Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-01-2006, 20.22.07   #11
Albert.Potter
Ospite abituale
 
L'avatar di Albert.Potter
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 72
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Leggili, ne vale la pena

Per Potter, sì, capita anche a me di immedesimarmi in un libro. In un film meno. Mi capita anche di rileggere più volte dei libri, che io chiamo "libri affettivi", quando mi hanno dato la sensazione che descrivi. Li rileggo quando sono triste o quando mi sento sola. Niente di strano. Basta avere ben presente la distinzione tra fantasia e realtà. Fino a che non cerchi di aprire la porta di casa dicendo alohomora...



Oh vedo che anche tu la pensi come me ho anche letto il Signore degli Anelli, so che è un capolavoro qualitativamente migliore di Harry Potter. Ma come mi trasporta questa lettura, non c’è nessun’altra, pensa che questi sono gli unici che rileggo, quando ho letto un libro non lo rileggo più. Io nei momenti di tristezza, solitudine, leggo qualche capitolo, ma soprattutto scrivo lettere immaginarie al mio carissimo professor Albus Silente.
Tu fragola per caso hai letto anche il sesto libro “ H.P. e Il principe Mezzosangue”, io sì, ma sta tranquilla non ti darò anticipazioni.
Per Joolee o Wendy come preferisci, stasera puoi rimediare, infatti su Rai1, alle 21 ci sarà proprio “Harry Potter e la pietra filosofale”, proprio il primo film , ma guarda che coincidenza anche stasera che è il 4 gennaio, sono passati giusto 4 anni che lo vidi per la prima volta al cinema, comunque preferisco di più l libri, mi permette di conoscere meglio i personaggi,la loro psicologia, e poi nel film non ci sono tanti particolari come nei libri. Ti piace Peter Pan, la settimana scorsa fece proprio il cartone “Ritorno all’isola che non c’è”. Comunque anche io adesso sono fuori età per andare nel castello di Hogwarts, ci vanno i ragazzi tra gli 11 e 17 anni. Ma tu sei proprio come Wendy che racconta le storie ai bambini sperduti.
Buona serata
Albert.Potter is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.35.46   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Albert.Potter
Oh vedo che anche tu la pensi come me ho anche letto il Signore degli Anelli, so che è un capolavoro qualitativamente migliore di Harry Potter. Ma come mi trasporta questa lettura, non c’è nessun’altra, pensa che questi sono gli unici che rileggo, quando ho letto un libro non lo rileggo più. Io nei momenti di tristezza, solitudine, leggo qualche capitolo, ma soprattutto scrivo lettere immaginarie al mio carissimo professor Albus Silente.
Tu fragola per caso hai letto anche il sesto libro “ H.P. e Il principe Mezzosangue”, io sì, ma sta tranquilla non ti darò anticipazioni.

No, ma tra due giorni esce l'edizione italiana e lo leggerò subito!

Visto che ti piace scrivere, hai mai pensato di scrivere tu delle storie? Senza piuma autoscrivente, però!


Ultima modifica di Fragola : 04-01-2006 alle ore 20.42.05.
Fragola is offline  
Vecchio 05-01-2006, 10.26.03   #13
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Albert.Potter
Per Joolee o Wendy come preferisci, stasera puoi rimediare, infatti su Rai1, alle 21 ci sarà proprio “Harry Potter e la pietra filosofale”, proprio il primo film ,

Ti piace Peter Pan, la settimana scorsa fece proprio il cartone “Ritorno all’isola che non c’è”. Comunque anche io adesso sono fuori età per andare nel castello di Hogwarts, ci vanno i ragazzi tra gli 11 e 17 anni. Ma tu sei proprio come Wendy che racconta le storie ai bambini sperduti.
Buona serata

Si infatti proprio ieri ho visto per la prima volta herry potter...è carino, veramente....ma mi sono addormentata
Non era noioso, assolutamente..sono io che da quando sonoin dolce attesa soffro di narcolessia....mi addormento ovunque!!!

