Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-01-2006, 10.24.51   #1
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
soddisfazione egoistica

Adriana Iliescu, 67 anni, romena e' diventata mamma di una bambina, Eliza-Maria . La signora Iliescu non ha un marito, ne' fratelli o sorelle. E' una donna sola, in pensione. La neo-mamma ha pensato di soddisfare il suo desiderio infischiandosene di cosa ne sara' della sua bambina .
Le donne che sono disposte a tutto pur di avere un figlio, che arrivano a tentare la via della fecondazione artificiale quando l’età fertile è finita, andrebbero aiutate diversamente , ma questo è il progresso ?Quale potranno essere i problemi psicologici e relazionale nel futuro per la bimba nata?
Quale madre può essere così egoista e irresponsabile ?
Essere is offline  
Vecchio 20-01-2006, 12.23.57   #2
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Dopo avere copiato questa notizia , secondo voi è giusto mettere al mondo un figlio a quasi 70anni ?
Secondo me no! non solo per la piccola ma la madre avrà la forza fisica e psichica ? o può essere a rischio di depressione ?
Sono sempre stata dell'idea che ognuno nella vita deve coronare il suo sogno ma questo
Essere is offline  
Vecchio 20-01-2006, 12.47.37   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
mah non mi sembra naturale, nè per la bambina nè per la "puerpera".

Questa donna di quasi 70 anni sta entrando ormai nell'età anziana, un periodo della vita secondo me che dovrebbe essere fatto di riflessione, di tempo libero da dedicare a se stessi, un momento in cui tirare le fila del discorso e compiere il senso della propria vita che forse si è appreso.

fare un figlio in questo periodo...bah....mi pare una cosa così illogica. Quando questa figlia entrerà nella pubertà, avrà una madre ottantenne; quando farà la patente sua madre spegnerà 85 candeline. mi pare abbastanza folle.
odissea is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.11.04   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già 40 anni di differenza con i figli sono tanti figuriamoci 60 o 70...
più che la madre fa la nonna... però c'è da dire che magari avrebbe più tempo da dedicare al "piccolo"...
questo non toglie che la cosa non sia "naturale".
la vita riproduttiva femminile finisce naturalmente verso i 50 anni
ciao
turaz is offline  
Vecchio 20-01-2006, 13.13.58   #5
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Perfettamente d'accordo con te, ESSERE, per me è il massimo dell'egoismo. Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma purtroppo è molto difficile che si abbia una salute di ferro da anziani. Quando questa signora comincerà a stare male per i suoi acciacchi di vecchiaia e avrà lei bisogno di aiuto più della bambina, che ne sarà di questa bambina?
Tutto sbagliato per me.
Melany is offline  
Vecchio 20-01-2006, 15.18.32   #6
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Somo anch'io con essere

Guccia
Guccia is offline  
Vecchio 20-01-2006, 23.21.45   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Qui la responsabilità non sta tanto nella donna, che avrà certamenti problemi seri di insano egoismo, ma di chi le ha permesso di avere questa figlia

Se la natura ti fa avere un figlio a 60 anni può anche andare bene, anche se verso i 50 non è più tanto corretto.

Queste sono le perversioni della scienza.

Il figlio in questo caso non è certo fonte d'amore ma solo di puro materialismo. Diventa un oggetto come un altro. Uno strumento come un altro per gratificarsi.
Non poteva affittarsi un uomo, invece di mettere al mondo quella povera creatura?!

Qui l'etica è una cosa seria che andrebbe rispettata.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 21-01-2006, 12.52.14   #8
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Qui la responsabilità non sta tanto nella donna, che avrà certamenti problemi seri di insano egoismo, ma di chi le ha permesso di avere questa figlia

Se la natura ti fa avere un figlio a 60 anni può anche andare bene, anche se verso i 50 non è più tanto corretto.

Queste sono le perversioni della scienza.

Il figlio in questo caso non è certo fonte d'amore ma solo di puro materialismo. Diventa un oggetto come un altro. Uno strumento come un altro per gratificarsi.
Non poteva affittarsi un uomo, invece di mettere al mondo quella povera creatura?!

Qui l'etica è una cosa seria che andrebbe rispettata.

Ciao
Mary

Quoto in pieno. Mi piace anche il paragone tra l'avere un figlio a tarda età per via naturale e averlo a tarda età per vie traverse, diciamo. Anche io penso che se una donna ha problemi psicologici che le possono far fare scelte sbagliate a scapito di una creatura innocente, allora è giusto intervenire dall'esterno per impedirle di sbagliare. Pienamente d'accordo dunque che la colpa è anche o forse sopratutto di chi le ha permesso di poter fare il figlio a 60 anni.
Melany is offline  
Vecchio 21-01-2006, 14.58.06   #9
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Vado un po' out...ma oltre a questo fenomeno c'e' ne' un altro che mi lascia perplessa...un 'amica ed una conoscente...all'eta' di quatantanni hanno scelto di avere un figlio, quindi trovato un partner per concepirlo...e lasciato dal momento in cui sono state sicure di esere incinte...non so quanto questa scelta possa essere non egostica, quanto possa essere benefica per il futuro bambino...infatti la mia amica e' gia' alle prese con avvocati perche' il padre della bambina ha richiesto l'affiamento e alle prese con assistenti sociali...cosa puo' comportare tutto questo per un figlio?



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 21-01-2006, 15.20.36   #10
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non saprei, io sono rimasta all'idea antica che il concepimento di un figlio sia il risultato di un atto d'amore, consensuale libera scelta delle parti....ora qui piu' che di figli si stia parlando di oggetti e priorità personali che non centrano nulla con il desiderio di essere donne-madri.

Anche io desidererei un bel cucciolo di leone! ma questo non vuole dire che cerchi in tutti i modi di procurarmene uno, visto che sono cosciente dell'impossibilità di tenerlo, questo esempio tanto per dare l'idea che non tutto quello che ci passa nel cervello è giusto attuarlo, se non si ragione mai a discapito di chi noi agiamo.


Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it