Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-08-2005, 15.16.00   #31
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
Io credo che sia molto importante per lo sviluppo di un equilibrio psico-emotivo lo spessore morale degli insegnanti, soprattutto di quelli che si incontrano in tenera età come all'asilo o alle scuole elementari.
Voglio raccontarvi la mia esperienza. La mia maestra (parlo di una ventina di anni fa) era una donna si, molto preparata, ma dal lato umano lasciava molto a desiderare. Lei derideva apertamente i bambini meno bravi, diciamo così, quelli che ad apprendere ci mettevano un po' di più e che avrebbero avuto bisogno di essere seguiti con un po' più di attenzione. Li beffeggiava, li mortificava, li schiaffeggiava...si...avete capito bene. E non solo...derideva ed escludeva da qualsiasi attività extra scolastica i bambini e le bambine che fisicamente potevano essere meno piacevoli degli altri. Magari un po' più cicciottelli, o con gli occhiali spessi come fondi di bottiglia, o con qualsiasi altro dettaglio fisico che non li rendesse aggraziati ai suoi occhi. Voglio citare uno dei tanti episodi a mio avviso ben esemplificativo: durante la recita finale della quinta elementare voleva escludere dal ballo di gruppo quattro bambine su quaranta per i motivi elencati. Venne però duramente ripresa da un'altra maestra che riteneva non giusto il suo comportamento. Io facevo parte di queste quattro bambine. Contrariamente alle altre ero bravissima a scuola ma ero esageratamente alta per la mia età ed ero anche un po' più robusta degli altri. Non potete neanche immaginare l'umiliazione che subii, le lacrime che versai per la certezza, ormai divenuta tale, di non essere normale, di essere diversa dagli altri. Al punto che sono cresciuta con l'incubo delle emozioni che mi provocò questo episodio. Negli anni sono diventata, invece, una bella ragazza almeno a detta degli altri, ho vuto tanti, tantissimi corteggiatori, ma nella mia mente mi sentivo sempre brutta, derisa, emarginata al punto che non riuscivo a credere a nessun complemento mi venisse riservato. Nello sconcerto generale di tutti che non riuscivano a capire come potessi essere tanto cieca. Che sia stata un po' anche colpa sua? Io credo di si.

Per questo dico sempre a tutti i genitori...ATTENZIONE ALLE PERSONE NELLE CUI MANI LACIATE I VS BAMBINI. I FIGLI DEVONO FARSI LE OSSA ANCHE DA SOLI MA DI FRONTE ALLA CATTIVERIA NON TUTTI I BAMBINI SONO CAPACI DI REAGIRE CON PRONTEZZA E DECISIONE. MOLTO PIU' FACILE CHE, SECONDO ME, "SOCCOMBANO"
titti is offline  
Vecchio 22-08-2005, 09.57.49   #32
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Io credo che sia molto importante per lo sviluppo di un equilibrio psico-emotivo lo spessore morale degli insegnanti, soprattutto di quelli che si incontrano in tenera età come all'asilo o alle scuole elementari.
Voglio raccontarvi la mia esperienza. La mia maestra (parlo di una ventina di anni fa) era una donna si, molto preparata, ma dal lato umano lasciava molto a desiderare. Lei derideva apertamente i bambini meno bravi, diciamo così, quelli che ad apprendere ci mettevano un po' di più e che avrebbero avuto bisogno di essere seguiti con un po' più di attenzione. Li beffeggiava, li mortificava, li schiaffeggiava...si...avete capito bene. E non solo...derideva ed escludeva da qualsiasi attività extra scolastica i bambini e le bambine che fisicamente potevano essere meno piacevoli degli altri. Magari un po' più cicciottelli, o con gli occhiali spessi come fondi di bottiglia, o con qualsiasi altro dettaglio fisico che non li rendesse aggraziati ai suoi occhi. Voglio citare uno dei tanti episodi a mio avviso ben esemplificativo: durante la recita finale della quinta elementare voleva escludere dal ballo di gruppo quattro bambine su quaranta per i motivi elencati. Venne però duramente ripresa da un'altra maestra che riteneva non giusto il suo comportamento. Io facevo parte di queste quattro bambine. Contrariamente alle altre ero bravissima a scuola ma ero esageratamente alta per la mia età ed ero anche un po' più robusta degli altri. Non potete neanche immaginare l'umiliazione che subii, le lacrime che versai per la certezza, ormai divenuta tale, di non essere normale, di essere diversa dagli altri. Al punto che sono cresciuta con l'incubo delle emozioni che mi provocò questo episodio. Negli anni sono diventata, invece, una bella ragazza almeno a detta degli altri, ho vuto tanti, tantissimi corteggiatori, ma nella mia mente mi sentivo sempre brutta, derisa, emarginata al punto che non riuscivo a credere a nessun complemento mi venisse riservato. Nello sconcerto generale di tutti che non riuscivano a capire come potessi essere tanto cieca. Che sia stata un po' anche colpa sua? Io credo di si.

