Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-01-2006, 23.46.15   #1
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile si può giocare?

nel trattare un argomento serio?

Perchè alcuni vedono nel gioco la non serietà?
Eppure per certe persone è proprio "giocando" meglio "ironizzando" che trattano argomenti seri e in tutta serietà.

Non tutti gradiscono affrontare temi seri o seriosi nelle vesti di giudici, templari, cornacchie vestite di nero e coi volti eteri, fronti corrugate e labbra incurvate....e quant'altro.
Certo, forse, non tutti gli argomenti van trattati con ironia o leggerezza, ma personalmente preferisco una persona che ironizza su sè stessa ad una che piange su sè stessa.

Ma vi piace proprio tanto esser seri e seriosi?
vade retro!
tammy is offline  
Vecchio 20-01-2006, 01.23.14   #2
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Sono d'accordo con te Tammy, l'ironia andrebbe inserita nei programmi educativi affiancando magari opere di Cervantes, Oscar Wilde e Pirandello a Manzoni e Leopardi.

L'insostenibile pesantezza dell'essere diventerebbe forse un fardello più sostenibile?

Il problema è che lo stile ironico non è facile da utilizzare: vive di un sottile equilibrio e non dovrebbe sconfinare in un vuoto di contenuti o peggio nel sarcasmo che ferisce.

L'autoironia è utile a non prendersi (sempre) troppo sul serio e ricondurre a un equilibrio.

Chiudo con esempi di ironia di Oscar Wilde:

"Le persone veramente frivole sono coloro che amano una volta sola nella vita. Ciò che esse chiamano lealtà o fedeltà io lo definisco abitudine al letargo o mancanza di fantasia".

"La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione".

"Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe".
cannella is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.19.58   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Il gioco è una dimensione stupenda.
Non solo il gioco di parole, vedi ironia, autoironia, scherzo etc., ma proprio il gioco in sè perchè il gioco mima la vita.
Proprio ieri pensavo a quando da piccola si giocava facendo finta di essere qualcuno, penso l'abbiano fatto tutti... la classica frase: "Facciamo che io ero x e tu eri y" e da qui si partiva ad inventare una storia...
Ricerca is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.24.57   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"se non ritornerete come bambini non entrerete nel regno"...
non è forse il gioco una delle "arti" dei bambini...?
ciao
turaz is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.44.03   #5
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Vorrei farvi osservare che i bambini (maestri di gioco) quando giocano sono "seri"...
Si impegnano nel gioco.. mettono tutti se stessi... in questa maniera può divertire e arricchire nello stesso tempo, se è fatto con superficialità che sia un gioco o uno studio cosidetto serio... nulla cambia.. si consumano energie (c'è chi dice sprecano..) che non trovano migliore utilizzo.
Uno is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.48.53   #6
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Per questo motivo spesso litigo con il mio compagno...
A me piace ridere e mi piacciono gli uomini che mi fanno ridere...ma quando ho un problema o si fa una discussione per me importante...mi girano se lui, ovvero, ogni volta che lui cerca invano di sdrammatizzare con l'ironia...
Non la colgo come tale, ma come un infinitesimale interesse nei confronti di ciò che mi preoccupa in quel momento.
Appunto, uno dice bene, i bambini prendono molto seriamente il gioco...non sono superficiali..per cui se parlo di una cosa per me seria, merito l'ascolto...senza finire sempre " a tarallucci e vino".
Joolee is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.57.01   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Vorrei farvi osservare che i bambini (maestri di gioco) quando giocano sono "seri"...
Si impegnano nel gioco.. mettono tutti se stessi... in questa maniera può divertire e arricchire nello stesso tempo, se è fatto con superficialità che sia un gioco o uno studio cosidetto serio... nulla cambia.. si consumano energie (c'è chi dice sprecano..) che non trovano migliore utilizzo.

esattamente...
il gioco deve essere serio per divertire e arricchire... altrimenti "disperde" .
turaz is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.01.01   #8
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275


Guccia
Guccia is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.16.21   #9
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Vorrei farvi osservare che i bambini (maestri di gioco) quando giocano sono "seri"...
Si impegnano nel gioco.. mettono tutti se stessi... in questa maniera può divertire e arricchire nello stesso tempo, se è fatto con superficialità che sia un gioco o uno studio cosidetto serio... nulla cambia.. si consumano energie (c'è chi dice sprecano..) che non trovano migliore utilizzo.

Ti quoto senza aggiungere altro
Ricerca is offline  
Vecchio 20-01-2006, 14.33.41   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Il gioco è principalmente "finzione" ed i bambini questo lo sanno è per questo che sono seri giocando, sanno perfettamente che danno vità ad una rappresentazione che non è realtà e la rappresentazione per essere credibile necessita di immedesimazione quindi la serietà nel ruolo che interpretano gli consente di rendere vero anche un gioco.
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it