Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-01-2006, 14.56.43   #21
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Re: Qual'è la differenza tra il G.F. ed il forum di riflessioni?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Melany
Dico solo l'ultima cosa perchè ho scritto anche troppo. Io penso che con questa discussione e con i problemi che si pone tammy, non c'entrino solo la VOGLIA e la CAPACITA' di confrontarsi, ma c'entra anche un'altra questione: COSA MI ASPETTO IO E TUTTI GLI ALTRI DA UN FORUM. Dico questo perhè a volte vedo che alcune persone hanno delle aspettative esagerate dai forum con la conseguente disillusione. Tanto per dirne una, non posso certo aspettarmi che tutto il forum ruoti attorno ai miei problemi e a ciò che interessa a me. Non posso aspettarmi che si approfondisca sempre ciò che voglio io e nella misura in cui voglio io. A volte apro un discorso per me importante e invece agli altri non gliene frega niente. Questo deve essere già messo in conto quando scrivo, se no rischio la delusione finale.

Si va bene tutto il discorso delle aspettative... ma io ne facevo un discorso "al di sopra" se apro o rispondo ad una discussione non ho aspettative... però o lo faccio bene o non lo faccio (io... e anche altri... ma pochi). Intendo che di fondo c'è una partecipazione già spesso subordinata alla superficialità... indipendentemente dagli interessi.. se tutti partecipassero solo alle discussioni che a loro interessano dovrebbero essere discussioni pregne di senso.
Ho notato che a volte (non sempre... ma spesso funziona) trascinare con ua certa energia una discussione che a noi interessa se non è in primo entro poi diventa frequentata.... che significa?
Che persone arrivano solo sul "numero" di post?
Si anche... ma anche che a volte facendo osservare spunti non visti di primo acchitto la discussione si arricchisce e approfondisce.
Quindi è evidente che prima non ci si arrivava come livello di attenzione... se non c'era interesse prima non ci dovrebbe essere neanche dopo.
Uno is offline  
Vecchio 20-01-2006, 15.37.34   #22
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Non mi piace farmi richiudere tranne che avrei bisogno urgente di soldi. La differenza tra forum è g.f. secondo mè: Nel forum non ti conoscono, al g.f. ti vedono tutti, è sei controllato ogni cosa che fai?
iudichetta is offline  
Vecchio 20-01-2006, 17.15.16   #23
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy

E' mia sensazione che si scriva, si discuta, ma senza ben comprenderci
[...]
Non sò se riesco a spiegarmi ma è come se ci fosse per tutti la necessità di scrivere, scrivere, e ancora scrivere, ma in realtà non si dice proprio un bel nulla e non si approfondisce un bel niente.
Ecco perchè m'è venuta la malsana idea di chiederVi se vi fareste rinchiudere "virtualmente" in un forum (10/15 nick per volta) perchè magari così si esaurirebbero meglio gli argomenti trattati, da alcuni di voi, e mai esauriti del tutto, mai chiariti del tutto.

Bhò io non lo sò se mi son spiegata, ma non cè nessuna intenzione, da parte mia, nè di offendere gli iscritti, nè di criticare il forum di riflessioni.

Interessante la tua critica - se così la vogliamo chiamare -, ma vorrei renderti consapevole, che anche se si approfondisse tutto molto di più, anche se si affrontassero tutti gli argomenti in modo molto più ampliato di adesso...
l'insoddisfazione che tu provi ora in te stessa non verrebbe di certo a mancare, ma resterebbe lì...

Non so se hai mai incotrato fino ad oggi persone che ti hanno posto questa domanda in un loro momento di sconforto:
Perché parlare, perché discutere, perché dialogare, perché vivere?
Che senso ha?

Salmi 94:11
L'Eterno conosce i pensieri dell'uomo e sa che sono vani.

Salmi 89:47
Ricordati quanto breve sia la mia vita. Per quale vanità hai creato tutti i figli degli uomini?

Ecclesiaste 2:10-11
Tutto quello che i miei occhi desideravano, non l'ho negato loro; non ho rifiutato al mio cuore alcun piacere, perché il mio cuore si rallegrava di ogni mio lavoro; e questa è stata la ricompensa di ogni mio lavoro. 11 Poi mi volsi a considerare tutte le opere che le mie mani avevano fatto, e la fatica che avevo impiegato a compierle; ed ecco tutto era vanità e un cercare di afferrare il vento; non c'era alcun vantaggio sotto il sole.

Ecclesiaste 2:15-17
Così ho detto in cuor mio: «La stessa sorte che tocca allo stolto toccherà anche a me (saggio). A che pro dunque essere stato più saggio?». Perciò dissi in cuor mio: «Anche questo è vanità». 16 Non rimane infatti alcun ricordo duraturo né del saggio né dello stolto, poiché nei giorni a venire sarà tutto dimenticato. E come muore lo stolto, allo stesso modo muore il saggio. 17 Perciò ho preso in odio la vita, perché tutto ciò che si fa sotto il sole mi è divenuto disgustoso, perché tutto è vanità e un cercare di afferrare il vento.

