Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-02-2006, 16.40.55   #211
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
. Quello che sappiamo del “come si fa” è che si compone di tre fasi
• Fare silenzio (silenzio interiore!)
• Lasciar sorgere le immagini
• Instaurare una relazione etica tra la coscienza e le immagini dell’inconscio.

credo che avrei qualche problema nel riuscire ad adottare questa tecnica, perché, per quanto mi riguarda, nel momento in cui c'è davvero silenzio interiormente, non sorgono immagini! (al di là di minime tracce di pensieri, privi di immagini).
ancient is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.00.00   #212
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
credo che avrei qualche problema nel riuscire ad adottare questa tecnica, perché, per quanto mi riguarda, nel momento in cui c'è davvero silenzio interiormente, non sorgono immagini! (al di là di minime tracce di pensieri, privi di immagini).

se per te il silenzio interiore è lo stato meditativo, certo! Ma questa "giuda elementare" non è rivolta a chi fa meditazione. Si tratta di quietare la mente. Di rivolgersi all'interno. E, certo, di non seguire i pensieri. Che porterebbero via.
Poi, .. ci sono tanti tipi di silenzio. Un mio maestro di musica diceva che la musica si costruisce sul silenzio. La musica non è silenzio, ma senza il silenzio non si può fare musica. Il silenzio è sotto la musica. C'è. La sostiene. La musica non lo infrange. La musica può accadere perchè c'è il silenzio.

Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.05.49   #213
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Poi, .. ci sono tanti tipi di silenzio. Un mio maestro di musica diceva che la musica si costruisce sul silenzio. La musica non è silenzio, ma senza il silenzio non si può fare musica. Il silenzio è sotto la musica. C'è. La sostiene. La musica non lo infrange. La musica può accadere perchè c'è il silenzio.

io andrei oltre: il silenzio è musica. Questo può capirlo chi ha gustato un po' del vero silenzio interiore. Ma, per restare in argomento, mi sa che non ho molte speranze di aprirmi all'immaginazione attiva...
ancient is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.09.28   #214
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
io andrei oltre: il silenzio è musica. Questo può capirlo chi ha gustato un po' del vero silenzio interiore. Ma, per restare in argomento, mi sa che non ho molte speranze di aprirmi all'immaginazione attiva...

Non è certo l'unico modo per conoscere se stessi! E' uno dei modi possibili.
Chi lavora con l'arte, ad esempio, equipara la creazione artistica all'immaginazione attiva.
... ma non vorrei allontanarmi troppo dal tema sogni
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.13.17   #215
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
E a che risultati porta questa che credo sia una tecnica di analisi?
Mi incuriosisci... Faccio riemergere delle immagini dall'inconscio che sono lo specchio di che cosa? Le devo osservare ma non giudicare cioè non uscire dallo stato di attenzione ma essere attivi e dove porta?
ottavio3 is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.18.46   #216
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da ottavio3
E a che risultati porta questa che credo sia una tecnica di analisi?
Mi incuriosisci... Faccio riemergere delle immagini dall'inconscio che sono lo specchio di che cosa? Le devo osservare ma non giudicare cioè non uscire dallo stato di attenzione ma essere attivi e dove porta?

se fine a se stesso da nessuna parte...
se alla base di ciò c'è IO si evolve...
ma se subentra EGO ahi ahi ahi
turaz is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.22.16   #217
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Citazione:
E a che risultati porta questa che credo sia una tecnica di analisi?
Mi incuriosisci... Faccio riemergere delle immagini dall'inconscio che sono lo specchio di che cosa? Le devo osservare ma non giudicare cioè non uscire dallo stato di attenzione ma essere attivi e dove porta?


Quando ragioni con le parole sai già come si concluderà il tuo ragionamento e dove finirà il tuo pensiero? Lo stesso coi simboli dell'inconscio...
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-02-2006, 17.25.17   #218
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ottavio3
E a che risultati porta questa che credo sia una tecnica di analisi?
Mi incuriosisci... Faccio riemergere delle immagini dall'inconscio che sono lo specchio di che cosa? Le devo osservare ma non giudicare cioè non uscire dallo stato di attenzione ma essere attivi e dove porta?

L'ho definita uno strumento per proseguire, dopo l'analisi, il processo di individuazione. Non l'unico strumento. Non necessariamente il migliore per tutti. Uno degli strumenti possibili.
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 18.22.15   #219
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
[i] [...]
Uno, per ora mi fermo qui. Quando hai letto dimmi se c’è qualcosa su cui non sono stata chiara o qualcosa che ho dimenticato. .... [/b]

