Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-04-2005, 17.44.45   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Amare la persona sbagliata...

Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 17.52.07   #2
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
Ci vuole tempo per capirlo...credo che non siamo pronti finchè non ci picchiamo la testa...
potrebbe iniziare a chiedersi perchè gettare via la sua esistenza quando non è ricambiata da questa persona...perchè è tanto innamorata di questa persona...perchè vuole lui...perchè anche se sa che le fa del male...


le motivazioni sono plurime....di certo e bisogna scavare tanto tanto a fondo...anche se fa male...
carolina is offline  
Vecchio 07-04-2005, 17.53.39   #3
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
PS: bisogna avere la forza di accettare e capirsi...e volersi bene
non è facile...
carolina is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.03.07   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da carolina
Ci vuole tempo per capirlo...credo che non siamo pronti finchè non ci picchiamo la testa...
potrebbe iniziare a chiedersi perchè gettare via la sua esistenza quando non è ricambiata da questa persona...perchè è tanto innamorata di questa persona...perchè vuole lui...perchè anche se sa che le fa del male...


le motivazioni sono plurime....di certo e bisogna scavare tanto tanto a fondo...anche se fa male...

tu se fossi la ragazza cosa faresti ?
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.08.00   #5
Devi
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2004
Messaggi: 29
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???



Caro bomber,
Che significa persona sbagliata? Può essere una persona sbagliata in sé? E chi lo decide? E’ sbagliata perché lo decidiamo noi? Perché ci fa soffrire? Perché non ci dà quello che vorremmo? Perché non si comporta come noi vorremmo? Perché allora non rovesciare i termini, perché non dire magari che siamo noi sbagliati per quella persona…cambierebbe qualcosa?
Dico questo perché so bene che accade di ragionare così…accade quando incontriamo una persona, crediamo di trovare in questa persona l’idea che ci siamo fatti dell’Amore, di ciò che crediamo sia e debba essere l’amore…..il fatto è che spesse volte non sappiamo neanche noi di cosa realmente abbiamo bisogno…lo dimostra il fatto che ci intestardiamo poi a volere delle cose pur sapendo che non le possiamo ottenere….
Esistono persone che non vanno bene per noi? Può darsi, ma possiamo dirlo solo se ci conosciamo davvero….in tal caso, se riconosciamo che una persona non va bene per noi, perché continuare a relazionarsi con essa?
Accade, lo so…forse accade perché le persone che incontriamo sono un po’ come uno specchio per noi….ci fanno ricordare cosa siamo….e spesso ciò che siamo non ci piace affatto…per cui tentiamo di modificare gli altri per renderli consoni a ciò che vorremmo essere, all’idea che ci siamo fatti di noi stessi per camuffare le nostre meschinità…..
Le persone che incontriamo sono, forse, delle opportunità per guardarci dentro, per scoprirci..ma non lamentiamoci con loro se quello che scopriamo non ci piace….siamo liberi di stare con Tizio o con Caio, nessuno ci obbliga a tali torture, se non noi stessi….talvolta può servire, talvolta è necessario e forse certe persone capitano nelle nostre vite proprio perché stanno ad insegnarci qualcosa….di noi stessi…
La tua amica ha una opportunità…..se ama davvero quella persona, la sofferenza che prova non fa parte di quell’amore e dovrebbe cercare di capire da dove viene….altrimenti, resta solo la sofferenza e questa non è certo amore…soprattutto per se stessi…
Ciao
Devi
Devi is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.12.02   #6
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
vuoi sapere cosa ho fatto tanto tempo fa? ho insistito fino a quando ho capito....sono rimasta delusa....e ho avuto lo sdegno ...
ma cosa farei al suo posto ? deve cercare di distrarsi prima di tutto e di pensare ad altro...a ricostruire la sua vita, fare le cose le piaccioni e ritrovare un po' di sè, un po' di vita....e poi riflettere seriamente chiedersi se cio' che cerca dalla vita è una persona in quel modo, perchè non si possono cambiare le persone...nè tantomeno sè stessi.
carolina is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.19.33   #7
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
di certo trovare sè stessa non puo' che farle bene....
c'è da ricordare che quando una persona non ci porta rispetto possono esser plurime le ragioni..anch eil fatto che siamo noi i primi a non rispettarci veramente
carolina is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.45.50   #8
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Bomber

Dire amare la persona sbagliata è una assurdità!