Ecclesiaste 12:8
«Vanità delle vanità», dice il Qohelet, «tutto è vanità».

Ma se tutto è vanità, se discutere è vano, se stare in questo forum è vano, se dialogare con voi è vano, se tutto ciò non ha senso...
Allora perché farlo?
Ecco cosa ci dice Qohelet...

Ecclesiasite 9:7-11
Va mangia il tuo pane con gioia e bevi il tuo vino con cuore lieto, perché DIO ha già gradito le tue opere. 8 Le tue vesti siano bianche in ogni tempo, e l'olio non manchi mai sul tuo capo. 9 Godi la vita con la moglie che ami per tutti i giorni della tua vita di vanità, che egli ti ha concesso sotto il sole per tutti i giorni della tua vanità, perché questa è la tua parte nella vita e nella fatica che compi sotto il sole. 10 Tutto ciò che la tua mano trova da fare, fallo con tutta la tua forza, perché nello Sceol dove vai, non c'è più ne lavoro né pensiero né conoscenza né sapienza. 11 Ho pure visto sotto il sole che la corsa non è vinta da chi è veloce, né la battaglia dai forti; né il pane va ai saggi, né le ricchezze agli uomini intelligenti, né il favore a quelli abili, ma a tutti le cose avvengono secondo il tempo e il caso.

Insomma, l'essere umano non sarà mai in grado di capire tutto... non sarà mai in possesso della sapienza, non potrà mai capire il vero senso delle cose, non potrà mai dire: ecco io ora so...
Ma anche se non sa, l'essere umano può lo stesso vivere una bella vita, fatta di momenti gioiosi, e con delle discussioni che ci hanno fatto sorridere, o piangere, o riflettere, o comunque che ci hanno fatto vivere delle emozioni forti...

Vabbé... Forse non centra un fico secco tutto il discorso che ho fatto, con il grande fratello... o forse sì...
Fatto sta, che chiedo scusa se ho detto cose off-topic...
Ma mi sembrava opportuno farvi notare la vanità...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 20-01-2006, 17.27.46   #24
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io credo che il modo in cui si dialoga sia proprio ed unico....io ho notato che nel forum di cultura è società ci son discussioni iniziate e condotte solo da uomini...e mi pare giusto perchè ritengo ben differente il modo di dialogare femminile da quello maschile

Io ho notato che quando il 3d è molto lungo composto da molte pagine il discorso è condotto da massimo 3 persone (se siamo fortunati) per il resto è una cantilena di opinioni a cui nessuno bada...quindi sono convinta,che nel virtuale, come per il resto vige la convergenza verso linee comuni, similitudini di pensiero o palesi incomprensioni! .... ma questo io lo ritengo normale, nella vita comune è cosi', non siamo qui perchè ci siamo scelti, siamo capitati qui

Dialogare credo sia un arte e non la possediamo tutti! Fermo restando che sono profondamente convinta che tutti si faccia del nostro meglio....anche se a volte leggendo i vari 3d si notano atteggiamenti di affermazione personale, come a scuola quando la maestra chiede "chi lo sa?"

Ed allora è tutto vano! il dialogo si sviluppa quando leggendo gli altri pur sapendo di avere ragione vediamo di capire le conoscenze e l'esperienza di vita che li muove a quella risposta ....altrimenti e tutto fine a se stesso! e pura
affermazione di se stessi

Tutto sommato la verità non c'è l'ha nessuno...ma tanti hanno abilità lessicali ed indottrinamenti che fanno il lavoro loro!....quindi sostenere un dialogo con certi non vuole dire dialogare, vuole solo dire permettergli di sciorinare se stessi tipo spam




Kim is offline  
Vecchio 20-01-2006, 18.03.24   #25
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking facciamo "porta a porta"?

lasciamo fuori il G.F. televisivo ho già detto che è stato, forse, un paragone fuori luogo, ok? L'idea era la "scatola del forum" rinchiudersi dentro la "scatola" ed approfondire gli argomenti trattati, da chi ne abbia interesse a parteciparvi oppure costretti, ad oltranza. punto.

