Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-11-2005, 18.33.50   #11
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
eccomi

claudia è una persona che si sente e si demoralizza per nulla ha una bassa autostima appena gli succede qualche cosa di non molto piacevole si deprime e dice capitano tutte a me dovrebbe fare un corso sul pensiero positivo...a livello affettivo sento nel passato un allontanmento da un uomo dovrebbe avere anche litigato od avuto qualche screz<io con una amica o una donna ... sento un uomo piu grande di lei che è molto interessato ( se non è ancora presente ) si fara avnti e credo che potra vivere un intensa storia.-...
aurora7 is offline  
Vecchio 21-11-2005, 10.16.33   #12
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: eccomi

[quote]Messaggio originale inviato da aurora7

ciao aurora7, io penso che anche se tu hai un dono speciale, perché no?é abbastanza comune,forse non dovresti portarlo così in piazza. Questo tipo di capacità sono date da Dio per aiutare, nel più assoluto silenzio e umiltà, gli altri. Se ne parli, il potere stesso dell'ascolto interiore, dovrebbe diminuire..vedrai, perché appena ne parli per farti vedere, non per servire la causa bellissima per cui lo hai ricevuto, lo "sporchi".

Un "lettore", coltiva il silenzio, l'introspezione e il contatto con la Sorgente, Dio.

Per cui, come sorella, ti consiglierei affettuosamente di parlare di queste cose magari in via privata.
Ovviamente il mio é solo un garbato consiglio


ciao ciao
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 16.00.35   #13
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
Re: Re: eccomi

ciao carissima condivido cio he tu hai detto della mia vita reale lo sa solo la mia famiglia e e due mie amiche non lo sanno altre persone .., ma sai alcune volte ti vengono in mente delle paranoie e con qualcuno ne devi pur paralre...
aurora7 is offline  
Vecchio 21-11-2005, 17.43.48   #14
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: Re: eccomi

[quote]Messaggio originale inviato da aurora7

..sì, aurora7, ti capisco
però ti consiglio il privato..non si può mai sapere chi circola..

per qualunque cosa, angioletto, ci sentiamo

feng qi

ecco..mi verrebbe in mente una personcina di cui vorrei sapere qualcosina.. magari te la chiedo..

magari in privato
feng qi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.05.42   #15
psyca
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-09-2005
Messaggi: 41
Non mi sono mai preoccupata delle mio lato sensibile percettevo. Tutti hanno questa sensibilità ma non tutti ci fanno caso. Ia a volte le intuizioni, le percezioni se così vogliamo chiamarle le tengo per me, poichè a volte finisco per non essere compresa e/o creduta come Cassandra.

Giusto sabato un ragazzo si guardava intorno spaesato poi mi fissa come se volesse chiedermi qualcosa ma non gli do peso. Dopo 20 metri la stessa scena ma con una ragazza, istintivamente le dico aspetti qualcuno e LEI:SI ed io: cerchi lui indicando il ragazzo e LEI: grazie!!!

Tutto quà capita ma se lei avesso risposto NON TI RIGUARDA la mia intuizione/percezione sarebbe stata vana.

Saluti.
psyca is offline  
Vecchio 22-11-2005, 19.02.18   #16
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Complimenti anche ad Aurora.
Arrivando epr senconda ha avuto qualche dato in più ma eleonora l'ha dipinta molto bene e anche con Claudia non c'è male. L'uomo più vecchio non c'è ancora... ma credo sia perfettamente verosimile.

Conoscendola bene finira con un uomo più grande di sicuro.

Indaghero sulle ore.
Mi pare che Andrea 16/05/80 sia nato poco dopo le 11:00 ante meridiane. Appena ho conferma posto.

State aprendo incrinature nel mio scudo di scietticismo.
Chimera is offline  
Vecchio 22-11-2005, 20.31.23   #17
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
scusate....qua dentro sono un'intrusa.

e una scettica.

questo 3 d mi ha fatto rabbrividire per una serie di cose...e non rabbrividire per l'emozione dell'ignoto.

per aurora:
mi pare di capire che vuoi fare la psicologa...buon per te se hai la strada spianata, con la crisi del lavoro che c'è.

secondo me se senti di avere una predisposizione empatica verso gli altri ben venga. Sarài più sensibile, sarài più propensa e motivata di un altro in questo genere di attività.

