Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-12-2005, 09.18.28   #1
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Il passato

Ciao a tutti.

Quanto è “presente” nella vita d’oggi il vostro passato?
Quando rivolgete i pensieri al vostro passato per niente bello, che cosa provate: la rabbia, la tristezza, l'angoscia o l’altro? Si può stare male anche fisicamente?
Che il passato non passa mai, è risaputo. Ma “staccarsi” un po’ si può?

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
autunno1 is offline  
Vecchio 10-12-2005, 10.35.11   #2
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Il passato

Messaggio originale inviato da autunno1
Ciao a tutti.

Quanto è “presente” nella vita d’oggi il vostro passato?
Quando rivolgete i pensieri al vostro passato per niente bello, che cosa provate: la rabbia, la tristezza, l'angoscia o l’altro? Si può stare male anche fisicamente?
Che il passato non passa mai, è risaputo. Ma “staccarsi” un po’ si può?

Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.

Nella mia vita oggi esiste soltanto il presente...il passato sia piacevole che spiavevole e' stato metabolizzato, analizzato, e' la mia esperienza ma non influisce sul mio presente...se non nella misura in cui mi porta a non fare il replay di situazioni che ho vissuto e che non voglio rivivere...

Buongiorno



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 13.04.12   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Il passato non esiste, sono solo ricordi nel presente di persone morte.


Comunque, per me è presente abbastanza spesso, ho avuto una infanzia felice, eppure ricordarla mi evoca messaggi di tristezza: appunto perchè è stata felice mi sembra di aver perso quei bei momenti che non torneranno mai più.

Se fosse stata infelice mi avrebbe evocato sempre messaggi di tristezza, dunque la vita ti riserva sempre sofferenze e rimorsi, che fregatura....
alessiob is offline  
Vecchio 10-12-2005, 14.07.32   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io sono solita dire, forse erroneamente, che noi siamo il frutto del nostro passato, credo che in qualche misura il passato debba averci insegnato qualche cosa, altrimenti non ci sarebbe un presente e sarebbe per noi impossibile aspirare ad un futuro.

Il passato a volte, ma direi spesso è anche doloroso, ma quel che se ne tratto ovvero l'insegnamento, andrebbe in ogni caso sempre analizzato con delicatezza con molto amore e tenerezza nei nostri confronti che l’abbiamo subito, affinché si possa trasformare in esperienza, e l’esperienza è di per se positiva , ma senza dubbio “giusta” perché forse era per noi necessaria.

In qualche modo, il passato, dovrebbe rappresentativamente assomigliare al travaglio del serpente quando cambia la pelle o il bozzolo della crisalide che diviene farfalla e rinasce a nuova vita!

Poi è chiaro che per ognuno di noi ci sono dei cassetti in soffitta i quali non dovrebbero mai più essere aperti!!!

Kim is offline  
Vecchio 10-12-2005, 14.13.59   #5
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim


Poi è chiaro che per ognuno di noi ci sono dei cassetti in soffitta i quali non dovrebbero mai più essere aperti!!!


Parole sante.
autunno1 is offline  
Vecchio 10-12-2005, 14.45.46   #6
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Per ogni pensona il passato non si può cancellare, con una spugna, resta nascosto in fondo al cuore. Il mio passato bellissimo, quindi non devo nasconderlo, anzi lo penso con malingonia, Essere non si può?
iudichetta is offline  
Vecchio 10-12-2005, 15.22.20   #7
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Poi è chiaro che per ognuno di noi ci sono dei cassetti in soffitta i quali non dovrebbero mai più essere aperti!!!


Penso che arrivi sempre il giorno in cui questi cassetti li puoi aprire e guardarli con distacco o come un dolce ricordo e richiuderli...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 15.31.53   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Penso che arrivi sempre il giorno in cui questi cassetti li puoi aprire e guardarli con distacco o come un dolce ricordo e richiuderli...

Si può essere! anzi è auspicabile, ma credo che atavicamente si voglia portare o si debba (perché il discorso è troppo generico) portare "un lato oscuro" rappresentativo dell'uomo! e come le storie tramandate dalle nonne, lette di fronte ai camini nei giorni invernali, il lato oscuro fa paura solo a chi lo teme!!


Ultima modifica di Kim : 10-12-2005 alle ore 15.32.58.
Kim is offline  
Vecchio 10-12-2005, 15.43.30   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Si può essere! anzi è auspicabile, ma credo che atavicamente si voglia portare o si debba (perché il discorso è troppo generico) portare "un lato oscuro" rappresentativo dell'uomo! e come le storie tramandate dalle nonne, lette di fronte ai camini nei giorni invernali, il lato oscuro fa paura solo a chi lo teme!!

E' proprio questo il punto focale, "il lato oscuro" fa paura solo a chi lo teme...secondo me e' importante guardare in faccia il dolore o il "lato oscuro" perche' soltanto guardandolo e vivendolo in pieno, puoi superarlo e accettarlo, e poterlo rivivere con distacco



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 10-12-2005 alle ore 15.51.02.
Vaniglia is offline  
Vecchio 10-12-2005, 16.04.36   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
No non credo le 24 ore sono fatte di buio e di luce, non puoi prendere l'uno e non l'altro e non puoi canalizzare l'altro quello che non fi fa comodo! guardare in faccia al buio vuole dire subire il dolore, ma subirlo non vuole dire che non si possa arrivare alla luce!..ma sopra al tutto sta il fatto che non puoi evitarti nulla, ma neppure trasforamare il male in bene...noi siamo di passaggio ed incontriamo sia l'uno che l'altro, se non sentimo seduzione alcuna ce ne allontianiamo ma mai potremmo dare definizioni esatte o approssimative di quello che abbiamo provato sostando in esso

Per il resto credo che diciamo la stessa cosa in modo diverso!

Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it