Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-07-2005, 17.01.55   #61
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
INVIDIA

Il mio analista manco s'è degnato di darmi una definizione con cui crogiuolarmi o trastullarmi. Nevrotico, psicotico, con alterazioni caratteriali, dipendente, narciso, borderline, bipolare, depresso, ciclotimico...niente! Niente di niente! Che delusione...proprio un sadico di prima categoria, quell'uomo...
sisrahtac is offline  
Vecchio 28-07-2005, 17.02.25   #62
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
credo....

che il "sentire" le proprie emozioni sia un cmpanellino che ci debba indurre alla ns. comprensione e inevitabilmente a quella degli altri. Non ho i codici per interpretare ciò che sentiamo, mi pare sia più "logico" che ognuno li abbia per sè, penso....
è un pò come quando ti dicono: dipende da te, la risposta è dentro di te.... eccheccavolo! se hai ragione!
come faccio ad esplorarmi se nessuno mi da una torcia o i minimi elementi per affrontare la ricerca speleologica del mio interno
emotivo?

Io leggo, mi incazzo, razionalizzo, cerco di comprendere... per gli altri nin sò

AIUTOOOO!!!!!!!
ci vorrebbe qualcuno addetto ai lavori!!!!!!

grazie per le riflessioni e per aver portato il Vs. vissuto, tutto serve e quel non serve si butta via.....
tammy is offline  
Vecchio 28-07-2005, 19.08.08   #63
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
il problema delle emozioni non risiede tanto nella loro presenza,quanto nel loro carattere pervasivo, invasivo,travolgente, paralizzante

l'ansia, la rabbia,la paura, le tensioni sono elementi del comune sentire che dotano l'uomo di capacità di reazione al mondo esterno......ma una cosa è provare un 'emozione, un'altra è esserne travolti.
l'educazione alla intelligenza emotiva si proporrebbe appunto questo effetto; la conservazione delle emozioni in tutto lo spettro del sentire nella capacità di prenderne atto consapevolmente e nel lor impiego, ove possibile, o ridimensionamento dove necessario.


una presa di coscienza delle emozioni, una salda autostima consentono non di annullare le emozioni anestetizzandosi emozionalmente, ma di relativizzare molto del vissuto, di liberarsi di zavorre emotive, di non pretendere attenzione , obbedienza dagli altri o considerazione nell'esercizio di una sana ed accettata solitudine esistenziale inscindibilmente costituzionale con l'essere umano, di vivere liberamente con se stessi e il prossimo in una migliore qualità della vita

Ultima modifica di mark rutland : 28-07-2005 alle ore 19.10.33.
mark rutland is offline  
Vecchio 29-07-2005, 02.32.13   #64
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
..una cosa è provare un 'emozione,
un'altra è esserne travolti..

una presa di coscienza delle emozioni, una salda autostima consentono non di annullare le emozioni anestetizzandosi emozionalmente, ma di.. di liberarsi di zavorre emotive..

di vivere liberamente con se stessi e il prossimo in una migliore qualità della vita



(Amo il taglia e cuci.. ! )



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it