Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-01-2006, 17.02.58   #21
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
E' un fiume in piena che ti travolge se di quelle acque che conoscevi tiepide, calme, accoglienti, vuoi comunque continuare a bagnarti.
E ti fai trasportare dall'impeto di un'onda che non conosci e di cui conservi la speranza che l'acqua di cui è formata, sappia essere ancora tiepida, calma ed accogliente. Ma anche vuoi che quel reciproco vortice potente che ti attrae come una centrifuga che ti sposta violentemente dal tuo piano verso l'altro e che ti fa perdere il baricentro, non finisca mai.
E' un contagio, a me è accaduto così.
Nessuno mi aveva mai detto: "senza di te non sono niente" e considerando quell'affermazione, seppi che in quel momento anche per me era la stessa cosa. Lo era profondamente. Realmente.
E purtroppo. Ma anche per fortuna.
Una tragedia, una meraviglia
Felice e riconoscente per averla vissuta
lobelia is offline  
Vecchio 22-01-2006, 17.44.39   #22
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Re: sei tutta la mia vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
ciao a tutti.....ascoltando una trasmissione radio mi è venuto un dubbio da cui non riesco a riprendermi!

C'erano persone che telefonavano e mandavano un messaggio d'amore alla person amata. Un sacco di "senza di te non so cosa farei, come andrei avanti" "ti amo, sei tutta la mia vita" "ti amo più della mia stessa vita" ecc....via su questi toni.

.............................. .............................. .......................


Leggendo il primo post, a me ha fatto venire in mente quelle dediche “d’amore” stile San Valentino oppure tutte le scritte sui muri delle stazioni o sui treni dei pendolari o sui sedili dei scuolabus.

Ad esempio “TUA 4EVER” e sorrido dicendomi che a qualcosa servono le lezioni d’inglese.
Ma ripensando all’età di chi lo scrive questo “sempre” ovvero “tutta la vita” detto al nulla, ad un muro o un sedile, ha un altro valore. Quanti anni possono avere? 15, 16 anni? A quell’età tutto è possibile e sognabile.

Mi ricordo anche la canzone:
“ …
Parlami d'amore, mariù!
Tutta la mia vita sei tu!
Gli occhi tuoi belli brillano
Fiamme di sogno scintillano

Dimmi che illusione non e
Dimmi che sei tutta per me!
Qui sul tuo cuor non soffro più
Parlami d'amore, mariù!
….”
Questa però piace alle persone più anziane.

E come diceva anche Cannella
Citazione:
Allora in alcuni casi sublimare con parole "poetiche" o simili può significare rendere importante quello che si vorrebbe fosse tale.
e aggiungo: rendere eterno il presente.

Però, non sono parole da scrivere sugli alberi
edali is offline  
Vecchio 22-01-2006, 17.51.06   #23
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
La mia malattia in questo senso mi è stata d'aiuto a capire quanto io sia importante per i miei cari , prima avevo il bisogno di sentirmi dire tvb era insicurezza , ora ho capito che non sono le parole che dimostrano quanto si è amati
Essere is offline  
Vecchio 22-01-2006, 21.34.54   #24
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Le sparano grosse, d'accordo.
Ma se, da una parte, vi dico: "Vi piace? Credeteci" Dall'altra vi invito ad un prudente scetticismo: "Non posso vivere senza di te" significa: "Me lo tiri da paura".
Il che implica che, una volta sfogato il bisogno, l'eternità dichiarata incomincia domani, dopodomani, o tra una settimana.
Quando è di più di una settimana: meglio preoccuparsi, vuol dire che avete sbagliato i tempi.
Capita.

Le donne aggiungono il bianco e il nero ad un mondo di colori.


Weyl.....non so come dirlo, ma la parte più cinica di me questa cosa l'ha sempre sospettata....mi da pure un po' fastidio avvallare il tuo leggendario scetticismo.

Ma può durare molto più che una settimana....ne ho le prove! un uomo può innamorarsi secondo me, ma quel "ti amo da morire, senza di te non saprei come fare".....mah, in genere finisce con una puntatina al letto.


questo per dire che dietro a queste sparate ci può essere la menzogna pura, come anche una vera dipendeza affettiva, come pure una grossa e semplice dipendenza da letto.
boh....
odissea is offline  
Vecchio 23-01-2006, 00.44.32   #25
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
Weyl.....non so come dirlo, ma la parte più cinica di me questa cosa l'ha sempre sospettata....mi da pure un po' fastidio avvallare il tuo leggendario scetticismo.

