Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-07-2005, 17.35.09   #1
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Intelligenza emotiva

Tra tante intelligenze c’è anche quella emotiva, quella del cuore.

Siamo capaci di comunicare con il cuore?

Nutro dei forti dubbi in proposito, tanto siamo presi dalla competitività di tutti i giorni a dover essere i più bravi, i più preparati, i più intelligenti, i più in forma, far carriera, far soldi, ecc.ecc. usando per questo più la testa che il cuore, ammalandoci di stress e depressione, condividere dialoghi superficiali e inefficaci.

Risulta anche a voi?
Mi sbaglio?
Come migliorare la qualità della vita?

tammy is offline  
Vecchio 25-07-2005, 19.02.06   #2
ChangedDevil
Ospite
 
Data registrazione: 24-07-2005
Messaggi: 4
Secondo il mio punto di vista,un conto è seguire il cuore,un conto è l'intelligenza emotiva...seguire il cuore vuol dire fidarsi ciecamente delle proprie sensazioni,senza se,senza ma e vivere delle proprie intuizioni...l'intelligenza emotiva è tutto l'opposto...significa valutare freddamente e razionalmente ogni situazione,impedendo quindi al nostro emisfero emotivo di esprimersi...
ChangedDevil is offline  
Vecchio 25-07-2005, 19.21.03   #3
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile ordunque

quella che descrivi è proprio dell' intelligenza razionale, ma esiste anche l' intelligenza emotiva, il sentire col cuore

http://www.benessere.com/psicologia/...ll_emotiva.htm
tammy is offline  
Vecchio 25-07-2005, 19.38.38   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Emozioni, calde e soffici emozioni. Le emozioni salveranno l'umanità dall'annichilimento.
sisrahtac is offline  
Vecchio 25-07-2005, 20.45.27   #5
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Si, viviamo una vita frenetica...ma penso che questo non ci impedisca di vivere anche emotivamente...di farci trasportare dalle emozioni....dal cuore....certo, pensandoci bene, alle volte ci blocchiamo...e a quel punto non riusciamo piu' a esprimere le nostre emozioni interiori, a seguire la nostra vera natura!

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 26-07-2005, 11.58.30   #6
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Intelligenza !

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Tra tante intelligenze c’è anche quella emotiva, quella del cuore..

Siamo capaci di comunicare con il cuore?
..
Come migliorare la qualità della vita?
..


Uack..
che.. domandina!!
"Migliorare la qualità della vita"
e come se non proprio con l'ascolto.. del cuore?

Capaci di comunicare col cuore??
Penso che la "modalità" della comunicazione
stia in rapporto a quanto lo sappiamo essere con noi stessi,
attraverso il nostro ascolto al nostro cuore..
Se in realtà profondamente lo siamo
lo saremo di riflesso anche con gli altri..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Emozioni, calde e soffici emozioni. Le emozioni salveranno l'umanità dall'annichilimento.

Catharsis, come sei.. catartico!!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 26-07-2005, 12.15.08   #7
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E già...purificatevi figliuoli...
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.00.20   #8
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
IE

Il termine comunicare col cuore è un derivato da “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman – ed. Rizzoli
Cosa intende per Intelligenza Emotiva? si fonda su due tipi di competenza, una personale - connessa al modo in cui controlliamo noi stessi - e una relazionale, legata al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.

caratteristiche dell’I.E. sono:

la capacità di motivare se stessi e di continuare a perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni;
la capacità di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione;
la capacità di modulare i propri stati d'animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare;
la capacità di essere empatici e di sperare

Non esiste solo un'intelligenza di tipo cognitivo, ma ne esiste un'altra, di pari importanza, di tipo emotivo - relazionale, che ci consente di capire meglio noi stessi e di interagire in modo più efficace con gli altri.
In questo senso è pertanto facile comprendere come per avere successo nella vita in genere e nell'attività professionale in particolare, non sia sufficiente avere un elevato Quoziente Intellettivo o essere competenti da un punto di vista professionale, ma occorra disporre anche di una "intelligenza emotiva" che ci consenta di essere competenti anche da un punto di vista relazionale.
Pensiamo ad esempio ad una persona con una straordinaria intelligenza, brillante dal punto di vista accademico, competente sul piano lavorativo, ma arrogante, irascibile, incapace di trattare con le altre persone e di gestire le proprie emozioni: nonostante le sue competenze professionali e la sua intelligenza, non siamo affatto sicuri che avrà successo nella sua carriera professionale.
Da questo punto di vista possiamo dire che, se per accedere ad una determinata professione spesso appaiono prerequisiti importanti l'essere qualificati come persone intelligenti, avere un titolo di studio conseguito a pieni voti, mettere in campo una competenza professionale di prim'ordine, per mantenere e facilitare una carriera lavorativa, relazionale e sociale, sono necessarie anche altre caratteristiche. (quelle appunto sopraelencate)
Avere “consapevolezza emotiva”:
Consiste nella capacità di riconoscere le proprie emozioni nel momento in cui hanno inizio. E' conosciuta anche come "consapevolezza di sé" o "autoconsapevolezza" e va concepita come una forma di attenzione non reattiva e non critica verso i propri stati interiori. La possediamo quando riusciamo a guardare i nostri stati interni come se stessimo guardando il contenuto di un vaso trasparente.

Una sorta di: alfabetizzazione emotiva, ma senza parole e senza sforzi per comprendere cosa si prova o quali conseguenze possono avere le proprie azioni si rinuncia ad una delle caratteristiche più salienti della mente e dell'essenza umana.

Ho scopiazzato, non è cioccolata al latte con nocciole del mio sacco, ma l’argomento mi piace e mi interessa, quindi veniamo alla riflessione giornaliera:

Essere emotivamente intelligenti quindi, ci aiuta a gestire al meglio la nostra vita privata, il lavoro e più in generale i rapporti con gli altri. L’aspetto più importante dell’Intelligenza Emotiva è che si apprende, basta allenarsi.

Domada: come usiamo questa intelligenza e come viene stimolata per migliorare le ns. relazioni?

tammy is offline  
Vecchio 26-07-2005, 17.07.51   #9
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Io sono emotivamente stupido. Ho letto il libro, che era abbastanza interessante, ma dava dell'intelligenza emotiva una descrizione operativa che mi è sembrata un po' piatta. Alla fine sembrava un manuale della serie "how to" dedicata (espressamente) al mondo aziendale. Magari bastasse allenarsi!

Non so per gli altri, ma nel mio caso la "stupidità" è un difetto psicolgico profondo. La mia percezione delle emozioni è alterata. E l'alterazione era arrivata a una tale sproporzione delirante, che son dovuto ricorrere all'analista. Certo l'esperienza può aiutare, ma, non ragionando con la logica, come diavolo si fa a imparare emotivamente?
Lord Kellian is offline  
Vecchio 26-07-2005, 17.59.34   #10
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Guarda che chi ricorre all'analista non è uno stupido, al massimo è nevrotico.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it