Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-01-2006, 00.58.44   #31
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da pessimista
Secondo me il pessimismo e' vedere la realta' in modo negativo o che comunque come qualcuno che percepisce solamente i lati peggiori della vita...pero' puo' essere anche qualcosa che cerca di dare delle risposte alle nostre esperienze negative...
E cosa è "negativo"? Come fai a dirmi che qualcosa è negativo?

Per farti un po' meglio capire dove vorrei giungere...
Dimmi un po', che cosa ne pensi sulla visione della realtà non-dualistica presente in alcune religioni orientali?


Citazione:

Sara' piu' difficile cercare di definire il mio concetto di tristezza, non saro' molto chiara, comunque ci provo...incomprensione, solitudine per quanto riguarda i miei cosidetti "amici" e odio, disgusto verso mio padre...per il resto indifferenza...
Sai che su questo punto, non posso fare a meno di dirti che la penso esattamente in modo opposto...

Io trovo che la solitudine sia una delle bellezze della vita...
E per ciò che concerne mio padre... Beh, devo dire che sento sempre presente il suo amore, nonostante sia morto ormai da parecchi anni...

E d'altra parte, io non sto molto volentieri in gruppi di persone troppo grandi...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 23-01-2006, 01.29.07   #32
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
E cosa è "negativo"? Come fai a dirmi che qualcosa è negativo?
Elia

Capisco che il significato di ogni parola è molto soggettivo. Chiedi a pessimista cosa è negativo per lei. Per me è negativo tutto quello che mi fa stare male e mi rende infelice, anche se devo riconoscere che a volte da ciò che prima è considerato negativo poi viene fuori qualcosa di positivo. Se stiamo sempre bene mi rendo conto che non si cresce quindi anche il negativo sicuramente fa maturare una persona. Non riesco a trovare un altro significato alla parola negativo oltre quello che ho dato. Per me è un sentimento interiore la negatività, la senti dentro.
Melany is offline  
Vecchio 23-01-2006, 08.46.16   #33
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: L' umanita e'...

[quote]Messaggio originale inviato da pessimista
..Ci sono volte che l'umanità mi urta tanto da darmi la nausea...che mi rimane addosso per giorni. Come se non appartenessi a questa "massa"...


E' come se un piccolo abete si guardasse intorno e dicesse: io non appartengo a questo bosco di abeti che mi danno la nausea.

Tu sei l'umanità, non ne fai solo parte! E fino a quando avvertirai in te questa separazione, questa dualità io-loro, sarai sempre sola e dissociata. Perché tutto dipende da noi. Se tu guardi gli altri con distacco, tu sei il distacco. Se li guardi sentendoti diversa, tu sei la diversità.

Se hai pazienza e vedi le persone come altri te stessi che come te cercano di realizzarsi, e come te sbatacchiano di qua e di là come uccelli in gabbia, che come te sono buoni e cattivi allo stesso tempo, allora avresti una visione più completa degli esseri e della vita.

Ovviamente non posso pretendere, e non lo voglio, che tu a diciassete anni coi tuoi problemi anche familiari,mi pare tuo padre,
possa darmi retta, però io da questa tua fase ci sono passata e ne sono uscita da pochissimo. Per cui posso dirti solo due cose: o ti ci crogioli e continui ad autocompatirti, come per anni ho fatto io,oppure decidi di essere ciò per cui sei nata, di volerti bene e dare il massimo.

Può anche darsi,sai, che il disgusto che provi per tuo padre stia alla base del disgusto verso il genere umano. Chissà.
In ogni caso benvenuta tra noi!

ti abbraccio
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 24-01-2006, 21.58.07   #34
pessimista
Ospite
 