Per fare il lavoro che tu ti prefiggi ci vuole una grande umiltà....se vuoi diventare brava. Io sono un'educatrice, sto dall'altra parte e ti assicuro che ho visto più di qualche psicologo lavorare assai male.
Se vuoi fare davvero qualcosa per gli altri allora sappi che ti devi sporcare le mani, e non lo farai bene dietro una linda scrivania, convinta di possedere il dono che apre le loro menti e i loro cuori.
Per carità lasciamo perdere il giochino di sensitività...perchè voglio consideralo davvero un giochino, vero?

Ne ho visti di strizzacervelli sai, partono con le loro idee precostituite dei loro utenti preconfezionati che non vedono quello che hanno di fronte, non accettano consigli da chi sta li tutto il giorno...loro hanno l'empatia, il dono, l'intelligenza. E noi abbiamo ragazzi con terapie sbagliate, effeti extrapiramidali, vite interrotte.

Se vuoi cercare una relazione con l'altro, specialmente quando l'altro è in difficoltà, devi lavorare-lavorare-lavorare e essere umile.

Esagero? per me è ormai questione personale: non sopporto le tante e tante persone che "voglio fare lo psicologo perchè tutti mi dicono che sono bravo a capire gli altri, tutti mi raccontano i loro problemi". Lo trovo ormai banale, arrogantello e fuori luogo.

non ci sono le formule magiche: ci sono le relazioni, le fatiche, i dolori....e tante soddisfazioni e gioie....se le vuoi prendere dalle piccole cose, dai progressi infinitesimali: niente miracoli, niente super-doti, niente poteri magici.

e ti porterà molte più soddisfazioni così.
odissea is offline  
Vecchio 22-11-2005, 22.46.17   #18
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cara Odissea,
hai fatto un'analisi molto chiara, direi LINDA.
Sono assolutamente d'accordo su molte tue idee, specie sull'opinione che hai degli psicologi. Ho percepito (senza magia) che intendevi parlare anche degli psicanalisti di ogni tendenza e dei neuropsichiatri (che sono la peggio specie quando sono "Organicisti").
#
Ti capisco perfettamente, ma su una sola cosa mi piacerebbe che tu riflettessi. Proprio su qunto riporti:
<<Per fare il lavoro che tu ti prefiggi ci vuole una grande
UMILTA'....se vuoi diventare brava. Io sono un'educatrice, sto dall'altra parte e ti assicuro che ho visto più di qualche psicologo lavorare assai male.>>.
###
Sono convinto che hai visto numerosi "FANATICI Medici e
NON medici", ma hai parlato di UMILTA'. ...Quindi perchè non tendere la mano umilmente pensando: "Ma forse qualche cosa c'è... Perchè dovrei essere tanto scettica???>>.
Cara Odissea, credo che non si può essere scettici per partito preso, specie quando si è persone intelligenti.
###
Spero invece che tu ti possa avvicinare allo studio dell'astrologia.
Per me è "Una Forza" se studiata a puntino ed eseguita seriamente (con calma e discernimento).
Ti parlo di questo poichè credo che ogni essere umano e non ha da imparare dagli altri. Ti chiederai: <<Ma poi a serve?..>>
Per un'educatrice è uno studio indispensabile come lo sono lo studio dei test dei colori o altro.
Attraverso l'astrologia si può comprendere la personalità di un essere umano, giovane o adulto.
Se fossi un educatore userei l'astrologia per capire i ragazzi anche dopo che li ho conosciuti, fatto eventuali test, parlato con i genitori ecc. Sarebbe una "Prova del 9".
L'astrologia, anche se definita pseudo scienza, misteriosamente, ma non molto, diventa scienza poichè si è presentata statisticamente valida.
Molti studiosi da decenni fanno gli oroscopi di personaggi illustri (centinaia e centinaia) per individuare una comunanza di parametri rapportati fra [Pianeti-Personalità].
Specialmente gli studiosi francesi sono stati all'avanguardia in questo studio.
Ti invito con umiltà a cercare di conoscere per verificare, quindi prendere le tue giuste posizioni.
Mi dispiace se mi hai percepito come uno che vuol asserire a tutti i costi la veriticità astrologica. Anche io sono ancora incredulo; e... Spesso rimetto tutto in discussione e poi riparto per conoscere meglio.
###
Sono in continua ricerca, e se ti adopere nel campo dell'educazione, avrai compreso che mi piace studiare molte materie dello scibile.