Ma può durare molto più che una settimana....ne ho le prove! un uomo può innamorarsi secondo me, ma quel "ti amo da morire, senza di te non saprei come fare".....mah, in genere finisce con una puntatina al letto...

E se dura anni? Oibò, comincio a pensare allora che se è come dite voi e se è anche vero che un pelo di f...tira più di un carro di buoi, allora ce ne sono alcune che hanno indubbi poteri sovraumani!
Non vorrei apparire immodesta, ma facendo una botta di conti, nel suo piccolo, pure la mia.
La prossima volta, invece che al ginecologo, la mostro a qualche Maestro dell'esoterismo estremo e vediamo che mi dice
lobelia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 09.57.25   #26
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
Re: Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
E se dura anni? Oibò, comincio a pensare allora che se è come dite voi e se è anche vero che un pelo di f...tira più di un carro di buoi, allora ce ne sono alcune che hanno indubbi poteri sovraumani!
Non vorrei apparire immodesta, ma facendo una botta di conti, nel suo piccolo, pure la mia.
La prossima volta, invece che al ginecologo, la mostro a qualche Maestro dell'esoterismo estremo e vediamo che mi dice


Forse rimane senza parole.

Ultima modifica di romolo : 23-01-2006 alle ore 10.03.31.
romolo is offline  
Vecchio 23-01-2006, 10.33.21   #27
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sono frasi di per se inconsapevoli e fondamentalmente "errate" di base
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.08.55   #28
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Re: Ragazze, mica li prenderete sul serio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da lobelia
E se dura anni? Oibò, comincio a pensare allora che se è come dite voi e se è anche vero che un pelo di f...tira più di un carro di buoi, allora ce ne sono alcune che hanno indubbi poteri sovraumani!
Non vorrei apparire immodesta, ma facendo una botta di conti, nel suo piccolo, pure la mia.
La prossima volta, invece che al ginecologo, la mostro a qualche Maestro dell'esoterismo estremo e vediamo che mi dice


facci sapere.....
a proposito la prima volta che ho letto avevo capito "erotismo" invece che "esoterismo" e mi stavo ribaltando dalla sedia!

comunque tornando alla mia umile opinione personale, queste frasi sdolcinate in genere implicano che al primo no saltano fuori tragedie.!
Non c'è un rapporto molto equilibrato insomma....manca una sana distanza. I radioascoltatori che ho sentito nel programma mi parevano adulti dalla voce e dai toni, non avevano l'aria di essere ragazzini. A me invece che rilassarmi, mi saliva su l'angoscia mano a mano che li ascoltavo.....queste frasi mi mettono propio l'ansia, mi fan venir voglia di darmela a gambe.
Forse a certe persone non piace sentirsi responsabilizzate fino a tal punto....ma a chi piacerebbe scusate? a un sadico che vuole detenere una sorta di potere psicologico sul suo compagno/compagna?

Un conto è provare, sentire intensamente dentro di se qualcosa, un' appartenenza profonda alla persona amata. Sono momenti intensi, probabilmente unici e veri; ma da qui a telefonare alla radio secondo me ci passa il mare.

Non credo che le due cose siano uguali, anzi neanche si somigliano secondo me.

odissea is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.25.13   #29
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: Re: Re: sei tutta la mia vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
"Dipendo da te" non vuol dire "ho desiderio di te". Nemmeno "mi manchi". Dipendo da te vuol dire che carico te del senso della mia vita, della mia identità. Bisogno e desiderio non sono la stessa cosa. Ovvio che si desidera chi si ama! Ma io sono io e tu sei tu. Bellissimo starti vicino ma posso vivere anche senza di te. Mi mancheresti, ma posso. E' diverso.



odissea is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.26.35   #30
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Forse esiste la stagione degli amori viscerali, dove si confondono tante cose, non ultimi, propri bisogni che di spirituale hanno poco.
Allora in alcuni casi sublimare con parole "poetiche" o simili può significare rendere importante quello che si vorrebbe fosse tale.
.


non l'avevo considerato da questo punto di vista.
può ben essere
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it