Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-12-2005, 01.19.50   #1
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Cattivi ricordi da eliminare...

Come si fa a eliminare dei ricordi...che un tempo erano splendidi...e ora tutto si è trasformato in un crogiolo di cattivi ricordi.....
UomoSuono is offline  
Vecchio 12-12-2005, 08.17.37   #2
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Cattivi ricordi da eliminare...

Citazione:
Messaggio originale inviato da UomoSuono
Come si fa a eliminare dei ricordi...che un tempo erano splendidi...e ora tutto si è trasformato in un crogiolo di cattivi ricordi.....

ciao, benvenuto..
non so come si cancellano i ricordi, se no mi darei da fare per cancellarne qualcuno davvero brutto dei miei..

forse si cerca un modo per diventare più forti, più saggi, per vedere l'essenza delle cose, ciò che non cambia anche se le cose lo fanno..per esempio se prima c'era amore e poi tutto va a rotoli, l'amore c'é sempre,non muta, bisogna sdrammatizzare sui rotoli.

Hem..ci ho provato!
Forse se ti sfoghi un po'e ti racconti un po' di più..
un salutone
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 12-12-2005, 10.52.40   #3
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
non c'è modo di cancellare i ricordi, credo...almeno non coscientemente.
A volte ho fantasticato di avere una gomma magica in grado di cancellare selettivamente solo alcuni episodi...ma poi? Come ho appena scritto nell'altro post, cosa ne sarebbe di noi post quell'evento?ù
Poi c'è la mitica rimozione...ma quello è un meccanismo di difesa che avviene a livello inconscio...
Joolee is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.22.15   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Forse mi ripeto...come ho gia' scritto nell'argomento passato...ognuno ha ricordi che vorrebbe cancellare...io penso che non bisogna seppelirli...ho vissuto un periodo bellissimo della mia vita...quando questo periodo si e' concluso, ho provato una grande sofferenza...adesso a distanza di due o tre anni posso ammettere di ricordare questo momento con un sorriso...e non lo avrei mai immaginato...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.46.07   #5
autunno1
è qui
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 0
Purtroppo non c’e alcun modo per eliminare i brutti ricordi. Dobbiamo imparare a conviverci.
E’ molto difficile, io praticamente “vivo” nel passato, e così facendo rinnego il presente e azzero qualsiasi futuro. Credo che noi siamo fatti di ricordi , di belli e di brutti…magari , quando veramente non ce la fai più, cerca di “cancellare” il brutto pensiero, pensando ad un fatto bello che ti è accaduto…io a volte faccio così, non sempre aiuta, però…

Ciao
autunno1 is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.47.08   #6
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Non credo sia buona cosa eliminare ciò che ha formato la nostra vita.
Se ci fosse la possibilità di estirpare un brutto ricordo la nostra realtà attuale sarebbe diversa...forse peggiore.
Poi sono le brutte esperienze che fanno maturare no!

Il problema semmai è opposto.

Come posso fare per ricordare un "brutto ricordo" che magari è seppellito nel mio inconscio?
maxim is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.48.40   #7
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Ho rivisto delle persone che un tempo erano i miei migliori amici...e purtroppo a causa di un fraintendimento un anno fa...e a causa di un incidente autostradale causato da una di queste persone...e io essendo passegero....è cambiato tutto..l'amicizia si è distrutta..si vede che pensava più all'auto che all'amicizia....e mentre suonavo l'ho rivisto con una ragazza di cui sono stato assieme per un breve periodo mano nella mano anche lei membro della ex compagnia...dopo un anno rivedere questa persona che un tempo era il mio migliore amico e la mia ex...mi ha fatto ricordare molte cose...che mi hanno inebriato la mente.... ....un anno è passato...forse non si è reso conto che aveva torto...ma non si puo sapere cosa gli gira nella testa....o girava quel giorno...cerco di sbattere la testa non in quel punto ancora doloroso...

Ultima modifica di UomoSuono : 12-12-2005 alle ore 11.50.04.
UomoSuono is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.59.35   #8
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
...e questo sarebbe un brutto ricordo?
maxim is offline  
Vecchio 12-12-2005, 12.15.17   #9
UomoSuono
Ospite
 
Data registrazione: 12-12-2005
Messaggi: 34
Arrow

beh l'incidente ...di cui ho rischiato profondamente è difficile da dimenticarsi...
UomoSuono is offline  
Vecchio 12-12-2005, 12.18.56   #10
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
beh...scusami. Non so quanto grave sia stato quell'incidente.
Mi sembrava però tu fossi più orientato alla perdita dell'amicizia e della tua ragazza.

L'esperienza di quell'incidente comunque vedrai che ti servirà vita natural durante.

Il ricordo non lo puoi sopprimere...modificarlo si.
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it