Ho visto anche Pan l'altra sera...meraviglioso....lo adoro...forse perchè per lungo tempo ho avuto una specie di relazione con un eterno peter pan, e mi sento ancora a lui molto legata...perciò ho salutato tutti firmandomi wendy....
Non racconto ancora storie...ma fra qualche mese cominciero' a farlo..spero di esere brava!
Joo
Joolee is offline  
Vecchio 05-01-2006, 11.36.12   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Per Potter:
mi è venuta un'idea: scriviti anche le risposte di Silente, immedesimandoti nella saggezza di Silente. Prova!
Poi mi dici
Fragola is offline  
Vecchio 05-01-2006, 11.56.25   #15
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Non vorrei offendere la sensibilità di qualcuno ma non vi sembra eccessivo o quantomeno un pò "particolare" l'idea di voler vivere in un altro mondo fino al punto di immedesimarsi in un personaggio di un mondo fantastico?

Scusatemi...
maxim is offline  
Vecchio 05-01-2006, 12.23.27   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Se non supera un certo livello, io credo che l'immedesimazione sia uno dei piaceri fondamentali della lettura! Un libro scritto veramente bene, ti trascina dentro al libro. Ad un personaggio ben costruito, ti affezioni davvero. O ti sta antipatico davvero.
Se poi si arriva a costruirsi un mondo parellelo e a viverci di più di quanto si viva davvero, o a rininciare a vivere per stare in quello parallelo, questo potrebbe (e dico potrebbe!) anche non essere molto sano. Dipende semrpe da come, da quanto e soprattutto da come si torna. Immergersi in un mondo interiore può invece essere parte di un processo di crescita, di individuazione. E poco importa se le immagini del profondo con cui dialoghiamo sono, inizilmente, prese in prestito da un libro.
Fragola is offline  
Vecchio 05-01-2006, 12.27.53   #17
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Risposta più che convincente.
maxim is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.38.20   #18
Albert.Potter
Ospite abituale
 
L'avatar di Albert.Potter
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 72
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Per Potter:
mi è venuta un'idea: scriviti anche le risposte di Silente, immedesimandoti nella saggezza di Silente. Prova!
Poi mi dici


Sai non ho mai provato ad essere Silente, anche perchè lo vedo come l'essere perfetto, dotato di grande sapienza e bontà. Però come abbiamo visto nei libri non sempre si è mostrato infallibile, anche lui commette errori, ma è sempre così buono e gentile con tutti perfino con Pix, gli Elfi domestici, che per i maghi non sono altro che dei semplici servi. Di certo Silente mi rimproverebbe il mio rifugiarmi nei sogni , se ti ricordi la parte in cui Harry si vedeva nello specchio disse "Ricordati Harry non serve a nulla rifugiarsi nei sogni per poi dimenticarsi di vivere", questo vale anche per me . Io sono proprio sicuro cosa vedrei in quello specchio, però non come studente di Hogwarts, penso la cosa che desidero da sempre.
Comunque stavo cominciando a scrivere proprio un racconto ambientato ad Hogwarts,che racconta la vita che conducono nel castello quattro amici inseparabili, ma ragazzi normali, di certo non compiono le imprese eroiche dei tre protagonisti principali. Essi appartengono a Tassorosso, la casa che più rispecchia il mio carattere, ma purtroppo è da tempo che vorrei riprendere, ma purtroppo sono preso anche da impegni babbani .
Di Malfoy cosa ne pensi? A me non sta antipatico anzia , delle volte lo trovo anche divertente , e poi quando leggerai il prossimo libro vedrai che non è così cattivo come si pensa, ops scusami non voglio darti anticipazioni.
Ciao
Albert.Potter is offline  
Vecchio 05-01-2006, 14.42.46   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Mi sono ricomparsi i dubbi che Fragola era riuscita a togliermi...
maxim is offline  
Vecchio 05-01-2006, 15.36.34   #20
Albert.Potter
Ospite abituale
 
L'avatar di Albert.Potter
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 72
Una curiosità ma non è possibile inserire un Avatar al proprio profilo.
Albert.Potter is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it