Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-10-2005, 01.04.23   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Una sana e utile litigata

Questo è uno delle questioni più annose che mi sono mai chiesto ...
Come è possibile che due persone che litigano continuamente siano capaci di stare molto bene assieme??
Come la coppia di miei amici che ho visto ieri i quali sono felicissimi di essere una coppia ma spesso arrivano a litigare ma dopo 5 minuti sono abbracciati come due neoinnamorati ...
Insomma litigare sembra stimolare qualcosa dentro di noi ... ma è positivo o negativo ??
come si riesce dopo anni e anni di litigate a stare ancora con una persona sia in un'amicizia che in una storia d'amore...
e visto che siamo in tema cosa ne pesate delle litigate per Forum o per Chat ???









AH mi scordavo in questo post vale anche litigare
bomber is offline  
Vecchio 11-10-2005, 11.27.00   #2
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Dipende dalle situazioni.
Litigare non è salutare. Ma certe volte è lo sfogho di tensioni che altrimenti si accumulerebbero.
Spesso insomma è il minore dei mali.

Trovare la persona giusta è difficile molto spesso ci innamoriamo di persone con cui non simo perfettamente compatibili quindi nascono attriti... talvolta però il legame e sufficientemente forte da riappacificare dopo ogni sfogo.

Oltre a questo bisogna vedere come prendon la litigata le due persone coinvolte. Se non la prendono troppo sul personale ma come un sano confronto e dopo la litigata c'è reciproca volgia di riappacificarsi di solito non sono un eccessivo problema.

In ogni caso anche se il litigio è spesso fisiologico e non sufficiente a compromettere il rapporto è comuque sintomo di un attrito.

Per quanto riguarda litigi in chat e forum... io ho notato un basso tasso di riconciliazione.
Un po perché senza vedere la faccia affranta del amico pentito è più difficile redere alla riconciliazione.
O perché fraintendere per iscritto è molto più facile e qualsiasi cosa scritta sembra fissa serie e pensata non come una parola emessa per impeto del momento...
Inoltre le scritte rimangono... le aprole passano sono più facili da cancellare.

I flame in forum e chat lasciano molto spesso un certo rancore. Molto più che litigi in real.
Chimera is offline  
Vecchio 11-10-2005, 14.05.47   #3
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
ho sentito

dire che se si litiga c'è ancora qualcosa da comunicarsi è quando non si litiga o discute che non c'è proprio più nulla da dire.....
In una coppia trovo salutare la discussione, non proprio la lite furiosa, una discussione un pò animata senza trascendere e sì concordo che serva soprattutto a chiarire a tirar fuori, non proprio in modo ortodosso, le incomprensioni o eventuali torti subiti, metterli sul tavolo e chiarirsi bene, bene, senza lasciare pezzi in giro. E poi è bello fa pace....
Per quanto riguarda le liti sul forum o chat le trovo alquanto stupide, considerando che non ci si conosce proprio per nulla, prendersela per cosa? per una incomprensione generata dal modo di scrivere e di esprimersi di ognuno di noi? mha! a mio avviso basterebbe saper leggere meglio e chiedere sempre chiarimenti nel dubbio.

buon pomeriggio
tammy is offline  
Vecchio 11-10-2005, 14.46.38   #4
jon
Ospite abituale
 
L'avatar di jon
 
Data registrazione: 18-08-2003
Messaggi: 55
Re: una sana litigata

Anche se spesso il caos non produce nessun risultato positivo, alcune volte una sana litigata, accompagnata dalla consapevolezza di almeno una delle due parti, può produrre dei risultati inaspettati e dopo la tempesta torna la quiete. Una volta sbollita la rabbia in modo sano, ti sentirai alleggerito, la realtà ti apparirà differente, la rabbia consumata e dissipata ti permetterà di essere in grado di comunicare i tuoi sentimenti con lucidità. Potrai ascoltare in modo distaccato anche la rabbia altrui e senza farti contagiare, saprai rispettare e riconoscere i sentimenti tuoi e dell'altro.
Quando riapparirà una situazione analoga se sarà presente la consapevolezza, sarà necessario meno tempo per integrare e superare il momento di rabbia, per riuscire a riconciliarti con te stesso e con il mondo esterno, perché riuscirai a vedere la realtà con uno sguardo fresco. La realtà sarà la stessa ma il tuo sguardo fresco, esperto ed innocente ti renderà nello stesso tempo creativo e pieno di nuove possibilità per affrontare gli imprevisti della vita.

