Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-05-2005, 20.27.52   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
la domanda iniziale era interessante, peccato che poi il discorso si sia sviluppato in modo troppo generalizzato, con i soliti luoghi comuni che non portano da nessuna parte..
certo, non nego che sulle donne se ne posson dire tante, non solo che bastano i soldi per comprarle, ma anche sugli uomini allora se proseguiamo in questo tono, se ne possono raccontare di tutti i colori!quindi non generaliziamo..
in verità, tornando alla domanda iniziale, non credo esista la donna/uomo ideale, perchè questo sarebbe come dire che troviamo un uomo o una donna che è esattamente come lo vogliamo, senza nessuna caratteristica che possiamo considerare un difetto.
ovviamente questa è utopia.. ma certamente si puo arrivare ad avere un'intesa tale con la persona che si ama al punto di considerarla "perfetta" ma questo è diverso dal trovare qualcuno che è esattamente come tu la vuoi. il bello sta proprio nel avere pregi o difetti diversi, in modo da essere complementari in certe cose, altrimenti sai che noia!
molte volte, sento persone desiderare che la propria compagna o compagno abbia i loro stessi gusti, hobby e idee.. ma se davvero si avverasse questo desiderio credo che non gli starebbe piu bene!
non credo esista comunque un metodo per trovare una persona affine a te, credo sia semplicemente una questione di alchimia, e anche di fortuna a volte...si sente a pelle (almeno io la vivo cosi) se una persona ti completa o no, anche se molte volte mentiamo a noi stessi convincendoci che quella tal persona è fatta per noi anche quando si sente che qualcosa stona.
se dovessi parlare di me in particolare direi che mi sembra di stare con una persona che si avvicina molto al mio prototipo di uomo, con idee e modi di vivere simili ai miei ecc...e come io l'avrei desiderato, ma sarei ipocrita a dire che è un sogno divenuto realtà perchè al 95% lo è ma c'è sempre quel 5% che magari cambierei...o forse no! ma certamente non rientrava nel mio prototipo d'uomo..

insommma sei un po pessimista....
bomber is offline  
Vecchio 19-05-2005, 08.47.24   #12
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
beh io ho un "ideale".
fino ad ora mi son sempre innamorata di chi possedeva gran parte di quei requisiti che avevo ed ho in testa

non si tratta della perfezione, ma di ciò che so possa completarmi e appagarmi.

in altre parole il tuo partner ideale è TE STESSO versione femminile ?

Interessante...
bluemax is offline  
Vecchio 19-05-2005, 11.52.12   #13
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
in altre parole il tuo partner ideale è TE STESSO versione femminile ?


no. anzi, il mio ideale "mi completa e appaga" proprio perchè ha tratti caratteriali diversi dai miei. precise caratteristiche che ho imparato a ricercare.
Sirtaki is offline  
Vecchio 23-05-2005, 00.01.11   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: la Donna/uomo ideale esiste ??

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ma esiste l'uomo/donna ideale ...
e quale sarebbe il metodo miglore per trovarlo/a???

La donna ideale certamente esiste e sono io! No, dai, scherzo!

Sai invece che cosa ti dico? Che una volta avevo un'immagine di uomo ideale e che adesso non l'ho più. Ci sono delle caratteristiche irrinunciabili che un uomo deve avere perchè io possa scegliere di stare con lui, ma non un'immagine ideale definita.
Si diventa reciprocamente "ideali" (molto concretamente, quindi poco ideali ), costruendo la relazione, imparando a conoscersi, creando l'intimità, la conoscenza, la complicità. Insomma, imparando ad amarsi. A quel punto l'uomo ideale c'è. E ha nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Quindi trovarlo non è tanto difficile , al peggio gli si può lasciare un messaggio in segreteria.

Fragola is offline  
Vecchio 24-05-2005, 20.02.10   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: la Donna/uomo ideale esiste ??

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
La donna ideale certamente esiste e sono io! No, dai, scherzo!

