UGO per rispetto, stando a quello che lui afferma (sercondo me bara ) non glieli chiede neppure in quanto lei le ha detto che non ha molta esperienza per quello che riguarda il sesso.. ma lui si comincia a chiedere PERCHE ?

Beh... premetto che QUEL perchè me lo sono chiesto anche io... ho cominciato a fantasticare e sono arrivato alla risposta, unica risposta, che FORSE durante un rappporto occasionale, la donna, puo' dare tutto quello che puo' per il semplice fatto che deve sfidare se stessa ? Fare bella figura ?
Non trovo altre spiegazioni psicologiche palusibili.
Forse qualcuno puo' arrivare ad una conclusione...
bluemax is offline  
Vecchio 12-03-2005, 00.34.26   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
dimenticavo.. unica cosa che non quadra nella mia IPOTESI è quella che col suo ragazzo di 10 anni di rapporto, i rapporti orali erano NORMALI.

Quindi.. il mistero (femminile) rimane.

Mi piacerebbe avere risposte sopratutto da ragazze in merito.
bluemax is offline  
Vecchio 12-03-2005, 09.50.51   #3
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Non vorrei limitare la risposta ad un discorso sessista, ma visto che la domanda è impostata in questo senso, commento di conseguenza. La sessualità femminile è molto più complessa ed articolata di quella maschile. Questo non lo dico io, l'ho letto su varie pubblicazioni e poi penso, per mia esperienza, che sia anche vero. Vivere una sessualità appagante e soprattutto consapevole per una donna (parlo molto in generale) è meno semplice che per un uomo. Però è anche più misterioso e sorprendente il percorso che si compie durante la vita attiva. Ci sono donne che arrivano a godere pienamente e consapevolmente del sesso in età avanzata, quando le preoccupazione per figli piccoli, ulteriori gravidanze, stress famigliare, si attenuano. Più di una ultracinquantenne di mia conoscenza mi ha svelato questo particolare: sesso migliore con mio marito da quando siamo in pensione! Nonostante la cosiddetta liberazione sessuale della donna, è ancora dura per molte gestire autonomamente la propria sessualità, spesso la si demanda alla bravura del partner, il quale se non adeguatamente "istruito" magari fa del suo meglio pensando che il sesso orale sia per tutte soddisfacente, quando invece per molte non è così. Forse Lara comincia adesso con Ugo ad essere veramente se stessa. Forse è maturata e con l'esperienza ha imparato veramente cosa le piace. Forse Ugo è talmente bravo (per lei) in altre performance che Lara ha deciso di non perdere tempo col sesso orale
Naima is offline  
Vecchio 12-03-2005, 12.59.08   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Fare sesso (non parliamo di fare l'amore) dovrebbe avere un solo limite: piacere ad entrambi.
Se la ragazza fa sesso orale con il ragazzo solo per fargli piacere è una forma impropria di prostituzione. Specifico ancora una volta che amore è altro.

Amore è uno scambio, due canali che mescolano le proprie acque. Non un dare o un ricevere a senso unico.
Fare sesso può anche essere uno scambio: tu mi dai o fai questo ed io ti do o ti faccio quest'altro. Ottimo e lecito e normale se entrambi restano soddisfatti.

Io ritengo il sesso orale una variante della masturbazione non vi è comunione e comunicazione fra i due amanti. Ma tutti i gusti sono gusti, non si può giudicare nessuno.

Aggiungo solo che la sessualità femminile è un mondo meraviglioso e straordinario che gli uomini difficilmente conoscono.
La conoscenza avviene solo attraverso una vera comunicazione fisica e spirituale fra due individui che si vogliono bene.

I maschi vivono il sesso quasi esclusivamente intorno ai loro genitali (per questo amano il sesso orale) le donne invece percepiscono il sesso in ogni più piccola parte del loro corpo e della loro anima.
Gli uomini si mangiano la ciliegina e buttano via la torta, una donna è capace di mangiarsi l'intera torta e rinunciare alla ciliegina.

