Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-12-2005, 05.12.47   #21
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
nel post qui sopra mi rivolgo a ESSERE. Scusate la mancanza.
hava is offline  
Vecchio 28-12-2005, 11.41.06   #22
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Proporrei di distiguere fra paura e ansia. Mentre la paura e' generata da un pericolo evidente ed ha funzione di auto-difesa, l'ansia ha ragioni profonde che non sempre possiamo individuare e spiegare. L'ansia si presenta generalmente in forme simboliche riguardanti un contenuto inconscio.

scusa hava non avevo fatto caso all'importanza della tua precisazione.

hai perfettamente ragione a puntualizzare. Grazie.
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 28-12-2005, 11.53.05   #23
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Melany
.. Quando la paura diventa patologica,trasformandosi in "fobia"? Quando si prova paura di fronte a qualcosa di innocuo che non costituisce pericolo,a questo punto nasce la fobia,che può svilupparsi verso un oggetto o una situazione. Una fobia però è una paura verso qualcosa di angoscioso che la nostra mente sposta verso un oggetto o verso una certa situazione.

grazie melany
sarò ripetitiva e tordona ma se a questo punto io so che una situazione genera in me fobia, con tremori delle mani, vibrazione viscerale..che faccio?
Se per esempio io so che una persona conoscente mi aggredirà, perché lo fa con tutti, e questo genera in me angoscia,fobia,quello che é, io mi domando cosa posso fare per vivere serenamente?
la frequento il meno possibile, così come cerco di evitare il più possibile quelle situazioni che generano in me angoscia (la vicinanza eccessiva con mia madre, e con alcune persone)..e poi?
vorrei lavorare su me stessa..lo faccio..ma forse non faccio la cosa giusta. sto facendo anche i fiori di bach..

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 28-12-2005, 12.10.27   #24
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Melany---dai tuoi post deduco che studi la psicologia o forse segui una terapia che ti ha procurate nozioni in campo psicologico.
Comprendo pure che hai problemi con tua madre. Hai provato a discuterne con lei?
hava is offline  
Vecchio 28-12-2005, 12.16.13   #25
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
il mio post precedente si rivolge a FENG Qi e non a Melany, ancora una volta scusa.
hava is offline  
Vecchio 28-12-2005, 12.40.28   #26
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Melany---dai tuoi post deduco che studi la psicologia o forse segui una terapia che ti ha procurate nozioni in campo psicologico.
Comprendo pure che hai problemi con tua madre. Hai provato a discuterne con lei?

No,hava,non studio psicologia.E' solo che soffro di queste stramaledette fobie,che sono una cosa che chi non ha non può capire e ti fanno veramente uscire pazza.Non ho mai fatto terapia e non ho neanche intenzione di farla,perchè intendo impiegare in modo migliore la mia vita che a fare sedute psichiche per capire certe folli paure,che vadano a farsi benedire e mi limito ad evitare le cose che mi fanno stare male.Per cercare di capire che cosa fossero queste fobie ho letto molto a riguardo,per questo so queste cose.

Ultima modifica di Melany : 28-12-2005 alle ore 12.55.30.
Melany is offline  
Vecchio 28-12-2005, 12.48.05   #27
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
[quote]Messaggio originale inviato da feng qi
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
.. Quando la paura diventa patologica,trasformandosi in "fobia"? Quando si prova paura di fronte a qualcosa di innocuo che non costituisce pericolo,a questo punto nasce la fobia,che può svilupparsi verso un oggetto o una situazione. Una fobia però è una paura verso qualcosa di angoscioso che la nostra mente sposta verso un oggetto o verso una certa situazione.

grazie melany
sarò ripetitiva e tordona ma se a questo punto io so che una situazione genera in me fobia, con tremori delle mani, vibrazione viscerale..che faccio?
Se per esempio io so che una persona conoscente mi aggredirà, perché lo fa con tutti, e questo genera in me angoscia,fobia,quello che é, io mi domando cosa posso fare per vivere serenamente?
la frequento il meno possibile, così come cerco di evitare il più possibile quelle situazioni che generano in me angoscia (la vicinanza eccessiva con mia madre, e con alcune persone)..e poi?
vorrei lavorare su me stessa..lo faccio..ma forse non faccio la cosa giusta. sto facendo anche i fiori di bach..

un abbraccio
feng qi

Dobbiamo distinguere tra PAURA e FOBIA, però mi rendo conto che chi non ne soffre non lo capisce e ha difficoltà.
La fobia ha proprio come caratteristica di spingere la persona che ne soffre alla fuga da ciò che provoca questa paura angosciosa,del resto non si potrebbe fare altrimenti,se non ci si allontana dalla situazione che scatena la fobia si rischierebbe anche di svenire.
Io quando parlo di fobia,per capirci,mi riferisco ad esempio:alla claustrofobia,al suo inverso cioè l'agorafobia, e cose di questo tipo. Io attualmente ho la claustrofobia,ma in passato ne ho avute anche altre,misteriosamente sparite senza aver fatto nessuna cura.Sono veramente dei disturbi fastidiosi che fanno diventare matti. Razionalmente una persona sa che una certa situazione non ha niente di pericoloso,però inspiegabilmente ogni volta che sei in quella situazione ti senti male e scappi.
Le situazioni a cui ti riferisci tu,paura riferita a una persona in particolare,non so se possono essere chiamate fobie.Quello che provi secondo me è più uno stato di ansia,anche se alla base delle fobie c'è proprio l'ansia nel tuo caso non penso si possa parlare di fobia.

Ultima modifica di Melany : 28-12-2005 alle ore 12.51.25.
Melany is offline  
Vecchio 28-12-2005, 12.55.02   #28
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da hava
Melany---dai tuoi post deduco che studi la psicologia o forse segui una terapia che ti ha procurate nozioni in campo psicologico.
Comprendo pure che hai problemi con tua madre. Hai provato a discuterne con lei?

Non sto capendo più niente,ma dunque ce l'avevi con feng e non con me?
Melany is offline  
Vecchio 28-12-2005, 13.36.15   #29
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Per non creare malintesi vi invito a rispondere utilizzando l'icona "Quote", presente in basso a destra del messaggio a cui, appunto, si vuole rispondere.
E prima di inviare i messaggi utilizzare la funzione "Anteprima" per controllare la corretta vosualizzazione del messaggio.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 28-12-2005, 15.27.41   #30
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Hava grazie penserò alle tue parole ti saprò dire se ci sono riuscita ,sarei contenta se un domani posso rendermi utile dando dei consigli , per ora sono contenta di
riuscire a aprire un discorso e coinvolgere tutti voi mi fa sentire bene.

Forse c'è un'altra paura , la mia non è caratterizzata dall'ansia o fobia , ma è istintiva difesa imminente
ciao a tutti
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it