Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-06-2005, 22.32.30   #11
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Per i dolori prova la musicoterapia:
potresti fare karaoke o solo ascoltare musica tipo
Gershwin, Mozart o suoni di arpa tipo Enya.

Integratori tipo magnesio orotato.

Anche metodi di ginnastica dolce.

Sul serio? Io ho provato la ginnastica, l'osteopatia, la riflessologia, i massaggi tradizionali, massaggi cinesi.. tutto funziona finchè lo hai appena fatto e non sempre purtroppo. Mi infermerò sul magnesio orotato. La musica classica la ascolto ma si vede non abbastanza.. ma Enya proprio non la reggo . Comunque dicevate del training autogeno....
Naima is offline  
Vecchio 02-06-2005, 01.03.49   #12
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Sul serio? Io ho provato la ginnastica, l'osteopatia, la riflessologia, i massaggi tradizionali, massaggi cinesi.. tutto funziona finchè lo hai appena fatto e non sempre purtroppo. Mi infermerò sul magnesio orotato. La musica classica la ascolto ma si vede non abbastanza.. ma Enya proprio non la reggo . Comunque dicevate del training autogeno....

Ho suggerito una delle tante possibilità tra la musica. Puoi ascoltare qualunque genere di tuo gradimento purchè ti dia rilassamento.

Poche cose funzionano veramente. Ne ho provate tutte anch'io.
Posso dire di VERAMENTE valido x i dolori: la magnetoterapia. A condizione che il macchinario sia potente almeno 200 gauss.

Laser, massaggi, agopuntura e altre sono spesso inutili. Poi tutto dipende dal problema che hai.

Il magnesio lo trovi in erboristeria.
futuribile is offline  
Vecchio 03-06-2005, 19.54.39   #13
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
vedete, per me il rilassamento da sdraiato (il training autogeno credo si faccia da sdraiato) equivale ad addormentamento... In effetti in queste sere ho provato a fare tutti i bei discorsetti alle parti del mio corpo. Quando ho riaperto gli occhi erano passate diverse ore ed avevo dormito più o meno profondamente...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-06-2005, 20.07.42   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Training autogeno

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
In breve: è il metodo ideato dal dott. Schultz nel 1908 mi pare.

Prima di andare a dormire devi ripetere mentalmente + volte:
il mio braccio è pesante e mi sento piacevolmente rilassato.
Poi passi in rassegna ogni parte del corpo con la stessa suggestione.

Dopo ricominci con:
il mio braccio è CALDO e mi sento piacevolmente rilassato.
Poi passi in rassegna ogni parte del corpo con la stessa suggestione.

Il tutto può durare tra 20/30 min.
ripeti almeno x 21 gg. e ti sentirai calmo e rilassato in modo permanente.

Poi ci sono esercizi + evoluti. Puoi anche registrare le suggestioni su cassetta ed ascoltarle.
Sentirai veramente la sensazione di calore e pesantezza.

Sì, decisamente ci sono esercizi più evoluti, perchè quella che descrivi è una tecnica base di rilassamento. Utilizzata nel tranig autogeno, ma anche nello yoga e in molte altre discipline.

per naima: per i dolori aulin-resistenti consiglio il metodo Feldenkrais. Ma bisogna anche vedere l'origine dei dolori. Certo una suggestione autoipnotica tipo traning autogeno può essere anche utilizzata come analgesico, ma ha ovvimente un effetto temporaneo. Che comunque non è da buttar via. Se i dolori sono muscolotensivi, invece, qualsiasi rilassamento è altamente terapeutico.



Ultima modifica di Fragola : 03-06-2005 alle ore 20.11.49.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it