Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-10-2005, 17.09.49   #21
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
...poi ci sono anche le bugie, ma, se qualcuno sta male fisicamente o psicologicamentei, preferite dirgli la verita' o offrirgli un altra sofferenza?...io preferisco dire una bugia in questo frangente...e penso di dirla a fin di bene per l'altro...



Vani

Mio nonno chiamava questo tipo di bugia: bugia giocosa.... sarà così?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-10-2005, 18.18.27   #22
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: cruda verità o pietosa bugia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi cosa è meglio, quando la verità potrebbe ferire chi vi dovrà ascoltare? Una pietosa bugia oppure la cruda verità? Voi cosa fareste dovendo raccontarla? E cosa vi piacerebbe di più ascoltare? E se vi accorgeste che vi stanno mentendo a "fin di bene", come reagirste?

miseriaccia,Fabrizio:ma lo sai che non ti so rispondere?!

Ecco..diciamo che tutto dipende da caso a caso. Devo valutare quanto é dura la verità,e quanto é vergognosa la bugia.

dipende anche dal rapporto che ho con la persona interessata..

In linea di massima mi sentirei nei guai seri a dover mentire, specie ad una persona che ha fiducia in me.

Se poi tutto verte su di me..anche qui dipende.
Vorrei una persona accanto che piano piano, attraverso mezze verità, non troppo dure, mi conducesse alla verità.

La bugia già come parola, é brutta. Se poi la dico io..mi fa sentire non affidabile. E se già io non mi fido di me, come posso chiedere ad altri di avere fiducia in me?

Certo, poi ci sono situazioni veramente gravissime, di persone che magari uno sa essere pericolosamente fragili..e be'..allora lì mi prenderei la responsabilità di una bugia.

un saluto
fengqi


no!
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it