Queste, ovviamente, sono mie opinioni personali.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-03-2005, 15.04.39   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Forse Lara, per la prima volta in vita sua, sta avendo da Ugo un rapporto che la appaga più intimamente e si concede cose che con il suo precedente lui non si concedeva.
E per ora sta recuperando il tempo 'perso' (tra virgolette, perchè il tempo non è mai veramente perso) in un rapporto nel quale l'intimità fisica era prevalentemente un dare e non un ricevere.
Magari ora sta vivendo una situazione di equilibrio sessuale...


rodi is offline  
Vecchio 12-03-2005, 17.11.07   #6
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Scusate se sono piuttosto terra-terra nelle mie risposte. Ma non è che, semplicemente, a Lara non piace il sapore di Ugo? E che ha tirato fuori la balla dell'inesperienza perchè le seccava dirglielo?


Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary Io ritengo il sesso orale una variante della masturbazione non vi è comunione e comunicazione fra i due amanti. Ma tutti i gusti sono gusti, non si può giudicare nessuno.


Io amo molto, al contrario di Mary, il sesso orale, sia farlo che riceverlo. E ho tantissima armonia col mio uomo in questo. Ma col mio 1° marito le cose erano diverse: sebbene mi piacesse fare sesso orale, trovavo sgradevole il suo sapore e chiaramente questo mi limitava molto.

A mio parere il sesso orale è una bellissima forma di comunicazione tra uomo e donna: intanto non è vero che si dona piacere senza riceverlo (personalmente lo trovo davvero assai piacevole), e poi non c'è cosa più gratificante che sentire il mio uomo che impazzisce a causa mia. Man mano che va avanti la nostra conoscenza, fra l'altro, ci stiamo raffinando immensamente per poterci donare piacere sempre meglio, ascoltando e imparando a "sentire" l'uno il corpo dell'altra, comunicandoci poi quello che ci è piaciuto, come ci siamo sentiti, le emozioni che abbiamo ricevuto. Non c'è nulla più lontano dalla masturbazione in questo. E nulla di meccanico... (meglio che mi fermi sennò sono guai...)

Piuttosto mi chiedo se nel rapporto tra Ugo e Lara non ci sia, appunto, una difficoltà di comunicazione a monte di questo aspetto della loro sessualità. Ciò che noto è che lei ha raccontato a lui delle scuse, non è riuscita a parlare di alcune cose o forse non l'ha voluto fare. Questo fatto non lo vedo molto bene in un rapporto di coppia. Temo che possa essere partito male, un pò come se avesse la "data di scadenza"...
Ygramul is offline  
Vecchio 12-03-2005, 20.35.35   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
..........Rispondo non inerente al sesso orale ed al problema di Lara ed Ugo, però è inerente con ciò che ha detto Naima. (stralcio 3 passi significativi).
Citazione:
La sessualità femminile è molto più complessa ed articolata di quella maschile……..

Vivere una sessualità appagante e soprattutto consapevole per una donna (parlo molto in generale) è meno semplice che per un uomo……..

Ci sono donne che arrivano a godere pienamente e consapevolmente del sesso in età avanzata, quando le preoccupazione per figli piccoli, ulteriori gravidanze, stress famigliare, si attenuano………
Ricordo una volta (eravamo molto più giovani), che mia moglie si lamentò per, le mie troppo frequenti richieste sessuali e mi disse che per me, (forse disse per voi uomini), è più facile, ma per lei (fosse disse per noi donne), c’era bisogno di maggiore rilassamento, di avere la testa più libera, di avere la giusta atmosfera e predisposizione.

Sull’età matura io ho notato un cambiamento molto forte dopo la menopausa...... Sicuramente quel "momento" è diventato più rilassato e direi naturale per lei e di conseguenza anche per me.... Lo vive in maniera più semplice e con meno tensioni....
Per altro io ho sentito il calo di coinvolgimento fisico suo e mi fa male, perché lo vivo, (anzi lo sento nel mio corpo), come un calo di desiderio suo verso di me, anche se numericamente il rapporto è più frequente di prima, forse proprio perché più facile e rilassato.