Personalmente leggo i vari interventi prima di rispondere, se m'interessano, con le mie modeste capacità cognitive e quant'altro riesco cmq a "leggere" e leggere bene. Non ho mai detto che attravero un post si conosca una persona, ma attraverso molti post e molti argomenti "immagini" come possa essere quella persona e, se si legge bene tra le righe, con calma e pazienza, sempre che l'argomento interessi, comprendi ciò che ti è dato di leggere.
Quello che ho notato è che diversi thread sono stati lasciati andare alla deriva
(tanto per chiarire non sono i miei, ho un tasso d'infalzione molto basso ) e m'era venuta l'ideuccia di rinchiudere certi nick (persone) virtualmente in un G.F.F. (Grande Fratello Forum) e cioè, rispiego: isolarli in un'ala, di un ipotetico, forum affinchè concludano la loro discussione e gli atri nick (persone), senza partecipare, possano sempre leggere. Da qui la domanda "vi fareste rinchiudere"? Io ho già espresso che, se ne avessi la possiblità, farei rinchiudere diversi nick (persone) ad oltranza un virtual show insomma, ma ribadisco che non c'è cattiveria in questa "reclusione forzata" tutt'altro, ritenendo le questioni trattate very, very, interesting. (vebbè...forse non è la soluzione adatta )
Per quel che riguarda gli "sfoghi personali", certo che ci sono delle aspettative, ma mancano gli addetti al mestiere e i comuni mortali son tutti o quasi presi dalle proprie. Ritengo che sia "normale" aprire un forum, leggere sezione psicolgia, e tuffarcisi dentro a capofitto per "vomitare virtualmente" e non credo che sia poi, invece, così facile il "raccontarsi sinceramente" nemmeno su un forum dove, virtualmente, nessuno sà chi sei.
Io vado e vengo da questo forum come la marea e di cambiamenti nei nick, rappresentanti le persone, che scrivono da diverso tempo, nel modo di esprimersi, nel tono del post, dalla scelta delle parole ed altre piccole cose, ne ho percepiti diversi, cresciamo, maturiamo, invecchiamo, diventiamo saggi (si fa per dire) ma i cambiamenti si percepiscono ed avrei anche qualche esempio, ma rispettiamo la privacy.


uno che non cambierà mai Catharsis!
tammy is offline  
Vecchio 20-01-2006, 18.27.24   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
un'altra cosuccia

proprio leggendo alcuni post vi è scritto che in un forum ci si sente bene a dialogare con gli altri, a volte compresi,, spesso, come si discute qui non è possibile nella realtà. Poi ancora: qui è come nella vita reale, si scrive, si scrive, ma nessuno comprende o pochi (ed è già una fortuna) quindi perchè non applicarci? a far che? ma a leggere meglio, ascoltare di più e parlare di meno.

Ci si mette in discussione nella vita di tutti i giorni, perchè non dovremmo metterci in discussione anche su un forum?
tammy is offline  
Vecchio 20-01-2006, 19.24.28   #27
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Re: vi fareste rinchiudere?

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
al solo fine di lucro, in un contenitore per umani?
vedi G.F.

Secondo voi esiste il Grande Occhio, a parte Orwell, nella ns. esistenza?

Lo sopportereste?

Quale la Vs. reazione, a saperlo?

Questa è psicologia

No, non lo farei mai. La mia libertà e la mia riservatezza valgono molto di più di un'effimera popolorità. Inoltre amo troppo la mia privacy per volerla mettere in piazza a disposizione di chiunque.
layla is offline  
Vecchio 20-01-2006, 19.31.46   #28
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io non mi metto in discussione perchè dico solo cose giuste, profonde e se non sono capite è perchè non capite un tubo....al piu' son disturbata da alcuni che anche spiegando non capiscono di non capire...è una fatica enorme, infatti credo che chiederò un compenso perchè reggervi tutti altro che l'ulcera fa venire!!!!!




Kim is offline  
Vecchio 20-01-2006, 19.33.12   #29
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Tammy guarda un po' qui . Possiamo continuare il tuo esperimento in quel forum improvvisato, senza rompere le scatole all webmaster!

Se vi piace l'idea miglioro il forum, quando ho tempo...

Apriamo le liste d'iscrizione?

Io non cambierò mai, perchè sono sempre lo meglio!!!

sisrahtac is offline  
Vecchio 20-01-2006, 19.52.14   #30
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Io non mi metto in discussione perchè dico solo cose giuste, profonde e se non sono capite è perchè non capite un tubo....al piu' son disturbata da alcuni che anche spiegando non capiscono di non capire...è una fatica enorme, infatti credo che chiederò un compenso perchè reggervi tutti altro che l'ulcera fa venire!!!!!





Non condivido un accidente di quello che hai scritto, kim.
Tanto per cominciare MAI NON METTERSI IN DISCUSSIONE. Vuol dire che una persona resta sempre ferma dov'è e non si evolve mai. Poi : che vuol dire che le cose che sostieni tu sono giuste? Ognuno dice ciò che pensa e ciò che è giusto SECONDO LEI O LUI. Inoltre se qui ti viene l'ulcera puoi sempre scegliere di non venirci più.
Melany is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it