Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-02-2006, 00.42.45   #201
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Beh, Uno, se l'argomento di discussione è l'immaginzione attiva junghiana, direi di sì, direi che Jung è un prametro unico e non contestabile. Se invece sotto questo termine vuoi mettere altre cose, allora bisonga capire quali cose. Esistono moltissime forme di terpie immaginative, di meditazione e anche forme di immaginazione spontanea. Secondo me, però, per evitare fraintendimenti, sarebbe meglio dare ad ogni cosa il suo nome specifico. In più le altre forme immaginative non hanno affinità col sogno e col sogno lucido. L'immaginzione attiva ha le sue particolarità. La più profonda e la più caratteristica, quella che la rende diversa da tutte le altre, è, come ho già detto, la relazione etica tra coscienza e inconscio.
L'immaginazione attiva non è una visualizzazione autoguidata dalla coscienza. Ma domani provo a scrivere qualcosa di più. Su cos'è, su come è nata, su chi è meglio che non la pratichi. Anche se credo nulla possa essere più chiaro degli esempi che ho riportato. Adesso è tardi e per di più la A della mia tastiera è più inceppata del solito
Scusa, ma tu hai detto di averla praticata! Credevo non fossero necessarie spiegazioni in più di quelle che avevo già dato. Anche perchè l'unico modo per capire davvero che cos'è è sperimentarla.
Ogni mia definizione e descrizione ti sembrerà comunque insufficiente.

Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 01.09.04   #202
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

Ogni mia definizione e descrizione ti sembrerà comunque insufficiente.

Ahh però....
forse come le mie a te

Uno is offline  
Vecchio 08-02-2006, 06.26.28   #203
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Cara Ricerca...
...certo che fai dei sogni molto belli, molto chiari e anche molto morbidi. Immagino sia un bene, un dono... Io non sogno molto, se sogno comunque dopo ricordo poco o niente... ma non ci penso: non credo sia una lacuna. Per chiarezza io mi sto collegando soprattutto al messaggio in cui c'è il racconto. Specifico: non mi ritengo un interpretatore di sogni ma volevo farti notare alcuni segni che magari non hai considerato. Primo dal primo sogno: voglio seguire la linea che tu vai all'appuntamento con te stessa... E' tutto candido... silenzio ovattato, boschi e montagne innevate...bello direi!! Fai tutta la strada a piedi ma a quanto pare non ne hai provato la fatica e raggiungi la casa. Aspetti e ad un tratto ti arriva un pensiero: i tuoi amici devono arrivare e sarebbe stato meglio aspettarli senza dover fare la strada due volte. Secondo dal secondo sogno: sei con un uomo, forse un maestro e lui ti aiuta a riordinare i vestiti per riporli. Lo fate con naturalezza, non c'è nessuna forzatura... Diciamo che non ti sgrida per il fatto che alcuni abiti e stivi sono rimasti tra quelli invernali... Lui sa e per questo sa anche che tu lo hai notato e se dovrai cercarli li troverai con facilità. Hai fatto spazio, chiarezza! Terzo dal terzo sogno: sempre seguendo il tuo filo sei tu e il maestro in una palestra: solo voi due... Forse sei anche tu un maestro adesso che hai fatto spazio e chiarezza. Ti attirano le riviste e le sfogli: sei curiosa, trovi un'articolo e lo strappi... il maestro lo sa e sa anche che hai buoni intenti e non ti sgrida, sa che sei buona e con te non attacca a essere aggressivi. Arriva però una ragazza che c'erca per l'appunto quel foglio e non hai nessun problema a dichiarare le tue colpe. Ne sono sicuro: appena imparerai i passi comincerai a danzare con loro per portare gioia e calora a questo mondo e all'umanità. Un suggerimento: Impara i passi e poi ricordati che ci sono gli amici tuoi che devono arrivare ma non c'è fretta.
Baci.
Flavio.
ottavio3 is offline  
Vecchio 08-02-2006, 13.56.15   #204
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ecco, forse il motivo principale per cui ho messo il linck a quell'articolo è che contestualizza il momento in cui Jung ha iniziato ad avere queste visioni: subito prima dell'inizio della seconda guerra mondiale. Ha avuto immgini anche più potenti e più terribili! Ma era una persona con le antennine ben sintonizzate per captare i segnali dell'inconscio collettivo.