Data registrazione: 12-01-2006
Messaggi: 8
Grazie feng qi dei tuoi consigli...penso di aver capito quello che vuoi dire, ma capire e' una cosa mettere in atto cio' che si ha capito e' un'altra...preferisco non attribuire a mio padre tutta questa importanza, preferisco pensare che sia solo colpa mia, anche se so che non e' completamente vero...
Per Elia, onestamente, (sara' anche dovuto alla mia eta') non mi interesso molto ancora di religioni, provengo da una famiglia "atea" quindi non posso esprimere un parere a proposito, per il resto a proposito di che cos'e' il negativo devo dire che Melany ha detto tutto quello che c'era da dire a riguardo tranne che, io non penso che in ogni cosa negativa alla fine ne venga fuori una positiva, nel mio caso cio' non e' mai successo...certo, fa crescere e maturare ma che si trasformi in qualcosa di positivo no...
pessimista is offline  
Vecchio 25-01-2006, 22.58.02   #35
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Capisco che il significato di ogni parola è molto soggettivo. Chiedi a pessimista cosa è negativo per lei. Per me è negativo tutto quello che mi fa stare male e mi rende infelice, anche se devo riconoscere che a volte da ciò che prima è considerato negativo poi viene fuori qualcosa di positivo. Se stiamo sempre bene mi rendo conto che non si cresce quindi anche il negativo sicuramente fa maturare una persona. Non riesco a trovare un altro significato alla parola negativo oltre quello che ho dato. Per me è un sentimento interiore la negatività, la senti dentro.
&
Citazione:
pessimista dice

Melany ha detto tutto

La curiosità che volevo sottolineare su ciò che è negativo - assai ovvia di per sé -...
è che ciò che è negativo esiste solo in quanto esiste qualcosa di positivo...
E se si pensa un poco a questo fatto... Se riflettiamo un po' su cosa significa ciò... ci possiamo rendere conto che...
noi possiamo parlare di cose negative, solo in quanto potrebbe darsi che con il passare del tempo questa cosa negativa cambi in qualcosa d'altro, che diventi cioè positiva...

Se il nostro stato fosse eternamente stabile e fisso... non si potrebbe affatto parlare di qualcosa di positivo o negativo... Ci sarebbe solo un mondo in cui avremmo una realtà né positiva né negativa, o forse meglio detto sia positiva che negativa allo stesso tempo...
E una domanda che ci si potrebbe porre sarebbe:
Ma nella nostra realtà, esiste effettivamente una dualità?
Se la risposta sembra essere di sì... è possibile raggiungere in un qualche modo la non-dualità?

E qualcuno d'altro si potrebbe chiedere...
Ma allora, l'inferno e il paradiso... la pena eterna e rispettivamente la felicità eterna...
Che differenza c'è in sostanza, essendo entrambi i stati eterni, immutabili, infiniti, ecc.?
Come si fa a dire che si soffre se si è finiti all'inferno, se la sofferenza è l'unica cosa presente e possibile, e se oltre alla sofferenza nulla ci concerne? Come fa uno che è all'inferno accorgersi di non essere finito in paradiso...?


Citazione:
pessimista scrive

Onestamente, (sara' anche dovuto alla mia eta') non mi interesso molto ancora di religioni
Il giovane dice pensando tra sé e sé... ho ancora tempo... L'anziano d'altra parti pensa... ormai non ho più tempo...
Tu a quale categoria appartieni?
Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare ad interessarsi su qualcosa che ci intriga (forse a te non importa un accidente sulle religioni... vabbé... in tal caso... amen = così sia)

Sappi comunque che le diverse religioni non sono altro che diversi modi di vedere la realtà che ci circonda... e non bisogna aderire ad un credo, quando ci si informa su una determinata religione...
L'ideale sarebbe osservare il tutto con uno spirito di curiosità e apertura oltre che di rispetto... per rendersi conto, che sono infiniti i punti di vista sulla vita... e che forse... forse è mettendo assieme tutti questi tasselli che alla fin fine si avrà una corretta visione della vita...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 25-01-2006 alle ore 23.05.26.
Elijah is offline  
Vecchio 27-01-2006, 09.47.36   #36
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
"..Il giovane dice pensando tra sé e sé... ho ancora tempo... L'anziano d'altra parti pensa... ormai non ho più tempo...
Tu a quale categoria appartieni?
Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare ad interessarsi su qualcosa che ci intriga.. "


Questa parte la quoto per me: mi piace, mi pone dei quesiti,mi fa sorridere (non sghignazzare).
un saluto
feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it