Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-01-2006, 21.57.01   #11
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Avevo preso la proposta iniziale di Ventomagnetico come ironica.... cioè avevo inteso che non può esistere un'intelligenza da studio, casomai è il motore che conta..

Francamente, dopo essere arrivata ai primi posti dopo una selezione attraverso diversi tests ho cominciato seriamente a diffidarne; non ho un'intelligenza di tipo razionale-matematico, quindi, essendo in gara con altre persone più meritevoli di me (senza falsa modestia!!!) non ci credo più.

Logico che chi è fresco di studi è più avvantaggiato, specialmente se si riferiscono al genere di test in questione.
cannella is offline  
Vecchio 06-01-2006, 22.28.23   #12
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Avevo preso la proposta iniziale di Ventomagnetico come ironica....

Personalmente credo che sia proprio così...

Poi, uno dei problemi maggiori di questi test, è che se gli chiedi una definizione di quoziente intellettivo, non potranno MAI risponderti in modo tale che tutti concordano con tale definizione... Si inceppano già lì...
Per farti un esempio semplice e pratico, in alcune parti su questo pianeta si è arrivati al totale silenzio come segno di illuminazione e di saggezza...
Quindi, paradossalmente, colui che lascia il foglio in bianco... è la persona che maggiormente sa... e con un QI da invidiare...


ELia
Elijah is offline  
Vecchio 08-01-2006, 01.53.13   #13
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Io ho fatto il test del mensa, mi hanno misurato 180 punti Cattell. Avete davanti un genio.

Una curiosità: percepisci di pensare in modo più rapido delle persone che ti circondano?

Perchè mi chiedevo quanto fossero correlati QI e velocità ideativa: del tipo 100k\h 130k\h eccetera..

ps: hai fatto il Cattel B?
r.rubin is offline  
Vecchio 08-01-2006, 02.01.05   #14
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Francamente, dopo essere arrivata ai primi posti dopo una selezione attraverso diversi tests ho cominciato seriamente a diffidarne; non ho un'intelligenza di tipo razionale-matematico, quindi, essendo in gara con altre persone più meritevoli di me (senza falsa modestia!!!) non ci credo più.

magari sei più equilibrata di loro, e così riesci a mantenere quella lucidità che si annebbia nelle persone più ansiose (anche se più capaci cognitivamente)
r.rubin is offline  
Vecchio 09-01-2006, 14.00.29   #15
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
Una curiosità: percepisci di pensare in modo più rapido delle persone che ti circondano?

Perchè mi chiedevo quanto fossero correlati QI e velocità ideativa: del tipo 100k\h 130k\h eccetera..

ps: hai fatto il Cattel B?

bhe, l'unica cosa che "percepisco" è che sono lesto nel risolvere enigmi ed indovinelli e nel capire quando dietro a tante parole non ci sia niente di concreto.

Non so cosa sia il Cattel B. Il test Mensa che ho fatto era un'insieme di problemini da risolvere, sia grafici che matematici che alfabetici etc etc..... non ricordo molto di pù, saranno passati più di 10 anni da quando l'ho fatto.
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it