Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-07-2005, 19.34.10   #1
nica
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 2
gelosia o patologia?

cosa fa dire a un uomo "un giorno ti spiegherò quello che pensano gli uomini uomini" dopo aver saputo che un tuo collega ti ha invitata a prendere un caffé? Ma veramente tra uomini se uno esce con una donna, l'altro il giorno dopo chiede "com'è a letto?"... Ma santo cielo, io mi vergognerei ad essere un uomo!!!! E dopo un present'armi per un caffé, dopo pianti e strepiti, la situazione della donna quale potrebbe essere? "Ok, allora non accetterò più caffé dai colleghi"? oppure... "accetterò il caffè senza dirti niente"?... "no - dice lui - ma tu devi fare ciò che senti!"... E sarebbero complicate le donne????? Come faccio a fare ciò che sento se l'ho appena fatto e per te è crollato l'universo? Per me non c'è niente di male in una cosa dove tu vedi tutto il male possibile. Ma soprattutto la frase che mi fa più inc....re è "ma io ho fiducia in te, è negli altri che non ne ho"... E io cosa sarei? una deficiente che non sa cosa le sta capitando? una dissociata dal resto dell'universo? Ma smettiamola!
Credo che la coppia non possa esistere restando se stessi. La mia libertà non ha prezzo. Se decido di sorvolare sulle situazioni che all'altro danno fastidio per non creargli problemi so che me li creerò io... e nonostante tutto è quello che sto facendo.
Non so se si capisce molto... Era piuttosto uno sfogo. Scusate.
nica is offline  
Vecchio 31-07-2005, 10.09.01   #2
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non so se ho capito bene...comunque provo a rispondere: penso che in un rapporto possa subentrare la gelosia ma quando e' causata da un motivo importante e non apparente...ma ci sono uomini o donne che vivono in questo stato di perenne gelosia (patologica) o possesso dell'altro minando la liberta' della persona che si ha accanto e il rapporto stesso.
Per mia esperienza personale posso dirti che sono fuggita da una relazione molto importante per me...come scrivi tu stessa...non ero libera di prendere un caffe' con un collega...non avevo miei spazi...non potevo piu' essere me stessa...spesso un uomo o una donna per la paura di perderti castrano la tua liberta' e...la conseguenza e' perderti...in amore e' importante il rispetto dell'altra persona, inclusa la liberta' stessa!


Vanigla
Vaniglia is offline  
Vecchio 31-07-2005, 12.32.41   #3
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Re: gelosia o patologia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nica
Ma veramente tra uomini se uno esce con una donna, l'altro il giorno dopo chiede "com'è a letto?"... Ma santo cielo, io mi vergognerei ad essere un uomo!!!!

Si !!! io lo chiedo e se uno é un vero amico mi deve raccontare TUTTI i dettagli anche io racconto tutto ma che cé di male ??xche uno dovrebbe vergognarsi ??
gabberman is offline  
Vecchio 31-07-2005, 12.42.14   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Questa e' una cosa naturale...avviene anche tra noi donne!
Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 31-07-2005, 13.36.02   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Allora sarebbe più interessante riflettere su cosa ci sta dietro? Perchè raccontare agli amici cose intime?
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-07-2005, 14.25.23   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Catharsis
Allora sarebbe più interessante riflettere su cosa ci sta dietro? Perchè raccontare agli amici cose intime?

per me e' naturale parlare con un amica del rapporto che possiamo avere o aver avuto...ma non per chiederci come e' stato o come e' come amante...piu' che altro per sapere se siamo soddistaffe di quel rapporto, se ci troviamo bene !



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 31-07-2005, 14.27.59   #7
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non è che nasconde un'insicurezza? Se tu fossi sicura che quel rapporto è andato bene, che bisogno avresti di chiederne conferma ad un'amica?
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-07-2005, 14.33.09   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Non cerco conferma...ma semplicemente esprimere le mie emozioni su quel rapporto!

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 31-07-2005, 15.36.21   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ok
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it