ecco, mi pare che anche oggi molte persone si stiano confrontando con sogni piuttosto 'forti': apocalittici, catastrofici, ecc. Non so se dipenda solo da fattori soggettivi (i cambiamenti associati a determinate fasi della vita), da un bombardamento mediatico (tg, cinema e quant'altro), dalle ansie e angosce amplificate dal modus vivendi attuale...
ancient is offline  
Vecchio 08-02-2006, 14.13.40   #205
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
ecco, mi pare che anche oggi molte persone si stiano confrontando con sogni piuttosto 'forti': apocalittici, catastrofici, ecc. Non so se dipenda solo da fattori soggettivi (i cambiamenti associati a determinate fasi della vita), da un bombardamento mediatico (tg, cinema e quant'altro), dalle ansie e angosce amplificate dal modus vivendi attuale...

Ma, io penso che ci siano proprio cose che "sono nell'aria" e che alcuni captano. O meglio, che tutti captano, magari in modi diversi. Ma non tutti se ne rendono conto. A volte cose che riguardano l'intera umanità, a volte cose che riguardale le persone che abbiamo immediatamente accanto.
Non so, a me capita di sognare i terremoti prima che accadano.

In questo momento, io credo che siamo davvero sull'orlo di un'altra guerra mondiale, anche se spero con tutte le mie forze di sbagliarmi!!
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 15.44.46   #206
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
dipende che tipo di "guerra" intendi...
è una "guerra" segnatamente di carattere spirituale
turaz is offline  
Vecchio 08-02-2006, 16.09.02   #207
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Adesso gradirei una definizione esatta di cosa si può fare con l'immaginazione attiva ed in che modo,

Come promesso, ci provo.
Come ho già detto, Jung, nei suoi scritti teorici, dell’immaginazione attiva parla, ma non tantissimo. Ne parla invece moltissimo nella sua autobiografia “sogni, ricordi, riflessioni”. Ne parla in alcuni seminari. E alcuni suoi allievi diretti hanno scritto testi specifici sull’argomento.
Jung ne parla poco negli scritti teorici perché non vuole rinchiuderla in una definizione e in una tecnica. Non vuole che ci sia una cristallizzazione.

L’immaginazione attiva è una sorta di “regalo di fine analisi” che Jung faceva ai suoi pazienti. Non a tutti.
Premetto che il fine dell’analisi per Jung non coincide con il fine della vita.
Jung parla di individuazione, di una sorta di “diventa te stesso- diventa ciò che veramente sei” “realizzati”. Ma non pensa certo che una persona debba compiere tutto il percorso mano nella mano con il suo analista! L’analisi è un fase. Poi bisogna andare avanti da soli. (E tra le altre cose Jung pensava anche che non tutti avevano la capacità, o anche solo la voglia, di individuarsi.)
Come andare avanti da soli? L’immaginazione attiva, che molti analisti junghiani oggi usano solo come una tecnica terapeutica per approfondire l’interpretazione dei sogni, è in realtà molto più di questo: è lo strumento che Jung consiglia per andare avanti da soli. Per continuare da soli quel dialogo tra coscienza e inconscio che si è iniziato in analisi lavorando sui sogni. E quindi per scendere sempre più in profondità in se stessi.
Si impara, quindi,.all’interno di un percorso analitico junghiano. Quando la si è imparata, poi la si pratica da soli. Come si fa a farla? Cos’è e cosa la differenzia dalle altre tecniche immaginative? Chi può farla e chi no?

