Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-09-2005, 15.37.34   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Quindi, secondo te il mio caso non sarebbe mobbing? Chiamalo pure in un altro modo, se vuoi, ma sappi che non è stato per niente bello per me e non sto affatto mentendo!




dicevo solo che per chi deve studiare questi fenomeni si trova spesso in difficoltà per riconoscere il vero dal falso....
in tal modo è difficile anche per gli avvocati dare o meno far valere le ragioni dei mobbizzati .... poi che succede secondo me è indiscutibile
bomber is offline  
Vecchio 02-09-2005, 21.11.16   #12
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Esiste il mobbing, certo che esiste...e per una relazione sentimentale nata nell'ambito lavorativo e' ancora piu' frustante...perche' oggi siamo nel 2005...ho continuato ad occupare il mio posto di assistente del direttore di area , ma il successore non mi ha piu' considerata ed io lavoravo in staff con lui....trascorrevo le mie giornate sentendomi in staff da sola...i colleghi avevano cambiato atteggiamento verso di me...prima amata e poi odiata...un giorno non riuscivo ad entrare nel mio ufficio perche' mi avevano fatto sparire le chiavi....un altro non trovavo piu' il cell che utilizzavo anche per servizio e me lo avevano nascosto.....un altro hanno messo le mani nella mia borsa per cercare chissa' che cosa....e poi?....dopo un anno trasferita d'ufficio con una motivazione non motivazione....dopo tantissimi anni che svolgi una certa mansione e sei considerata in gamba per il tuo lavoro....trovarti cosi' ti puo' far crollare....ho pianto...ho provato tabbia...ma non sono caduta, ho pensato di rivolgermi a qualcuno o avvocato o sindacato...ma ho voluto risalire da sola...ancora non ci sono riuscita...ma non mi fermo...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 02-09-2005, 22.09.21   #13
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Mobbing è quando un lavoratore non viene preso in considerazione dal datore di lavoro. E' una situazione poco piacevole perchè il dipendente in questione rimane ore ed ore sensa far nulla, in tal caso entra in una crisi di disperazione che lo indurrà a cambiare lavoro se razionalizza la sua situazione oppure può cadere in depressione. Sappiate che il mobbing è stato creato a posta per far sì che i datori di lavoro non licenziano con la loro volontà per evitare problemi, ma costringono il lavoratore ad andare via per malattia psicologica.
uranio is offline  
Vecchio 02-09-2005, 22.14.57   #14
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Infatti, Uranio, ci sono molti avvocati del lavoro che adesso si occupano di queste cause...e forse anche molti psicologi




Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 02-09-2005, 22.43.40   #15
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
A chi fosse sfuggito,
tra i testi del sito Il Mobbing - violenza psicologica sul posto di lavoro
webmaster is offline  
Vecchio 02-09-2005, 22.50.47   #16
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Grazie, Ivo! mi era sfuggito

Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.06.39   #17
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
In effetti il termine "mobbing" in italiano può essere tradotto meglio come "accerchiamento". E' una particolare forma di persecuzione sul lavoro (in effetti problemi relazionali in àmbito lavorativo possono essere presenti un pò dovunque e quasi sempre), la caratteristica del mobbing è che chi viene fatto oggetto di persecuzione viene isolato e viene trattato con modalità spesso "politicamente corrette" ma assolutamente squalificanti, oppure gli vengono affidate mansioni impossibili da svolgere. Questo avviene attraverso un elemento che direttamente agisce, ma con la complicità di tutto un entourage che tacitamente permette, approva o si pone in una situazione omertosa per interessi personali.
La caratteristica è che quando il malcapitato tenta di far valere le proprie ragioni, si trova impossibilitato a dimostrarle, in quanto il più delle volte non riesce a racimolare né prove né testimonianze. Un'azienda che pratica il mobbing o che lo accetta, di solito lo fa per uno scopo molto preciso: ridurre il personale senza ricorrere al licenziamento, riuscendo a spingere le persone "da eliminare" alle dimissioni o al raggiungimento di un numero di giorni di malattia sufficienti a permetterne il licenziamento per "giusta causa". In alcuni casi, più frequenti di quanto non si pensi, addirittura attraverso la morte, per suicidio o in seguito a malattie a insorgenza psicosomatica.

Ho la ferma convinzione che il mobbing sia un sistema di gestione e controllo del personale studiato scientificamente a tavolino, da fior di specialisti della salute (mentale e non), vendutisi ad una causa orribile.

Purtroppo conosco fin troppo bene questa situazione: il mio attuale marito (col quale ormai non c'è più un rapporto di coppia) ha subìto mobbing strettissimo e strenuo per 7 anni continuativamente, quando ancora il termine non era stato coniato. Questa situazione ci ha devastati e ha fatto anche sgretolare il nostro rapporto, nonostante io abbia scelto comunque di stargli sempre vicina. Per anni ed anni son stata l'unica a credergli, e quando la situazione era tale per cui o si dimetteva o veniva licenziato per superati limiti di malattia, l'ho spinto alle dimissioni e l'ho sposato (non eravamo ancora sposati allora).

L'azienda è una grossissima azienda ex di stato. L'unico motivo per cui non dico qual'è è perchè sarei passabile di denuncia, e so di non avere prove a sostegno di quanto è accaduto a mio marito, anche perchè abbiamo a suo tempo tentato di procedere per vie legali... senza alcun risultato...
Ygramul is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.26.26   #18
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Infatti la maggior parte delle volte sono le grosse societa' che usano il mobbing...come quella dove lavoro io, ed ero diventata un personaggio scomodo!



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.33.04   #19
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Infatti la maggior parte delle volte sono le grosse societa' che usano il mobbing...come quella dove lavoro io, ed ero diventata un personaggio scomodo!



Vaniglia

una mia amica che ha vissuto una situazione simile alla tua nel posto di lavoro si è vista finire nel gruppo dei cassaintegrati alla prima occasione...lui neanche sfiorato...

leggendo voi mi tengo con più piacere del solito le incertezze della mia libera professione...

rodi is offline  
Vecchio 03-09-2005, 14.44.51   #20
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per Rodi,...no, nonostante tutto sono in una posizione tranquilla, il problema e' che mi hanno trasferito nell'ufficio dove ero prima come vice responsabile, adesso non lo sono piu', nonostante abbia una formazione professionale superiore agli altri , che ho addestrato io, e non sono piu' neanche assistente di area, ...lui e' stato trasferito quando il nostro rapporto era gia' chiuso, ma e' stato castigato anche lui, perche' desiderava restare in questa citta' dove in ambito lavorativo aveva creato qualcosa di molto importante...io sto aspettando un cambiamento che dovra' avvenire presto a livello direzionale e poi si vedra'!



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 03-09-2005 alle ore 14.46.13.
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it