Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-01-2006, 23.09.08   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
sei tutta la mia vita

ciao a tutti.....ascoltando una trasmissione radio mi è venuto un dubbio da cui non riesco a riprendermi!

C'erano persone che telefonavano e mandavano un messaggio d'amore alla person amata. Un sacco di "senza di te non so cosa farei, come andrei avanti" "ti amo, sei tutta la mia vita" "ti amo più della mia stessa vita" ecc....via su questi toni.

.............................. .............................. .......................



io non sono mai riuscita, non solo a pronunciare, ma nemmeno a pensarle queste parole, per nessuno! Per quanto ami una persona so che, sarei ferita profondamente se finisse fra di noi, ma su.....mi riprendo ben! e di nessun uomo al mondo ho fatto "tutta la mia vita"....non è nella mia indole!

Mi sono messa davvero in crisi per questa cosa. Forse le persone come me non sanno amare veramente? ci manca un pezzo?
odissea is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.19.56   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io sono uguale...a volte quando li sento mi chiedo: "ma che cavolo ci vedono che io non vedo, cosa sentono che io non sento?" e poi mi rispondo da sola, non c'è nulla da vedere, ognuno ha una sua capacità espressiva ed a volte supera il sentire e diviene "recita"....a meno che anche io sia priva come te del comune sentire!...ma ne dubito proprio!…ma se mai fosse allora noi siamo un caso a sé…..

Notte!....
Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.23.39   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
mal che vada ci metteremo assieme io e te.....

ueh scherzo eh!
odissea is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.31.39   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non cominciamo a litigare fin da subito!...io direi "tu ed io".....

Notte!

Kim is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.37.48   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: sei tutta la mia vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea

Mi sono messa davvero in crisi per questa cosa. Forse le persone come me non sanno amare veramente? ci manca un pezzo?

Direi proprio il contrario!

La dipendenza è molto diffusa nelle relazioni di coppia ma non è amore. Conosco bene la differenza, perchè c'è stato un periodo della mi vita in cui sono stata molto dipendente. Quello non è amore. Quando sei dipendente non ami l'altro, ne hai bisogno. Stai male se non ti da quello che vuoi e te ne freghi di quanto gli costa dartelo.
Ti "invidio" per il fatto di non aver mai conosciuto la dipendenza affettiva. Fa stare malissimo!


Ultima modifica di Fragola : 21-01-2006 alle ore 23.39.36.
Fragola is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.38.32   #6
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Non è con le parole che si esprime un sentimento , ho notato che tanti usano nel loro linguaggio questi termini troppo spesso a me da l'impressione di una forma di abitudine e non sò perchè ma quando sento che davanti ad altri ( come in alcuni forum )dicono ti amo , tu sei la mia vita , io senza te non vivo più , ecc ecc mi da tanto del falso , mi sembra più sincero se queste frasi vengono dette solo tra loro
Io non ci riuscirei mai a dire quelle frasi
Essere is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.40.21   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
per kim

no no!!!!!!!!


vedi che cominci già a mettere davanti me invece che te stessa!
io voglio una persona che mi ami, ok, ma che abbia la sua identità, la sua......"interezza", non deve tenermi sul piedistallo ne farmi da zerbino: kim....non può funzionare, tra l'altro sono etero (ma ci potevo passare sopra) ma quanto a quest'altra cosa del tu ed io....no! comunque non ti preoccupare.....non ti sei persa niente

Ultima modifica di odissea : 21-01-2006 alle ore 23.52.52.
odissea is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.51.36   #8
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: sei tutta la mia vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Direi proprio il contrario!

La dipendenza è molto diffusa nelle relazioni di coppia ma non è amore. Conosco bene la differenza, perchè c'è stato un periodo della mi vita in cui sono stata molto dipendente. Quello non è amore. Quando sei dipendente non ami l'altro, ne hai bisogno. Stai male se non ti da quello che vuoi e te ne freghi di quanto gli costa dartelo.
Ti "invidio" per il fatto di non aver mai conosciuto la dipendenza affettiva. Fa stare malissimo!


non lo so se ho mai sofferto di dipendenza affettiva.....in fondo l'amore crea sempre dipendenza......lo vuoi vedere, lo vuoi sentire.....insomma lo vuoi l'uomo/o la donna che ami.

per amore ho sofferto, eccome. Ma c'è sempre stato qualcosa dentro di me, come un pensiero, o una forza interiore (o forse è alterigia) che mi ha sempre dato la certezza che in ogni caso ce l'avrei fatta anche se quell'amore così intenso finiva.
La consapevolezza che la mia forza sono io. o qualcosa del genere.

mi colpisce molto la tua frase:
"Stai male se non ti da quello che vuoi e te ne freghi di quanto gli costa dartelo."

Dietro quelle frasi sdolcinate, si cela sempre un atteggiamento di questo tipo?
odissea is offline  
Vecchio 21-01-2006, 23.58.44   #9
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Amare o volere bene non è la stessa cosa? una copia anziana che ha 40- 50 anni di vita insieme non c'è dipendenza da ambo le parti ? eppure si vogliono bene
Essere is offline  
Vecchio 22-01-2006, 00.02.07   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: sei tutta la mia vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
mi colpisce molto la tua frase:
"Stai male se non ti da quello che vuoi e te ne freghi di quanto gli costa dartelo."

Dietro quelle frasi sdolcinate, si cela sempre un atteggiamento di questo tipo?

Non credo. I ragazzi molto giovani le dicono perchè pensano di doverle dire, magari credono anche di pensarle, ma non è detto che siano davvero dipendenti. Ma dietro alla dipendenza vera sì.
E' un problema serio, come la tossicodipendenza. Però è spesso l'unica immagine dell'amore che viene fornita. Dai film, dalla famiglia, di media. C'è sempre sotto un "tu mi appartieni" e un "io ti appartengo" che inducono dipendenza. Se una persona ha dei problemi di base, amplifica questa dipendenza. Moltissime coppie si basano sulla dipendenza. Quando è co-dipendenza volte sembrano anche belle coppie. E credono di essere belle coppie. Ma non si amano davvero. A volte invece, sono rapporti molto distruttivi.

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it