Ora ti saluto con tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 23-11-2005, 16.43.47   #19
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao alessandro....quando mi danno della "cara" non so mai come prenderla...non so perchè ma mi mette sulle difensive....per cui non ti offenderai se non ti darò anche io del "caro", no?

Comuque ti rispondo brevemente (beh il più possibile)anche perchè avevo già premesso che qui sono un'intrusa e non mi pare neanche giusto smorzare chiaccherate con toni lugubri e....lindi

Non ce l'ho con tutti gli psicologi o psichiatri o chiunque della categoria. Secondo me chi di loro fa questo lavoro (come il mio, come tanti altri) con la convinzione di avere una dote superiore nella comprensione altrui....rischia grosso. Secondo me puoi avere una predisposizione, un interesse personale di natura emotiva, attitudinale, intellettiva, che ti spinge a lavorare con le persone (non sulle persone).

Non escludo l'astrologia o "il soprannaturale" a priori...non mi permetterei di farlo. In realtà non mi posso neanche permettere di dire se aurora sia sensitiva o no...ma se pensa di intraprendere determinate strade perchè si sente forte di questo....per me sbaglia....mi sembra molto filmesca come cosa...la vita poi è molto diversa dai film.
Se poi tutte le persone che ho sentito dire che si sentono sensitive lo fossero dal bon...beh allora io sarei una minorata mentale (cosa che col tempo magari diventerò, ma per ora mi barcameno discretamente).
Per me, che ci creda o meno, un quadro astrologico mi dà assai poco. Come del resto le diagnosi cliniche: è psicotico, è schizofrenico, è border line. Queste definizioni sono....pure convenzioni. Non è neanche giusto definirle come "contenitori" dentro cui stanno persone molto diverse fra loro...perchè le persone non hanno limiti, non iniziano o finiscono dentro un quadro astrologico-psicologico.
Le diagnosi cliniche hanno la loro funzione puramente....indicativa. Però etichettano alla grande....possono essere fuorvianti se interpretate male....così come i profili astrologici.

Non parlo di te alessandro perchè non ti conosco, e nemmeno di tutti gli altri partecipanti. Io ho l'impressione che dietro queste cose, questa ansia di comprendere le persone con la sensività o con gli astri....dietro questo non c'è sotto sotto la convinzione di avere un potere maggiore, un ascendente più forte sul prossimo? Non c'è la voglia di sentirsi superiori? Dai in confidenza....nessuno di noi sente che c'è questa componente?

Io l'ho provata sulla mia pelle: "io ti capirò, io ti salverò"....sono sentimenti che abbiamo tutti...è bene controllarl il più possibile....e smascherarli.

ciao a tutti

Ultima modifica di odissea : 23-11-2005 alle ore 16.57.09.
odissea is offline  
Vecchio 23-11-2005, 16.46.34   #20
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Io son dalla parte della scienza "ufficiale".
Per questo motivo sono sciettico,perché è e sarà il mio lavoro essere scettico.

Ma una cosa l'ho capita. Anche in fisica in matematica in chimica, oa cnor peggio in medicina... una cosa che non si riesce a spiegare non è necessariamente sbagliata. Bisogna semplicemente capire ancora "perché" funziona.

La scienza classica non è poi tanto lontana dal astrologia o dalla psicologia.
Molto spesso si arriva prima al "come" piuttosto che al perché.
La ricerca ci permette di scoprire cose nuove è vero... ma in molti casi è impuntata sul spiegare il perché di qualcosa che sappiamo già fare in modo da capire come farlo meglio.

Molto spesso la pratica viene prima della teoria. Sembra strano ma è vero. Sopratutto in applicazioni tecnologiche si usano tanti fenomeni non ancora teoricamente speigabili e prevedibili, ma abbastanza controllabili da essere strumentalizzati.

Quindi se una previsione astrologica o psicologica ha statisticamente una buona percentuale di riuscita vuol dire che tra gli elementi che la sorreggono qualcosa di vero ci sarà sicuramente.

Ma visto che non funziona sempre... è altrettanto sicuro che ci sia qualcosa di errato. Quindi studiare capire e milgiorare, discernere tra giusto e sbagliato è utile.
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it