Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-09-2002, 08.44.41   #1
FalcoAntonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-08-2002
Messaggi: 128
a) La freddezza razionale

Quando le emozioni, un tempo tumultuose e invocanti, si appiattiscono, non più reattive, pronte a declinare ora nella depressione, ora nella noia.
Quando una tempesta si abbatte su una mente ormai arida, perché mai irrigata, allora si comprime tutto con le difese impenetrabili delle buone maniere, della buona educazione del buon allenamento nella palestra gelida della razionalità.
Tutto bene dunque?
All’apparenza sì, tutto bene.
A scuola non si va male, col prossimo ci si sa comportare; ci si sa vestire anche bene con le maschere: con le maschere che si indossano e si sostituiscono l’allenamento è collaudato.
La sessualità, quando c’è, è tecnica corporea, perché questi ragazzi sono “emancipati”.
In discoteca si balla “parossisticamente”, insieme a tutti gli altri, la propria solitudine.
Un po’ di ecsstasy dà quella leggera scossa emotiva di cui si è assetati, ma non lo si dice: lo si fa per moda, per essere come gli altri, con cui si fa branco, anche branco beneducato, nel tentativo di ottenere dal branco quel residuo di conforto affettivo di cui la loro mente saltuariamente ha sete.
Sicché alla fine tutto esplode, la compressione della razionalità mai diluita nell’emozione, la difesa delle buone maniere, che oramai a propria insaputa, fanno tutt’uno con l’insincerità, la noia, che come un macigno comprime la vita emotiva, impedendole di entrare in sintonia col mondo. Formano quella miscela che sotterra l’io di questi giovani cui è stato insegnato tutto, ma non come mettere in contatto le emozioni con la ragione o, se preferite, il cuore con la mente e la mente con il comportamento, con il riverbero emotivo che gli eventi del mondo incidono nel loro cuore.
Queste connessioni che fanno di un uomo un uomo non si sono costituite e, perciò, nascono biografie capaci di gesti a tal punto slegati da non essere percepiti neppure come propri.



continua

PS HO RICEVUTO DUE MSG DI RISCONTRI CHE NON RIESCO A VISUALIZZARE, APRENDO IL FORUM "CULTURA E SOCIETA'" DOVE NON COMPARE ALCUN RISCONTRO...
L'HO SEGNALATO ALL'AMMINISTRATORE.
SONO IN ATTESA DI RISCONTRO.
FalcoAntonio is offline  
Vecchio 11-09-2002, 10.10.35   #2
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
rettifico....non sono della categoria
le altre??? voglio le altre 2...mettile su!!!
 
Vecchio 11-09-2002, 10.34.30   #3
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Ciao Falco, vedo che hai letto anche tu:
"Così si brucia la gioventù" Umberto Galimberti


X schieppolo visto che sei interessato al seguito,
Segui il link e il resto che ti interessa, dopo commenta
Armonia is offline  
Vecchio 11-09-2002, 10.42.51   #4
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
molto interessante grazie...non mi ci ritrovo in nessuno dei 3 profili...magari non sono nel "vuoto" ??/ficoficofico
 
Vecchio 11-09-2002, 11.10.06   #5
FalcoAntonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-08-2002
Messaggi: 128
E' IL MIO PREFERITO...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Armonia
Ciao Falco, vedo che hai letto anche tu:
"Così si brucia la gioventù" Umberto Galimberti


X schieppolo visto che sei interessato al seguito,
Segui il link e il resto che ti interessa, dopo commenta

Ciao
A...rmonia
FalcoAntonio is offline  
Vecchio 11-09-2002, 12.57.43   #6
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
FalcoAntonio........ anche il mio.......

Armonia is offline  
Vecchio 11-09-2002, 13.04.00   #7
FalcoAntonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-08-2002
Messaggi: 128
CIAO,

Citazione:
Messaggio originale inviato da schieppwaters
molto interessante grazie...non mi ci ritrovo in nessuno dei 3 profili...magari non sono nel "vuoto" ??/ficoficofico

Non vorrei sembrar superficiale, ma non credo proprio che qui ci siano persone "vuote" da quel poco (troppo poco) che ho letto.
FalcoAntonio is offline  
Vecchio 11-09-2002, 13.21.50   #8
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
Re: CIAO,

Citazione:
Messaggio originale inviato da FalcoAntonio


Non vorrei sembrar superficiale, ma non credo proprio che qui ci siano persone "vuote" da quel poco (troppo poco) che ho letto.


scusa ma cosa c'entra??? ti pare che io abbia detto qualcosa del genere???
 
Vecchio 11-09-2002, 13.40.29   #9
FalcoAntonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-08-2002
Messaggi: 128
Re: Re: CIAO,

Citazione:
Messaggio originale inviato da schieppwaters



scusa ma cosa c'entra??? ti pare che io abbia detto qualcosa del genere???


Scusa tu, il mio commento faceva riferimento (implicito anche) all'altra tua considerazione che qui cito:

"Io sono nel freddo razionale cazzo, che schifo ci sono dentro in pieno"

e che non riesco più a visualizzare, così come tutti i riscontri che l'amministratore dice sono accessibili.

Spero di aver chiarito.
FalcoAntonio is offline  
Vecchio 11-09-2002, 13.55.42   #10
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
non ho capito.......


nel vuoto ci siamo tutti ragazzo, inutile illudersi di essere diversi da quelli descritti da galimberti....ci siamo dentro tutti con sfaccettature forse diverse....o meglio,io ci sono e non credo di essere un pirla per questo....chiamalo disagio sociale se vuoi
 

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it