Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-01-2006, 20.55.52   #1
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Question Cosa scegliereste tra amore e carriera?

Più volte ho sentito parlare di amore e carriera come se per far andar bene una di queste cose si dovesse necessariamente rinunciare a brillare nell'altra.
Se fosse davvero così...se vi trovaste ad un bivio e vi chiedessero di scegliere quale tra questi due importanti settori della vita far prosperare voi cosa scegliereste?
E per quale ragione?

io sceglierei senza dubbio alcuno L'AMORE!
layla is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.02.00   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io la carriera! l'altro l'ho ben visto ...a parte l'investirci come un'azienda tua, neppure la liquidazione ho preso e ben piu' di una volta...

Kim is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.06.12   #3
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Io scelgo l'amore perchè senza amore la vita non ha senso , che me ne farei di una carriera !
Essere is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.08.52   #4
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Io scelgo l'amore perchè senza amore la vita non ha senso , che me ne farei di una carriera !

Sono 10000 volte d'accordo con te Essere! Senza amore non saprei vivere...senza una brillante carriera sono certa di si, me ne basterebbe una più modesta.
layla is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.22.33   #5
luco
Ospite
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 7
sceglierei anche io l'amore... se quello che devo fare mi portasse via dalla persona che amo senza speranza di ritornarci... ci rinuncerei immediatamente
luco is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.22.56   #6
mariobasler
Ospite abituale
 
L'avatar di mariobasler
 
Data registrazione: 29-06-2005
Messaggi: 48
Amore ...
mariobasler is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.26.18   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cara amica,
certo i soldi sono molto importanti e senza di loro non si vive, ma pensa una vita tutta imperniata correndo solo dietro una fredda carriera. Senza amore da parte di nessuno, che squallido..
@@
L'amica, ci propone la scelta di una realtà "Idealistica o Sognatrice"; asserisco ciò poichè la domanda mi pare troppo ipotetica.
L'uomo completo deve saper e dover vivere sia l'amore che la professione/lavoro; (in modo "uno").
@@
Se si riflette, si constata che le due realtà sono legate più di quanto si possa credere.
@@
Si va a lavorare per portare i soldi a casa [ricordare anche che gli uomini delle caverne andavano a caccia e tornavano dalla moglie che era a preparare da mangiare nella caverna..] per poter innaffiare la pianta dell'amore; (più o meno egoista non importa).
@@
Se non ci fosse la professione l'amore come potrebbe instaurarsi o vivere in una società?
@@
Se ci fosse solo amore, chi avrebbe il coraggio di preferirlo al punto tale di non andare a lavorare?
@@
In sintesi: <<Sono due realtà inscindibili>>.
E' vero?

Saluti a Tutti

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 06-01-2006 alle ore 21.27.59.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.38.12   #8
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
dipende da che tipo di persona sei, da quali sono le tue priorità, e vedo che ti sei risposta da sola.

Ma cerca, se puoi, di mettere in preventivo anche la persona che potrai col tempo diventare, e le incognite che sempre la vita ci riserva.

Fondamentale l'amore, ma capita di trovarsi soli di fronti e se' stessi, e di dover render conto a noi stessi di come abbiamo organizzato la vita.
Una parte, riservala in ogni caso a te, alle ambizioni o passioni di qualsiasi tipo che, spero per te, possiedi, e rendile autentiche, ti servirà.

L'eccellenza, in qualsiasi campo, diventa una risorsa che può salvare da situazioni difficili.

Si da' per scontato naturalmente che fra carriera e amore, nel caso la scelta ricada su questo a discapito totale dell'altra, ne valga veramente la pena.
cannella is offline  
Vecchio 06-01-2006, 22.06.25   #9
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Se non ci fosse la professione l'amore come potrebbe instaurarsi o vivere in una società?


E' quello che mi domando tutte le mattine! poiché non ho né l'uno tanto meno l'altra....

Si cambia nella vita come dice Cannella, tutto dipende cosa ti riserverà il fato, non credere che sia facile essere e fare a prescindere dal nostro destino! tutti vorrebbero l'amore e qualche soldo in tasca, un lavoretto decente e magari anche un minimo di soddisfazioni...tanti, molti li hanno ed altrettanti no!

Fermo restando che chi sceglie la carriera ha sicuramente necessità di approfondire quel tipo d’esperienza, nella quale in ogni caso "l'amore" non lo vedo alieno...ma solo d’altro tipo...

Un saluto
Kim is offline  
Vecchio 06-01-2006, 22.17.42   #10
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Cosa scegliereste tra amore e carriera?

Citazione:
Messaggio originale inviato da layla
Più volte ho sentito parlare di amore e carriera come se per far andar bene una di queste cose si dovesse necessariamente rinunciare a brillare nell'altra.
Se fosse davvero così...se vi trovaste ad un bivio e vi chiedessero di scegliere quale tra questi due importanti settori della vita far prosperare voi cosa scegliereste?
E per quale ragione?

io sceglierei senza dubbio alcuno L'AMORE!

Scusate se faccio il guasta feste...
Vorrei ricordarvi che amore comprende molte più cose che la semplice relazione con il proprio partner... ridurre l'amore ad una persona, è uno sbaglio a mio avviso.
L'arte di amare di Erich Fromm è un libro assai interessante e che può fare riflettere in tal senso - se qualcuno fosse interessato ad approfondire la tematica.

Poi, alcuni nella storia dicevano... o Amore o Mammona... non si possono servire due padroni... bisogna scegliere...
Chissà se qualcuno riesce a seguirmi nel discorso...

Ad ogni modo, chiaramente si sceglie l'agape... mica il denaro...


ELia

P.S.: le persone che io nella storia più ammiro, non sono mai state ricche e non hanno mai messo al primo posto la carriera... forse è anche per questo che io sceglierei l'amore...

Ultima modifica di Elijah : 06-01-2006 alle ore 22.20.26.
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it