Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-12-2005, 23.50.56   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Quale è la genesi della paura?

Gentili amici,

parlando con una amica, questa mi ha rivolto la domanda:
<<Da cosa è generata la paura?>>
Subito ho pensato al Forum, dove trovo le risposte alle domande più complesse.

Tanti Saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-12-2005, 02.03.56   #2
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
la prima risposta è facile:

la paura è una cosa istintiva, un signale per sopravvivere - molto importante nella vita ...
Angel is offline  
Vecchio 26-12-2005, 09.56.56   #3
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
eh!..caro alessandro!domanda da mille dollari.
la paura é un fatto istintivo, come diceva angel, direi fisiologico che dovrebbe essere generato dall'attenzione verso ciò che succede intorno a noi. Direi anche generato dall'attenzione verso ciò che succede dentro di noi.

e fin qui..ok.

ora mi chiedo:cosa genera paura là dove non dovrebbe essercene?
cioè..perché devo avere paura in situazioni che apparentemente non dovrebbero generare in me allarme?

nei raporti a due,tre,anche sei persone..non di più,non provo paura..ma queste festività con tanta gente..mi hanno generato paura e movimento viscerale,come una sofferenza nelle profondità della mia mente che scarica nelle profondità dei miei visceri.

Dico..perché?

se la paura é un segnale d'allarme, io mi sento allarmata dalla folla?

sì,ma perché al cinema non mi succede, e con persone conoscenti,sì?

penso:recentemente ho preso consapevolezza del fatto che mia madre non é più ciò che mi dà sicurezza, ma anzi il rapporto con lei genera in me insicurezza e paura, e la consapevolezza che per quanti sforzi faccia lei non vede il bello che é in me, ma solo ciò che é brutto,sporco,da aggiustare. Può darsi che io adesso proietti questa stessa insicurezza in molti rapporti coi familiari?che tema i familiari, come riflesso della paura verso mia madre?

hem..sono uscita fuori tema?

grazie della tua domanda ale,mi ha aiutato..perché é da ieri che ci penso e forse stamane mi si è chiarita un po' la mente
un abbraccio
feng qi
a proposito buon natale!
feng qi is offline  
Vecchio 26-12-2005, 14.01.13   #4
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da feng qi
eh!..caro alessandro!domanda da mille dollari.
la paura é un fatto istintivo, come diceva angel, direi fisiologico che dovrebbe essere generato dall'attenzione verso ciò che succede intorno a noi. Direi anche generato dall'attenzione verso ciò che succede dentro di noi.

e fin qui..ok.

Se la paura é un segnale d'allarme, io mi sento allarmata dalla folla?
sì,ma perché al cinema non mi succede, e con persone conoscenti,sì?
###
Penso:recentemente ho preso consapevolezza del fatto che mia madre non é più ciò che mi dà sicurezza, ma anzi il rapporto con lei genera in me insicurezza e paura, e la consapevolezza che per quanti sforzi faccia lei non vede il bello che é in me, ma solo ciò che é brutto,sporco,da aggiustare. Può darsi che io adesso proietti questa stessa insicurezza in molti rapporti coi familiari?che tema i familiari, come riflesso della paura verso mia madre?

hem..sono uscita fuori tema?

grazie della tua domanda ale,mi ha aiutato..perché é da ieri che ci penso e forse stamane mi si è chiarita un po' la mente
un abbraccio
feng qi
a proposito buon natale!
###
Cara amica,
non sei uscita fuori tema, anzi hai ampliato il discorso che mi pare che dovrebbe coinvolgere un pò tutti.
Certamente la sfiducia scatena, fra l'altro, perplessità e una "bizzarra paura".
Certamente le critiche dei genitori bloccano le personalità nell'intimo più profondo.
Asserisco spesso che il compito del genitore è "Forse" il più complesso.
###
Appunto per questo, chi è genitore dovrebbe fare in modo che il bambino non viva in modo da percepire la "Paura".
Al bambino dovrebbe essere mostrata/infusa e fatta assorbire sicurezza.
Vio che dite?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-12-2005, 17.45.51   #5
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ho tanta paura di quello che non conosco o di cose improviste , non riesco ad avere tempo di formulare un ragionamento , sento un rumore ho paura , sento un soffio d'aria ho paura , se devo prendere una medicina che non conosco ho paura , se mi portono in un luogo sconosciuto ho paura , i miei devono sempre percorrere la stessa strada perchè ho paura , ma se davanti a me una persona usa prepotenza io non ho più paura .
Io credo che la paura sia un istinto di conservazione primitivo
Babbo natale mi ha portato due giochi ho dovuto annusarli e poi leccarli per fare conoscenza , tante volte mi sento una donna delle caverne.
E' brutta la paura

Ultima modifica di Essere : 26-12-2005 alle ore 17.48.11.
Essere is offline  
Vecchio 26-12-2005, 18.17.58   #6
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Ognuno di noi ha delle paure specifiche. Le mie paure riguardano il futuro, perchè non sò chè sucederà?
iudichetta is offline  
Vecchio 26-12-2005, 19.01.42   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cari amici,

dunque, la p a u r a scaturisce da un desiderio razionale di sopravvivenza. Ma le paure inconscie da cosa sono causate? Perchè a volte vince la parte emotiva ed irrazionale?
###
E, poichè mi trovo a scrivere, vi chiedo ancora: che differenza c'è fra terrorismo e paura? Tante paure, un insieme di paure, creano il terrore?

Tanti Saluti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-12-2005, 19.24.24   #8
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Mi piace stare con tutti voi , perchè ascolto e parlo .
io credo che le mie paure siano nate insieme a me e poi peggiorate per brutte esperienze da piccola .
A me il terrorismo non lo vivo come paura forte , ho più paura di una porta che sbatte , tante paure non fanno un terrore , una sola paura potrebbe essere un terrore per me
Essere is offline  
Vecchio 26-12-2005, 19.41.30   #9
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Proporrei di distiguere fra paura e ansia. Mentre la paura e' generata da un pericolo evidente ed ha funzione di auto-difesa, l'ansia ha ragioni profonde che non sempre possiamo individuare e spiegare. L'ansia si presenta generalmente in forme simboliche riguardanti un contenuto inconscio.
hava is offline  
Vecchio 26-12-2005, 22.13.09   #10
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Essere
..Babbo natale mi ha portato due giochi ho dovuto annusarli e poi leccarli per fare conoscenza , tante volte mi sento una donna delle caverne.

..perché non ti fidi della vista e dell'udito: per questo devi leccare e annusare.
In certe situazioni ben precise,neanch'io mi fido di ciò che vedo con gli occhi, ed ho paura dei segnali subliminali che mi arrivano da certe persone che non posso mandare a quel paese. Persone che possono ferirmi,che lo hanno già fatto distruggendomi quando ero bambina. Allora tremo dentro, e più loro mi sorridono e più vado in tilt..mia madre mi sorrideva e serenamente mi disprezzava.

Il terrore non é nel mio caso la somma di tante paure, ma una paura grossissima e incontrollabile.

perché in questi momenti vince la parte emotiva del cervello e non quella razionale?

mah..io so che le emozioni hanno origine nella parte più profonda del cervello, che tra l'altro é anche la parte più antica e istintiva. Magari esiste contiguamente una regione che si sviluppa durante la crescita e che é la sede della sicurezza di una persona. Allora forse, più é sviluppata quest'ultima e più domina la parte emozionale e antica. Ovvero, più si è abituati ad essere sicuri di sé, e più si dominano le emozioni.

può essere?

un abbraccio
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it