David Gerbi




[quote]Messaggio originale inviato da tammy
[b]
Per quanto riguarda le liti sul forum o chat le trovo alquanto stupide, considerando che non ci si conosce proprio per nulla, prendersela per cosa? per una incomprensione generata dal modo di scrivere e di esprimersi di ognuno di noi? mha! a mio avviso basterebbe saper leggere meglio e chiedere sempre chiarimenti nel dubbio

Sono D'accordo Con Lei

Ciao JON
jon is offline  
Vecchio 11-10-2005, 15.19.15   #5
Darkina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-05-2005
Messaggi: 110
I litigi per chat e forum sono semplicemente da vigliacchi! La chat ha i comandi di ban, kick, ignore così come i forum moderati per cui, se una persona non è gradita, viene immediatamente cacciata fuori e bannata...cose che non puoi fare con una persona che hai davanti in carne ed ossa. Il male dei forum e delle chat e in generale della rete è che ci si può permettere di dire tutto perchè nascosti dietro ad uno schermo, ci si può permettere di offendere e di far stare male una persona, perchè siamo nascosti e isolati!
Darkina is offline  
Vecchio 11-10-2005, 18.22.52   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non crederlo al 100%...

Quì, per esempio, chi litiga e manca di rispetto viene premiato. Riceve una e-mail con sopra scritto:

Citazione:
In virtù dei meriti acquisiti per la brillante tua partecipazione al forum
HAI VINTO!

...un biglietto solo andata per le away, via Nontornareppiù (thailandia).
Viaggio da effettuarsi con imbarco immediato con la "Kicked Off Airline" con prenotazione in classe bestiame ed accompagnamento coatto al gate a cura di una hostes racchissima di nome Assunta Vergogna.

Ultima modifica di Mistico : 11-10-2005 alle ore 18.37.41.
Mistico is offline  
Vecchio 11-10-2005, 20.07.52   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
...e' molto facile, purtroppo, discutere su un forum o su una chat, perche' non e' altrettanto facile esprimere te stessa nel virtuale, puoi essere interpretata positivamente o negativamente, puoi essere fraintesa, puoi essere giudicata, ...chi e' dietro lo schermo non ti conosce, non sa chi sei, come sei, non conosce la tua vita, ma trae delle conclusioni, spesso errate...alle volte e' sufficiente una parola per deviare un dialogo...quando guardi una persona negli occhi puoi capire qualcosa di piu'... e' sensibilita'...



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 11-10-2005 alle ore 20.13.50.
Vaniglia is offline  
Vecchio 11-10-2005, 20.20.20   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non mi è molto chiara neppure la voce "utenti da evitare", attivandola escludi questo o quello... io trovo che sia un atteggiamento infantile... meglio una bella litigata chiarificatrice o altrimenti evitarsi ad oltranza, che servirà la lista?...mah
Kim is offline  
Vecchio 11-10-2005, 20.22.32   #9
celeste
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 32
a me gli occhi please!!!!

Guardarsi negli occhi? ahahah scusate se rido ma mi viene in mente una storiella capitata ad una mia amica. Beh la poverina chattò per diversi mesi con un tale ed era una bella amicizia solo che ad un certo punto presero a litigare di continuo, una settimana di pace e due di guerra. I motivi? bah!!! insensati, illogici...erano virtuali e spesso i toni al pc non venivano compresi per quelli che erano nella realtà.
- hai detto questo!!!
- no io non l'ho detto e se l'ho detto volevo dire quest'altro...
- ah! ho capito tu parli con altri e dici di parlare solo con me!!!
- ma non è vero!!! ti giuro!...

E così via per mesi e mesi....
Beh alla fine stremata da tanta incomprensione, la poverina, decise di incontrare questa persona !!

Sapete chi incontrò? Nessuno!!!!!!!!!
Il famigerato interlocutore virtuale restò tale ed ella non seppe mai con chi aveva litigato e per quale motivo.

Conclusione: perchè vi ho raccontato ciò?
Ma perchè é assurdoooooo!!!! Non serve a nulla litigare in chat o nel forum o dove vi pare in internet......

Spesso siamo ciò che scriviamo ma la verità è che siamo in quanto ci identifichiamo l'uno negli occhi dell'altro!!!



Celeste
celeste is offline  
Vecchio 13-10-2005, 15.58.19   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: ho sentito

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
dire che se si litiga c'è ancora qualcosa da comunicarsi è quando non si litiga o discute che non c'è proprio più nulla da dire.....
In una coppia trovo salutare la discussione, non proprio la lite furiosa, una discussione un pò animata senza trascendere e sì concordo che serva soprattutto a chiarire a tirar fuori, non proprio in modo ortodosso, le incomprensioni o eventuali torti subiti, metterli sul tavolo e chiarirsi bene, bene, senza lasciare pezzi in giro. E poi è bello fa pace....
Per quanto riguarda le liti sul forum o chat le trovo alquanto stupide, considerando che non ci si conosce proprio per nulla, prendersela per cosa? per una incomprensione generata dal modo di scrivere e di esprimersi di ognuno di noi? mha! a mio avviso basterebbe saper leggere meglio e chiedere sempre chiarimenti nel dubbio.

buon pomeriggio



Penso che fare la pace sia una cosa assai lita nella coppia .. pero hai ragione dipende sempre su che toni si arriva a litigare ... siperche se volano offese molto personali o verita mai dette allora li perdonare diventa assai difficile ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it