Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-05-2005, 15.43.26   #1
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Rimedi contro il "male di vivere"

Spesso il male di vivere ho incontrato:

era il rivo strozzato che gorgoglia,

era l'incartocciarsi della foglia

riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio

che schiude la divina Indifferenza:

era la statua nella sonnolenza

del meriggio e la nuvola e il falco alto levato

E. MONTALE

Il male di vivere, ovvero in termini medici direi la depressione.
Ieri ho passato una splendida giornata all’aria aperta che non esiterei a definire di “armonia”.
Oggi, nonostante il sole e l’estate improvvisa, mi sento a terra e ho la lacrima pronta per venir giù.
Tutto questo, in tutta onestà, senza motivo apparente (il periodo è difficile lo ammetto ma lo era anche ieri).
Mi chiedo e vi chiedo:
1) Ci sono dei sintomi specifici che fanno pensare che una persona sia depressa?
2) Avete dei “rimedi spiccioli contro la depressione”? Ovvero, posto che non credo di essere in condizione tale da dover ricorrere a farmaci.. qualcosa tipo fiori di bach, aromaterapia, pillole di saggezza… qualsiasi cosa vi venga in mente, perché questo stato malinconico mi rende nervosa…oltre che triste…

Grazie a tutti

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 30-05-2005, 15.52.10   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Quando avevo gli attacchi di panico, me ne andavo su per i monti della vicina (per me) Svizzera. Una liberazione, quegli spazi immensi cancellavano il senso di claustrofobia cittadina che mi si era cucito addosso, ed il contatto con la natura, nonchè un po' di attività fisica, mi ha riequilibrato non poco. A volte è solo una questione di detossificarsi.
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-05-2005, 15.55.51   #3
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Grazie,
in effetti questo spiegherebbe anche il perché ieri (giornata all'aria aperta) stavo bene mentre oggi (chiusa in ufficio) non va granché bene...

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 30-05-2005, 16.00.50   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh, cmq esiste la così detta elioterapia. La luce, quella solare, per chissà quali processi biochimici, è il migliore antidoto contro la depressione.
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-05-2005, 16.56.36   #5
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Re: Rimedi contro il "male di vivere"

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole

1) Ci sono dei sintomi specifici che fanno pensare che una persona sia depressa?
2) Avete dei “rimedi spiccioli contro la depressione”? Ovvero, posto che non credo di essere in condizione tale da dover ricorrere a farmaci.. qualcosa tipo fiori di bach, aromaterapia, pillole di saggezza… qualsiasi cosa vi venga in mente, perché questo stato malinconico mi rende nervosa…oltre che triste…

Grazie a tutti

Neve

Ti ho contattato in pvt.. Quando hai tempo se ti va di leggere mi farebbe piacere.. Ciao

Paolo
Rakuga is offline  
Vecchio 31-05-2005, 16.23.23   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Grazie,
in effetti questo spiegherebbe anche il perché ieri (giornata all'aria aperta) stavo bene mentre oggi (chiusa in ufficio) non va granché bene...

Neve

potrebbe essere un forte senso di stress da lavoro ...
ok la cosa migliore a volte e cercare di prendesi degli attimi di tregua magari come dice cat proprio all'aria aperta.
bomber is offline  
Vecchio 01-06-2005, 00.24.47   #7
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: Rimedi contro il "male di vivere"

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Spesso il male di vivere ho incontrato:
Il male di vivere, ovvero in termini medici direi la depressione.
Ieri ho passato una splendida giornata all’aria aperta che non esiterei a definire di “armonia”.
Oggi, nonostante il sole e l’estate improvvisa, mi sento a terra e ho la lacrima pronta per venir giù.
Tutto questo, in tutta onestà, senza motivo apparente (il periodo è difficile lo ammetto ma lo era anche ieri).
Mi chiedo e vi chiedo:
1) Ci sono dei sintomi specifici che fanno pensare che una persona sia depressa?
2) Avete dei “rimedi spiccioli contro la depressione”? Ovvero, posto che non credo di essere in condizione tale da dover ricorrere a farmaci.. qualcosa tipo fiori di bach, aromaterapia, pillole di saggezza… qualsiasi cosa vi venga in mente, perché questo stato malinconico mi rende nervosa…oltre che triste…

Grazie a tutti

Neve
Ci sono vari tipi di depressione. SEi depressa x motivi concreti, frustrazioni, eventi sfavorevoli o sei triste senza motivi precisi?
La depressione è spesso un problema aFfettivo. Non conta poi
se gli altri ci amano se noi non lo sentiamo.