Non ho mai scritto che "mi visualizzo mentre pulisco la stanza per stimolare un senso di purezza" (anche se potrebbe pure equivalere al tuo "scendere una lunga scala... calarsi un una caverna... percorrere un sentiero che si inoltra in una foresta")
Come nell'esempio terra terra ti ho detto che potrei guarire dalla pigrizia ma non forzandomi ad immaginarmi intrepido e scattante.... le cose sono più complesse....
Per iniziare ( l'immaginazione attiva, o per iniziare ad imparare ad osservare la visualizzazione) potrebbe anche andare bene immaginarsi come si vorrebbe essere... poi per il salto di qualità deve scattare un'altro tipo di meccanismo....
Citazione:
Oddio, per iniziare si ci si concentra su qualcosa, tipo, scendere una lunga scala... calarsi un una caverna... percorrere un sentiero che si inoltra in una foresta... ma poi, quando si incomincia ad incontrare le immagini, quelle non le si manipola con la volontà.
Quello che si fa mano mano che le immagini sorgono, non è modificarle o pilotarle. E’ invece dialogare con loro assolutamente “etico” cioè alla pari!
Converrai con me che a meno che tu non ti lasci andare alla fantasticheria passiva devi... (passami il termine) accendere un tipo di percezione diversa... un attenzione verso l'interiore che una volta partita è non controllata dal ragionamento (che è diverso dalla volontà) però già solo un primo livello (in senso espositivo, non ci sono livelli) di immaginazione attiva è il risultato di quello che sei in quel momento, dei tuoi desideri o per definirli in altro modo della direzione della tua volontà... non posso per diversi motivi entrare in esempi più approfonditi è troppo pericoloso, ma metaforicamente è come se avessi una lampada a faro... la punti, la accendi e poi il fascio di luce va da solo, non ti metti a coprire delle zone di luce o a muovere la lampada una volta accesa, ma lo hai fatto prima... e se sai farlo in un certo modo questo può farti senza ragionamento incontrare ciò di cui hai bisogno...

In questo poco differisce dal sogno lucido, forse solo la sensazione della volontà (non ragionamento) che nel sogno lucido "senti" attimo per attimo e invece nell'immaginazione attiva è innnescata all'inizio e pur se il suo "fascio" continua ad agire non ne hai percezione.... se sei "allenato" potresti sentire appena appena un retrogusto... non so come definirlo meglio..... (questo periodo può non essere chiaro forse)

Quando tu dici (e anche nell'esempio di Jung qualcosa di simile)
Citazione:
Se l’immagine è, ad esempio, una persona, con quella persona ci parlo e la ascolto.
se usassi il tuo metro potrei dire che per parlare con questa persona devi usare il ragionamento e/o la volontà (questa si per forza)... ma io sto cercando di capire quello che vuoi dire...
Allo stesso modo perchè non potrebbe essere che gli cambio il vestito? Può essere che nello svolgimento si crei la situazione in cui senza ragionarci o giudicare (giusto) gli cambio o aiuto a cambiarsi il vestito... è solo un esempio ho capito cosa volevi dire....

Posso dirti che quello che Jung ha reso pubblico e che "regalava" ai pazienti è una forma ridotta di immaginazione attiva... (te lo avevo già scritto sopra ma tu: no...) era troppo cosciente del pericolo che potrebbe scaturire anche solo a livello individuale da tale tecnica... non era solo per non racchiuderla in una tecnica....
Giustamente una base che permette comunque a chi voglia di continuare

Adesso per favore cerca di capire oltre le parole... se una definizione di una parola può non essere precisa ok... ci si mette d'accordo, se bolli con un timbro di conformità o meno a priori ti saluto qui



P.s. il nocciolo sta anche nella parola volontà che nessuna definizione può ingabbiare adeguatamente... solo il fatto che esisto è un atto di volontà... immaginiamo se è possibile fare qualcosa senza... si pò usare un tipo grezzo o uno talmente raffinato da essere quasi invisibile ma sempre c'è...
Uno is offline  
Vecchio 08-02-2006, 18.24.52   #220
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Qui veramente non capisco cosa vuoi dire. Temo che stimo parlando di due cose diverse. Ma vermente, per far pulire un stanza a qulcuno mi pare molto più semplice chiederlo.

Sei sulla buona strada con il temere. Se una cosa non si capisce non vuol dire che non c'è. La stanza, ripeto, in questo caso è solo un esempio.

Citazione:
A questo ho già risposto ad Ancient. Però lascerei proprio perdere gli scalini evolutivi. Ed anche l'ipotesi che siamo noi a "dare risposte" all'inconscio collettivo.


La mia idea di evoluzione non ha niente in comune con l’ego. E me la tengo esattamente perché è così pulita dai vari egoismi. Può darsi che meglio sarebbe usare invece di “evoluzione”, bagaglio di esperienze che porta ad un diverso sentire.

Credo che abbiamo una responsabilità a darci dentro ed anche fuori, una risposta sull’inconscio collettivo.
… se noi con tutte le ricerche dei grandi pensatori continuiamo a lavorare più sull’ego che su cosa riusciamo a mettere in movimento con il nostro atteggiamento, una centrale nucleare potrebbe sembrare un semplice petardo nel confronto ad un’esplosione di ira collettiva.

Tanto per rimanere in tema. Questa notte ho fatto un sogno “tematico” che mi ha lasciato una certa ammarezza.
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it