Sai invece che cosa ti dico? Che una volta avevo un'immagine di uomo ideale e che adesso non l'ho più. Ci sono delle caratteristiche irrinunciabili che un uomo deve avere perchè io possa scegliere di stare con lui, ma non un'immagine ideale definita.
Si diventa reciprocamente "ideali" (molto concretamente, quindi poco ideali costruendo la relazione, imparando a conoscersi, creando l'intimità, la conoscenza, la complicità. Insomma, imparando ad amarsi. A quel punto l'uomo ideale c'è. E ha nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Quindi trovarlo non è tanto difficile al peggio gli si può lasciare un messaggio in segreteria.



l'avevo sempre sospettato che la donna ideale fossi tu...


beh diciamo che però mi piacerebbe avere questo fantomatico numero di telefono ...
bomber is offline  
Vecchio 25-05-2005, 16.54.03   #16
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
insommma sei un po pessimista....

perchè? al contrario direi.. mi sembra una risposta ottimista...

lady_weed is offline  
Vecchio 26-05-2005, 19.22.01   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
PS...

Ps il discorso è un po sivolato su binari diversi ma le domande iniziali permangono ...
bomber is offline  
Vecchio 26-05-2005, 21.54.16   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: PS...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Ps il discorso è un po sivolato su binari diversi ma le domande iniziali permangono ...

Che dirti? Ciò che è ideale non esiste per definizione, altrimenti sarebbe reale e non ideale. Io ho cercato di darti una risposta concreta. Diciamo che la possibilità di incontrare una persona che aderisca il più possibile al nostro "ideale" dipende anche da come costruiamo l'ideale. Se costruiamo un ideale perfetto nei minimi dettagli, come è possibile sperare di trovare qualcuno che lo incarni? Chi non ha difetti?

Forse per avere una risposta seria dovresti provare a descrivere ... "la tua donna ideale"! (se vuoi ti mando una mia foto, così ci riesci meglio Va beh, scusa, io seria per troppo tempo non riesco a stare. )
Fragola is offline  
Vecchio 27-05-2005, 01.03.21   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: PS...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Che dirti? Ciò che è ideale non esiste per definizione, altrimenti sarebbe reale e non ideale. Io ho cercato di darti una risposta concreta. Diciamo che la possibilità di incontrare una persona che aderisca il più possibile al nostro "ideale" dipende anche da come costruiamo l'ideale. Se costruiamo un ideale perfetto nei minimi dettagli, come è possibile sperare di trovare qualcuno che lo incarni? Chi non ha difetti?

Forse per avere una risposta seria dovresti provare a descrivere ... "la tua donna ideale"! (se vuoi ti mando una mia foto, così ci riesci meglio Va beh, scusa, io seria per troppo tempo non riesco a stare. )




Beh insomma alla fine non è così sbaglaito però mi viene da pensare che se la mia donna ideale rispetto a quella reale ha diverso solo il colore dei capelli io non mi lamento proprio ....
bomber is offline  
Vecchio 28-05-2005, 01.51.24   #20
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: PS...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Beh insomma alla fine non è così sbaglaito però mi viene da pensare che se la mia donna ideale rispetto a quella reale ha diverso solo il colore dei capelli io non mi lamento proprio ....

Non l'ho mai fatto, ma credo che con una cinquantina di euro il colore dei capeli si possa cambiare.

Quello che cercavo di dire è che forse bisogna proprio stare attenti a non costruirsi un ideale. Perchè il rischio è di non vedere l'altro reale! Una volta, tanti anni fa, c'era un uomo che mi diceva che io ero la sua donna ideale. Poi un giorno ho fatto una cosa che sapevo che a lui non faceva molto piacere, ma a me sembrava una banalità. Mi ha detto: "tu hai ucciso la mia Fragola" (lui non mi chiamava Fragola, ha detto io mio nome ovviamente). Chi amava? Me o l'ideale che io nemmeno conoscevo? Io da allora ci sto attenta. A non idealizzare e a non farmi idealizzare. Mi innamoro di quello che mi piace in un uomo, e non sempre sono le stesse caratteristiche. Qualcosa che non mi piace del tutto ci sarà sempre. Ma le persone si amano intere, altrimenti non le amiamo per davvero. Si impara ad amare anche i difetti.

non credo di essere stata chiara, ho un po' sonno... buonanotte!
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it