Ognuno ne esce in modo diverso. Cmq tante volte bastano piccole cose x stare meglio: un bagno caldo nella camomilla, fare il faidate, ginnastica, cucinare, scrivere ad un amica, training autogeno. Innamorarsi sarebbe l'ideale ma...quello dipende anche da chi hai intorno.
futuribile is offline  
Vecchio 01-06-2005, 10.59.28   #8
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Rimedi contro il "male di vivere"

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
1) Ci sono dei sintomi specifici che fanno pensare che una persona sia depressa?
Forse, dovremmo definire come è una persona normale, per poi vedere quando ci discostiamo da quella definizione per poterci poi claffisicare…

Citazione:
2) Avete dei “rimedi spiccioli contro la depressione”? Ovvero, posto che non credo di essere in condizione tale da dover ricorrere a farmaci.. qualcosa tipo fiori di bach, aromaterapia, pillole di saggezza… qualsiasi cosa vi venga in mente, perché questo stato malinconico mi rende nervosa…oltre che triste…

Grazie a tutti

Neve
Forse il rimedio è poter fare quello che sentiamo di Essere?
Ma come potremmo se nel momento in cui lo pensiamo… già lo condanniamo? Chi è che condanna? Chi è il giudice?
Così se giudichiamo negativamente quello che sentiamo di voler fare come potremmo farlo? Ma condannando ciò … condanniamo anche un parte di noi, facendo in modo che quella parte non possa vivere rispetto a quella che crediamo sia giusto far vivere. Di fatto violiamo quella che è la nostra integrità per fare quello che crediamo gli altri pensino noi dovremmo essere… vivendo in continuo conflitto con noi stessi.
Questa disgregazione è, forse, il motivo per cui…. stiamo come viviamo?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 01-06-2005, 13.37.34   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Rimedi contro il "male di vivere"


1) Ci sono dei sintomi specifici che fanno pensare che una persona sia depressa?


Dal punto di vista medico psichiatrico sì. Ma io credo che, se non si tratta di una cosa veramente grave, le diagnosi facciano pià male che bene. Con una diagnosi di depressione appiccicata addosso non ti sentiresti meglio. Per di più tu stessa dici di non sentire il bisogno dei farmaci. Quindi, lasciamo perdere il DSM4 e i sintomi della depressione, che ne dici? Diciamo che è un periodo difficile e stai chiedendo aiuto! E questo va bene ed è sano.


2) Avete dei “rimedi spiccioli contro la depressione”? Ovvero, posto che non credo di essere in condizione tale da dover ricorrere a farmaci.. qualcosa tipo fiori di bach, aromaterapia, pillole di saggezza… qualsiasi cosa vi venga in mente, perché questo stato malinconico mi rende nervosa…oltre che triste…

Tantissimi!
Il più efficace è la buona compagnia. Ma non sempre è a portata di mano.

La bellezza! Il ritmo. Musica, danza e poesia. E visto che inizi questo post con una poesia, ci sei arrivata da sola.
Ritmo! Importante rispettare i ritmi della vita.
La natura. La luce del sole. Ma lo hanno già detto.
Dormire bene. Se fai fatica a dormire prendi una tisana. Non cammomilla. La cammomilla è triste e non sempre fa dormire. Tiglio. Fiori d'arancio.

I fiori di bach sono efficacissimi, ma non ti conosco, non posso certo consigliarti quale prendere. Però Bach li ha pensati come rimedi da autoprescriversi. Quindi puoi scegiere da sola.
Se fai da sola, meglio un fiore solo che un misto. Procurati un buon libro (ne ho uno ottimo, poi quando torno a casa ti metto le indicazioni), scegli il fiore che pensi faccia per te e poi fatti preparare la boccietta in erboristeria. Non usare le boccette che vendono, il contenuto di quelle boccette va diluito e molto!

Anche per l'aromaterapia vai ad istinto. Un profumo che ti piace, non può che farti bene. (Rosa? Il fiore sacro ad afrodite? ma qualsiasi cosa ti piaccia!)

E vestiti di colori leggeri. Non nero, grigio, marrone. Ma forse nemmeno rosso, giallo e arancione se non te la senti (se te la senti, sì). Leggeri, freschi. Direi ideale il rosa, il colore di Afrodite. Afrodite, la vivificante, in una lettura junghiana della depressione (che condivido in pieno), è la massima cura possibile. Bellezza, musica, danza e poesia, appunto! E... perchè no? Se ne hai la possibilità, anche l'amore e il sesso!!!!

un bacio
Fragola is offline  
Vecchio 01-06-2005, 15.42.08   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Dimenticavo... prova far caso se questi periodi "dalla lacrima facile" corrispondono alla fase premestruale.
A me succede, e la cura più efficace su di me è il sesso. Ottimo e abbondante! Magari funziona anche per te. (ma anche quello non sempre è a portata di mano )

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it