Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-12-2005, 11.39.00   #1
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Il presente

Vivere il presente, l'istante...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 15.12.59   #2
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Si vive il presente, ma non si scorda il passato.
iudichetta is offline  
Vecchio 12-12-2005, 15.30.25   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
L'uomo cerca di vivere nel presente, ma non vi riesce mai poichè non fa in tempo a concepirlo che già è diventato passato.

Immagina il futuro e ricorda il passato, ma vive nel presente che non può percepire direttamente.
Dunque cosa fa l'uomo? Vive dei sensi, e delle illusioni che essi gli procurano.
alessiob is offline  
Vecchio 12-12-2005, 15.48.24   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da alessiob
L'uomo cerca di vivere nel presente, ma non vi riesce mai poichè non fa in tempo a concepirlo che già è diventato passato.

Immagina il futuro e ricorda il passato, ma vive nel presente che non può percepire direttamente.
Dunque cosa fa l'uomo? Vive dei sensi, e delle illusioni che essi gli procurano.


Il presente diventa passato,... ma vivendo l'attimo, il presente come tempo, spazio, dove non c'e' passato e futuro, e' cogliere la bellezza di quello che stai vivendo, percepire le emozioni, le sensazioni che questo ti da', senza miscelarti nel passato e senza crearti un aspettativa futura...mi e' tornato in mente il film L'attimo fuggente...un film che mi ha detto molto



Vaniglia

Ultima modifica di Vaniglia : 12-12-2005 alle ore 15.53.03.
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 19.13.13   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Il presente diventa passato,... ma vivendo l'attimo, il presente come tempo, spazio, dove non c'e' passato e futuro, e' cogliere la bellezza di quello che stai vivendo

Si, credo che sia così ma solo se si è bimbi, di conseguenza la nostra "prima volta" imprimerà un impronta indelebile nel nostro giudizio e va da se che l'osservazione futura sarà passata al vaglio della nostra già acquisita conoscenza, per essere riconosciuta, quindi il passato!

Bisognerebbe essere tabula rasa, per vivere il presente fine a se stesso!
Kim is offline  
Vecchio 12-12-2005, 19.23.47   #6
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Si, credo che sia così ma solo se si è bimbi, di conseguenza la nostra "prima volta" imprimerà un impronta indelebile nel nostro giudizio e va da se che l'osservazione futura sarà passata al vaglio della nostra già acquisita conoscenza, per essere riconosciuta, quindi il passato!

Bisognerebbe essere tabula rasa, per vivere il presente fine a se stesso!

si, lo so, Kim, e' soltanto un sogno, il nostro presente e' il frutto del nostro passato...io veramente ho aperto questo argomento per confrontarci non solo con il passato, ma per sapere come stiamo vivendo il nostro presente, la mia intenzione era questa e probabilmente non scrivendo altro non posso essere interpretata se non vagamente



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 19.27.05   #7
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Aiuto Vaniglia...non ci capisco mai nulla quando scrivi! io penso una cosa e tu un'altra si vede che siamo ben sincronizzate!!!

Kim is offline  
Vecchio 12-12-2005, 19.35.55   #8
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Kim
Aiuto Vaniglia...non ci capisco mai nulla quando scrivi! io penso una cosa e tu un'altra si vede che siamo ben sincronizzate!!!




Ok....perdono



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 12-12-2005, 20.06.49   #9
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ma che dici...sto scherzando!....ed anche tu!!!...



scusate OT....

Kim is offline  
Vecchio 13-12-2005, 01.37.35   #10
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Re: Il presente

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Vivere il presente, l'istante...



Vaniglia


Melany:
sono perfettamente d'accordo.Forse sto per scrivere qualcosa di lugubre,spero che non vi spaventiate,ma la vita è troppo breve ed effimera,nessuno di noi sa quando avverrà la propria fine.Potrebbe essere tra molti decenni o tra poco,nessuno lo sa,penso che bisogna vivere senza lasciare cose in sospeso nei rapporti con gli altri.Questo per me vuol dire vivere nel presente,ritengo inoltre sbagliato fare "sacrifici" nel presente confidando nel futuro,il futuro è incerto,bisogna cercare di sentirsi sempre realizzati in quello che si fa vivendo appunto nel presente.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it