Come si fa a farla... beh, Jung, non ricordo dove, dice esplicitamente di non voler codificare una tecnica per “far sorgere” le immagini. Quella è una cosa che ognuno impara a fare “misurando” la tecnica su se stesso. Quello che sappiamo del “come si fa” è che si compone di tre fasi
• Fare silenzio (silenzio interiore!)
• Lasciar sorgere le immagini
• Instaurare una relazione etica tra la coscienza e le immagini dell’inconscio.
Sulle prime due Jung dice pochissimo. E sinceramente, parlando a persone che hanno esperienza di meditazione, non mi dilungherei nemmeno io. E’ la terza a rendere l’immaginazione attiva diversa da tutte le altre forme di lavoro immaginativo.
Il rapporto etico tra coscienza e inconscio è il punto fondamentale ed è quello che stabilisce la differenza tra ciò che è e ciò che non è immaginazione attiva.
Cosa vuol dire “rapporto etico”? Dunque, premesso che l’immaginazione attiva è una cosa che si fa per conoscere se stessi e non per raggiungere degli obbiettivi, già questo ci fa capire che non si tratta di una “visualizzazione autoguidata” per produrre degli effetti sulla personalità. Del tipo, per intendersi “mi visualizzo mentre pulisco la stanza per stimolare un senso di purezza...”. Questa è una cosa bellissima che si può fare, ma non è immaginazione attiva.
Nell’immaginazione attiva non si costruiscono mentalmente delle immagini, ma ci si confronta con le immagini che sorgono spontaneamente. Oddio, per iniziare si ci si concentra su qualcosa, tipo, scendere una lunga scala... calarsi un una caverna... percorrere un sentiero che si inoltra in una foresta... ma poi, quando si incomincia ad incontrare le immagini, quelle non le si manipola con la volontà.
Quello che si fa mano mano che le immagini sorgono, non è modificarle o pilotarle. E’ invece dialogare con loro assolutamente “etico” cioè alla pari!
In questo senso è attiva, nel senso che non c’è né un abbandono alle immagini né il controllo di esse. Nessuno dei due controlla l’altro. L’inconscio non controlla, la coscienza non controlla. Cooperano. Entrano in relazione. Interagiscono. Se l’immagine è, ad esempio, una persona, con quella persona ci parlo e la ascolto. Ma non le cambio i vestiti con un atto di volontà perché è sporca. E non esco dall’immaginazione perché mi sta antipatica. Si tratta di sospendere il giudizio, di accettare quello che c’è qualsiasi cosa sia e di entrare in relazione con queste cose. Per intendersi, la relazione può anche essere una fuga, se incontro, ad esempio, una belva. Ma dentro all’immaginazione, non una fuga dall’immaginazione. Se fuggo dentro all’immaginazione interagisco con la belva. Se esco, dall’immaginazione, rifiuto di confrontarmi con l’immagine.
In questo senso in una immaginazione attiva non “correggo la mia pigrizia”. Questo implicherebbe un giudizio, un intervento della volontà per modificare le immagini, un finalità utilitaristica che vanno anche bene, ma sono un’altra cosa.

Uno, per ora mi fermo qui. Quando hai letto dimmi se c’è qualcosa su cui non sono stata chiara o qualcosa che ho dimenticato.
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 16.11.36   #208
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
dipende che tipo di "guerra" intendi...
è una "guerra" segnatamente di carattere spirituale

Di quelle con le bombe, i morti, i feriti, gli orrori, la fame, la povertà, le malattie, la morte, il dolore, la crudeltà degli uomini...
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 16.24.18   #209
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ribadisco che in base alla tua descrizione di cosa intendi per immaginazione attiva è esattamente quello che vivo e ho vissuto già da piccolo.

ciao

per la guerra:
non so vedremo
turaz is offline  
Vecchio 08-02-2006, 16.38.39   #210
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Anche questo articolo è interessante. Da pagina 5 in poi parla di immaginazione attiva.

http://www.analisiqualitativa.com/ma...rticolo_06.htm
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it