Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-10-2005, 01.16.08   #1
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
La creatività al potere?

Rileggendo il messaggio postato da Odissea sulla prostituzione, ho ripensato alla creatività.

La persona che immagina un percorso di vita che viene in qualche modo frenato o deluso, ha utilizzato comunque un processo creativo, che per qualche ragione è stato deviato.

Nella prostituzione non credo ci sia un processo creativo iniziale: si cede a quella che sembra l'unica strada (scusate la metafora).

La creatività nell'immaginare una realtà diversa incentiva davvero delle soluzioni?

E cosa le frena?

La mia idea è che l'elemento frenante siano gli stereotipi, dove l'immaginazione di un "dopo" è subordinata a false convinzioni.

E anche la mancanza di autostima, che inibisce le iniziative.
cannella is offline  
Vecchio 20-10-2005, 18.38.07   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
creatività e potere credo che non possano andare d'accordo. Se sei creativo te ne infischi di regole, leggi et similia, da rispettare e far rispettare. Non ti interessano le gerarchie o i luoghi comuni. Se sei creativo usi la parte destra del cervello, se pensi al potere usi la sinistra.
Per esempio. A me piace scrivere e quando lo faccio per lavoro cerco di essere creativo. Tuttavia a volte occorre dare delle risposte precise che poco hanno a che fare con la creatività. Non so se ho centrato la questione ma ci ho provato.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-10-2005, 20.44.58   #3
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Grazie Mr. Bean,
ho usato una frase che andava di moda negli anni della contestazione giovanile, ma effettivamente condivido la tua avversità alle diverse forme di potere, di cui francamente me ne infischio
cannella is offline  
Vecchio 20-10-2005, 23.10.51   #4
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
creatività e potere

indipendentemente da prostituzione e politica... la creatività è indipendente e se ne infischia di entrambi
l'autostima è a livelli massimi.
Grazie
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it