Per questo dico sempre a tutti i genitori...ATTENZIONE ALLE PERSONE NELLE CUI MANI LACIATE I VS BAMBINI. I FIGLI DEVONO FARSI LE OSSA ANCHE DA SOLI MA DI FRONTE ALLA CATTIVERIA NON TUTTI I BAMBINI SONO CAPACI DI REAGIRE CON PRONTEZZA E DECISIONE. MOLTO PIU' FACILE CHE, SECONDO ME, "SOCCOMBANO"



Indubbiamente gli insegnati hanno un ruolo importante nella vita del bambino a cui vanno ad insegnare e spesso ci si dimentica quanto sia relativamente importante questa figura che pero è spesso bistrattata e svalutata come professione almeno a livello economico e di appoggio ..
in quest ultimi anni pero i genitori sono diventati molto piu apprensivi verso i loro figlio proteggendoli in maniera ecessiva ...
il problema nel tuo caso è sicuramente quello causato da una maestra eccessivamente cattiva ... indubbiamente pero mi viene da pensare come mai potesse avere tanta liberta di fare una cosa del genere... dico questo perche spesso le lamentele dei bambini vengono spesso riportare e se lei fosse stata cosi cattiva perchè nessuno è intervenuto prima???
certamente qualche anno fa le cose andavano cosi le maestre erano difese in maniera ostentata dai presidi e dai genitori per qualsiasi cosa facessero ... ora è l'opposto appena possono si lasciano i maestri alle urbolenze dei genitori piu apprensivi .. siamo di fronte certamanete a due estremi che non son utilil ne in un caso ne nell'altro ... speriamo che in futuro si riesca a trovare un compromesso importante ...
rimane sempre il fatto che i genitori devono svolgere una funzione di sostegno maggiore verso i figli sempre e cmq anche quando il professore sia bravissimo ma in modo particolare quando sia incapace di relazionarsi umanamente.
bomber is offline  
Vecchio 22-08-2005, 12.26.00   #33
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
Per bomber:

è verissimo quello che tu dici. All'epoca i genitori si rendevano conto, si, delle "qualità" della maestra ma non c'erano modi (e non c'era neanche la cultura) di sottrarsi o ribellarsi alla sua autorità. Sai cosa successe con la classe che venne dopo la mia, ovvero con i bambini più piccoli di me di cinque anni? I genitori si coalizzarono e fecero una bella denuncia. La maestra prese e se ne andò in pensione. Anche solo 5 anni hanno fatto la differenza.

titti is offline  
Vecchio 22-08-2005, 20.41.50   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Per bomber:

è verissimo quello che tu dici. All'epoca i genitori si rendevano conto, si, delle "qualità" della maestra ma non c'erano modi (e non c'era neanche la cultura) di sottrarsi o ribellarsi alla sua autorità. Sai cosa successe con la classe che venne dopo la mia, ovvero con i bambini più piccoli di me di cinque anni? I genitori si coalizzarono e fecero una bella denuncia. La maestra prese e se ne andò in pensione. Anche solo 5 anni hanno fatto la differenza.



Si è cambiata la cultura e anche le persone erano molto diverse ... indubbiamente la cultura ha fatto si che le perone si assocciassero contro questi sopprousi solo che come detto adesso pure troppo ....


pensa una maestra del genere è successa pure da me ...
e sempre qualche piu tardi alle superiori abbiamo trovato un professore molto fetoso peccato che in quel caso a fare l'associazione siamo stati noi studenti e senza chiedere le difese dei genitori abbiamo messo in seria difficolta il prof talmente tanto che ha dovuto cambiare il suo comportamento e il modo di insegnare .... una vittoria per le nostri piccole e giovani menti ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it