L'amore non è mai sbagliato. Possiamo solo essere noi tanto stupidi da non capirlo? L'amore fa camminare a un palmo dal suolo, fa girare le budella, fa sentire dei tonfi al cuore che neanche un lancio col paracadute può procurare!
(ho avuto la fortuna di provare sia amore che lancio!)

E' vita....il resto è solo un surrogato!

se poi parli di passione, fissazione, accanimento, voglia di assoggettare la vita degli altri modificarla....scusa, cosa c'entra con l'amore?

dani62 is offline  
Vecchio 07-04-2005, 18.54.39   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Devi
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???



Caro bomber,
Che significa persona sbagliata? Può essere una persona sbagliata in sé? E chi lo decide? E’ sbagliata perché lo decidiamo noi? Perché ci fa soffrire? Perché non ci dà quello che vorremmo? Perché non si comporta come noi vorremmo? Perché allora non rovesciare i termini, perché non dire magari che siamo noi sbagliati per quella persona…cambierebbe qualcosa?
Dico questo perché so bene che accade di ragionare così…accade quando incontriamo una persona, crediamo di trovare in questa persona l’idea che ci siamo fatti dell’Amore, di ciò che crediamo sia e debba essere l’amore…..il fatto è che spesse volte non sappiamo neanche noi di cosa realmente abbiamo bisogno…lo dimostra il fatto che ci intestardiamo poi a volere delle cose pur sapendo che non le possiamo ottenere….
Esistono persone che non vanno bene per noi? Può darsi, ma possiamo dirlo solo se ci conosciamo davvero….in tal caso, se riconosciamo che una persona non va bene per noi, perché continuare a relazionarsi con essa?
Accade, lo so…forse accade perché le persone che incontriamo sono un po’ come uno specchio per noi….ci fanno ricordare cosa siamo….e spesso ciò che siamo non ci piace affatto…per cui tentiamo di modificare gli altri per renderli consoni a ciò che vorremmo essere, all’idea che ci siamo fatti di noi stessi per camuffare le nostre meschinità…..
Le persone che incontriamo sono, forse, delle opportunità per guardarci dentro, per scoprirci..ma non lamentiamoci con loro se quello che scopriamo non ci piace….siamo liberi di stare con Tizio o con Caio, nessuno ci obbliga a tali torture, se non noi stessi….talvolta può servire, talvolta è necessario e forse certe persone capitano nelle nostre vite proprio perché stanno ad insegnarci qualcosa….di noi stessi…
La tua amica ha una opportunità…..se ama davvero quella persona, la sofferenza che prova non fa parte di quell’amore e dovrebbe cercare di capire da dove viene….altrimenti, resta solo la sofferenza e questa non è certo amore…soprattutto per se stessi…
Ciao
Devi


quando si dice sbagliato cetamente non si intende una persoa sbagliata in assoluto ma riferita a noi ...
questa persona è sbagliata per la mia amica in modo paritcolare perchè nn ce affinità per i due e non riescono a stare bene assieme ...ovviamente nessuno dei due è sbagliato e solo che certamente uno per l'altro non conincidono ....
dico male???
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 19.07.28   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Dire amare la persona sbagliata è una assurdità!

L'amore non è mai sbagliato. Possiamo solo essere noi tanto stupidi da non capirlo? L'amore fa camminare a un palmo dal suolo, fa girare le budella, fa sentire dei tonfi al cuore che neanche un lancio col paracadute può procurare!
(ho avuto la fortuna di provare sia amore che lancio!)

E' vita....il resto è solo un surrogato!

se poi parli di passione, fissazione, accanimento, voglia di assoggettare la vita degli altri modificarla....scusa, cosa c'entra con l'amore?




hai ragione .... almeno a pensarci è proprio cosi si ama spesso la persona ideale e non un surrogato ....
pero ce da dire che la mia amica dice che l'ama come nulla al mondo e farebbe ogni cosa per lui anche se questo è evidente che non sia compatibile ,,
qualche volta gli ho fattopresente che lei probabilmente non lo ama ....
ma lei dice che non vedee altro sentimento che amore per lui ... che pensa piu a lui che a se stessa ecc...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it