VanLag is offline  
Vecchio 12-03-2005, 22.45.14   #8
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Per Van Lag: il calo del desiderio fisico può essere facilmente dovuto allo scompenso ormonale e non avere niente a che vedere con te. Sono stata indotta in menopausa farmacologica per sei mesi in seguito ad un intervento per endometriosi e pur avendo allora 26 anni, l'improvviso scompenso ormonale mi aveva fatta andare in crisi oltre che psicologicamente anche "fisicamente": non avvertivo più il desiderio come prima e anche "logisticamente" le mie ghiandole non aiutavano il rapporto facendo si e no la metà del loro dovere... io avrei voluto fortemente riuscirci ma era più forte di me. Molte donne però, dopo un primo periodo di assestamento, dopo la menopausa addirittura migliorano le loro "prestazioni" (brutta parola se vuoi ma rende l'idea).
Naima is offline  
Vecchio 12-03-2005, 23.39.54   #9
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
io sinceramente l'avevo vista in questo modo.
TYogliamo epr un attimo il concetto di RAPPORTO ORALE e sostituiamolo con "CAREZZA" o semplicemente "BACIO" oppure,. se lo si vuole come "ANDARE AL CINEMA".

Si da il caso che, se la donna SA che al suo parner piace "ANDARE AL CINEMA" ma non dice MAI che vorrebbe andare al cinena, ed il suo uomo, per risptto, non glielo impone, QUANDO questo uomo viene a sapere ceh per lei ERA estremamente NATURALE andare al cinema con tutti i suoi ex fidanzati (che a differenza non gliene fregava nulla del cinema), FORSE e ripeto forse, questo uomo si sente un TANTINO preso per il culo.

Questo è quello che ho detto al mio amico. Forse sbagliando in quanto se l'è presa con me...
anche se gli ho sdetto semplicemente quello che pensavo.

Adesso sotituite la parola CINEMA, con CAREZZA o RAPPORTO ORALE e forse possiamo CENTRARE il vero problema.


NON IL RAPPORTO ORALE, ma la (forse) mancanza di "dare paicere". Cosa naturale per i suoi ex...
bluemax is offline  
Vecchio 12-03-2005, 23.49.41   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Per Van Lag: il calo del desiderio fisico può essere facilmente dovuto allo scompenso ormonale e non avere niente a che vedere con te. ......... ........ ......... ........... Molte donne però, dopo un primo periodo di assestamento, dopo la menopausa addirittura migliorano le loro "prestazioni" (brutta parola se vuoi ma rende l'idea).
Lo scompenso ormonale è la causa ed il calo di desiderio l’effetto…..ok ….ma sapere la causa mi aiuta certo ma non toglie la “sofferenza” che mi procura il sentirmi meno desiderato.
Ma credo che in questo “sentire” ci sia tutta la separazione tra il peso che l’uomo da all’amore fisico e quello che gli da la donna. (Qualcuno scrisse per gli uomini il sesso è il “fine” mentre per le donne è il “mezzo” dell’amore, (o qualche cosa di simile)).
(Sarebbe bello parlarne e capire, ma senza metterci “i diti” negli occhi).

Infatti per me il "esiderio sessuale" è parte integrante del desiderio "per me VanLag come persona"….. mentre mi sembra di capire che una donna abbia, (solitamente), dei confini diversi.
Poi non vorrei passare per peggiore di quello che sono, perché non ho certo recriminato, ma anzi ho cercato di essere vicino a mia moglie come potevo in quel momento che non era certo facile per lei. Tra l’altro ha scelto di non usare cerotti, ed ha superato comunque bene, grazie all’ago puntura.

Quando dicevo quel “momento” è diventato più facile e rilassato parlavo appunto di “prestazioni” che per certi aspetti, dopo la menopausa, sono migliorate, c’è più scioltezza e forse anche più disinibizione.

VanLag sempre più paonazzo......



p.s. chiedo scusa a bluemax per l'OT

Ultima modifica di VanLag : 12-03-2005 alle ore 23.53.41.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it