Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-07-2005, 09.30.09   #1
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
La libertà spesso coincide con la solitudine.

prendo in prestito questa frase di Futuribile per chiedervi cosa ne pensate in merito.

personalmente ho individuato due piani distinti di interpretazione

Il primo prevede l'osservazione che la solitudine è una condizione innata dell'uomo,nasciamo soli, viviamo con noi stessi e non siamo in reciproco contatto telepatico con gli altri.Dentro di noi ci siamo solo noi e l'esterno non può entrare in noi a turbarci se non come nostra libera scelta.Si può vivere in una folla e mantenere comq una libertà di pensiero e di decisione e di azione
Siamo liberi in noi stessi, liberi di decidere come interpretare la nostra vita, quello che ci circonda; la solitudine diventa un elemento di crescita personale.

Inoltre , come secondo piano,essere soli comporta in effetti una libertà che l'altro in genere limita con la sua sola presenza e le sue esigenze,corrette, di rispetto, che impongono limiti nella sfera di azione ...e una libertà limitata è cmq una non libertà in senso stretto
mark rutland is offline  
Vecchio 02-07-2005, 09.55.27   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Rispondo con un aneddoto. Qualche anno fa mi trovai un bel giorno a Milano. Ero in giro a zonzo, in quanto avevo portato l'auto a fare il tagliando. Mentre attendevo la riconsegna dell'auto, presi la metropolitana ed andai in centro. In piazza del duomo, quanta gente tutta di corsa: entrava ed usciva da negozi, banche, uffici pubblici, mentre io ero lì, seduto tranquillamente, ed osservavo. Osservavo, osservavo e mi chiedevo: chissà quanti e quali problemi avranno tutti questi signori per correre in questo modo..... Per un giorno mi fermai ad osservare. Ero tra la gente ma ero solo. Perfettamente e tranquillamente solo con me stesso, estraniato dal caos che mi circondava. Era come se mi trovassi in un sogno..... Non so se mi sono spiegato...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-07-2005, 11.08.09   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: La libertà spesso coincide con la solitudine.

Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
Il primo prevede l'osservazione che la solitudine è una condizione innata dell'uomo,nasciamo soli, viviamo con noi stessi e non siamo in reciproco contatto telepatico con gli altri.Dentro di noi ci siamo solo noi e l'esterno non può entrare in noi

«Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza»
ALBERT EINSTEIN
Fragola is offline  
Vecchio 02-07-2005, 11.11.08   #4
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
fragola devo mandarti un messaggio privato e non ricordo la tua mail.
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 02-07-2005, 12.15.15   #5
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Sì, Mr Bean, era quello il concetto che mi premeva sottolineare; attorno a te può scatenarsi la tempesta ma sta a te cmq decidere se farla entrare o meno.Si può mantenere una perfetta calma cmq e allontanare , figurativamente ma non meno fattivamente, ogni tipo di intrusione esterna non connessa ad un atteggiamento fattivo.

Parimenti ogni stato d'animo che ha effetti negativi alla lunga , come l'ansia, preoccupazione ecc può essere gestito e ce ne possiamo liberare una volta riconosciuto che è uno stato d'animo , sic et simpliciter, legato ad una interpretazione del mondo esterno confutabile ampiamente e che nessuna preoccupazione o ansia aiuta a risolvere i problemi al pari di un sincero , calmo e , perchè no, gioioso ed attento impegno nell'invenimento di una soluzione

Piuttosto banalmente direi ,questo non credo implichi la mancanza di contatti con gli altri( anzi... trovo che consenta l'esatto contrario un atteggiamento simile;una persona in pace con se stessa e con il mondo credo sai sempre apprezzata per la sua ...forza, sì, credo sia uno degli aspetti della forza intima di una persona),ma la possibilità di non rimanerne travolti,paralizzati o dipendenti.

Questo era quello che mi piaceva chiarire e mi fa piacere che tu abbia citato un esempio significativo .
Ti ringrazio, Mr Bean






Ultima modifica di mark rutland : 02-07-2005 alle ore 12.34.54.
mark rutland is offline  
Vecchio 02-07-2005, 13.16.52   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Re: La libertà spesso coincide con la solitudine.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
«Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza»
ALBERT EINSTEIN

questa non l'avevo mai letta...

ma mi conferma soltanto che lui ce la capiva davvero...

e controposto H.Hesse:

"E' strano vagare nella nebbia!
Solo è ogni cespuglio e pietra,
Nessun albero vede l'altro,
Ognuno è solo.

Pieno di amici era per me il mondo,
Quando la mia vita era ancora luminosa;
Adesso, che la nebbia cala,
Nessuno si vede più.

In verità, nessuno è saggio
Se non conosce il buio,
Che piano ed inesorabilmente
Da tutti lo separa.

Strano, vagare nella nebbia!
Vivere è essere soli .
Nessuno uomo conosce l'altro,
Ognuno è solo."


in fondo è bello essere soli ma essere immersi nel mondo...

un po' come diceva mr bean...

saluti
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 02-07-2005, 13.52.12   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Va beh, ti propino un'altra bella frase, secondo me geniale, sulla solitudine:
"il contrario di solitudine non è compagnia, è intimità"
Andrea Bocconi


(http://www.naufragi.org/pagine/Taroc...ia.htm#Eremita)


Ultima modifica di Fragola : 02-07-2005 alle ore 13.54.24.
Fragola is offline  
Vecchio 02-07-2005, 14.23.26   #8
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343


non era esattamente questo il tema
mark rutland is offline  
Vecchio 02-07-2005, 15.51.00   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Tu dici? Perchè no? Io invece credo di sì.
La libertà cos'è? Perchè dovrebbe implicare la solitudine? La solitudine cos'è? E cosa non è?
La libertà si raggiunge con un lungo viaggio, proprio il viaggio dell'eremita. Ed è vero che per un bel pezzo di strada occorre accettare la solitudine. Almeno fino a che non si capisce cos'è il contrario di solitudine. Perchè l'intimità si raggiunge solo conoscedo per prima cosa l'intimo di se stessi. La prima intimità. quella che poi permette di costruire intimità con gli altri, è quella con se stessi.
La libertà vera non implica la solitudine, il viaggio verso, sì. Senza il coraggio di reggere la solitudine non si può arrivare alla libertà.

Fragola is offline  
Vecchio 02-07-2005, 18.23.59   #10
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Va beh, ti propino un'altra bella frase, secondo me geniale, sulla solitudine:
"il contrario di solitudine non è compagnia, è intimità"
Andrea Bocconi

mh...

non so se la intendiamo allo stesso modo...

eppure credo di essere d'accordo;

la solitudine si esprime benissimo anche quando si è in compagnia; e il modo migliore di manifestarla è con l'ironia di chi è immerso nella situazione ma in realtà la osserva "dall'esterno"...

"Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
Vivi la vita in modo che quando morirai, tu sia
l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange."
(Paulo Coehlo)

....

l'intimità...

quella si che è qualcosa di diverso

Jack Sparrow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it