Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-09-2002, 08.11.21   #11
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Trovo incredibile che col fatto che siamo 6 miliardi di persone sul pianeta si abbia la sensazione di esseri soli.

Ma condivido il pensiero di Ygramul. La mia vita è solo mia pur col fatto che interagisce con altre. Le mie esperienze sono mie, le mie emozioni sono mie.

Io penso che ci si senta soli non tanto per quanto detto sopra, ma perchè abbiamo bisogno di condividere la vita con qualcun'altro. E ci sembra più gratificante farlo con un altro essere umano che con un gatto, un cane, il vento.
Soffriamo perchè non sentiamo il suono della voce, ma non ascoltiamo mai quello del cuore.

Forse soffrono di solitudine le nostre orecchie...
Willow is offline  
Vecchio 11-09-2002, 08.54.54   #12
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Smile Grazie

Vi ringrazio per avermi risposto, ho letto le vostre parole con sincero interesse. Gigi grazie per i saluti di benvenuto, grazie anche a Visechi e Ygramul e a tutti quanti. Qui ho trovato amici vecchi e nuovi, è stato come trasferirsi in una nuova città e trovarsi subito inserito in un gruppo di persone valide.
Penso che l'uomo abbia così bisogno dei suoi simili anche per colmare il senso di solitudine interiore, ma alla fin fine l'importante è il "viaggio" e quindi "viaggiare bene" con le persone giuste.
Un caro saluto a tutti
Ombra is offline  
Vecchio 12-09-2002, 18.50.14   #13
Lafra
Ospite
 
L'avatar di Lafra
 
Data registrazione: 12-09-2002
Messaggi: 3
Smile Ciaooooo

Ciao Ombraaaaaaaaaaaaaaaaaa
i miei sensori ti hanno captato qui ed ho sentito un discorso sulla solitudune... Eccomi qui a farti compagnia
Lafra is offline  
Vecchio 12-09-2002, 22.19.53   #14
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Per Ombra

Per me la solitudine, se compresa e vissuta consapevolmente, può essere una dolce compagna di viaggio, altrimenti può divenire un vero inferno.

Salve
firenze is offline  
Vecchio 13-09-2002, 15.55.38   #15
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Per Firenze

Credo anch'io che cambi molto tra accettare e subire... se la solitudine si accetta consapevolmente si vive serenamente, se invece si vive subendola è un vero inferno.
Molte persone cercano il consenso della "massa" per sentirsi inserite in un tutto, ecco che inseguono mode di abbigliamento o di pensiero, se ad esempio il calcio non esistesse scommetto che molte persone si sentirebbero perse... di cosa parlerebbero in ufficio o al bar?
Queste cose comuni uniscono le persone e molti si rifuggiano in esse, si segnano ad associazioni, club, organizzazioni varie, a volte, anche per essere sicuri di inserirsi in un gruppo.
Ora che sono "single" molte persone, in buona fede, vengono a consigliarmi di segnarmi a scuola di ballo "Latino e Salsa" oppure in qualche club... ma francamente credo che ognuno debba seguire la sua strada e se un giorno incontrerò la mia compagna di "viaggio" dovrà essere senza forzature.
Nell'attesa accetto con gioia ogni giorno che arriva, cercando di viverlo al meglio.
Ombra is offline  
Vecchio 13-09-2002, 16.04.08   #16
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Approfitto che siamo in tema "solitudine" per inserire una poesia che scrissi poco tempo fa, quando ancora ero in preda ad un grosso dispiacere... passavo lunghe ore sdraiato sul letto ad osservare un soffitto bianco...
ma non sono mica un poeta...
anzi forse sono un po-eta e un po-beta


Solo, in mezzo alla gente solo, in mezzo alla vita solo,
perso in un cielo infinito che in realtà è un soffitto bianco,
dove i miei occhi restano a guardare, nel silenzio di questa casa,
i sogni diventati macchioline scure.
Ombra is offline  
Vecchio 13-09-2002, 16.16.13   #17
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Carissimo amico....




Ygramul is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it