Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-01-2006, 15.58.18   #11
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Sono descritte bene solo perché è esperienza diretta!
Turaz, dimmi sono io che odio o loro e l'inconsabevole chi è? Scusa, mi sono fatta un'idea ma voglio capire bene!

Grazie ancora!
Guccia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.01.10   #12
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
inconsapevole è colui che vive nella finzione (e ignoranza di se stesso)
se uno dice "tu sei mia amica perchè dici le cose che penso io"...(e quindi se non le dici dice di odiarti) prima cosa afferma il falso, seconda cosa vive nell'illusione terza cosa...
ahi ahi ahi...siamo messi male...
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.03.12   #13
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Davvero!!! Le cose non vanno bene così
grazie ancora
Guccia is offline  
Vecchio 23-01-2006, 16.07.28   #14
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
le cose non vanno bene... perchè è sintomo di inconsapevolezza di se stessi quell'atteggiamento.
e se di contro una persona "re-agisce" in un certo senso rimane nel "circolo vizioso" egoico...indi significa che in quell'illusione ne è completamente "parte".
Il "fulcro" sta nella "non re-azione" ma nell'azione in base all'amore incondizionato.
non re-agendo si evolve e si supera il "blocco" aggiungendo luce al nostro essere
turaz is offline  
Vecchio 23-01-2006, 22.33.54   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Grazie Turaz per la tua spiegazione, dovrei farmi uno specchietto per capire l'Ego ed Io per sapere la differenza .
Si può odiare una persona che non si conosce ma sappiamo che ha violentato dei bambini ? sento di più parlare di odio tra persone che hanno un legame è per questo che mi chiedevo se l'amore e l'odio hanno qualche cosa in comune !
é possibile non sapere odiare anche quando sei stato ferito profondamente ma ami di più !
Certo Guccia


... Lo specchietto lo abbiamo già fatto in una discussione sui sogni. Se vai lì, lo trovi.

Tu chiedi "si può" per sapere se è giusto? O per sapere se succede? Succede. Anche se il vero odio è abbastanza raro. Credo sia più che giusto odiare il suo gesto, quando ad odiare lui... o lei che sia... se non conosci questa persona perchè soffrire per odiarla?

Comunque, nel caso si odi qualcuno, meglio sapere di odiarlo che negare che lo si odia per una sorta di moralistico buonismo.

seconda domanda: è vero, spesso persone che prima dicevano di amare, poi dicono di odiare chi amavano. Balle! non amavano nemmeno prima. Volevano qualcosa da quella persona. Che è una cosa diversa da amare.

Fragola is offline  
Vecchio 23-01-2006, 22.36.04   #16
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: Non sapere odiare

Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Io non so odiare forse non odiare vuol dire perdonare ? o forse non sò amare ?
L'odio è una reazione di difesa , che legame c'è tra odio e amore? di solito si odiano persone che ci sono vicine con le quali si hanno legami profondi ad esempio il partner o i genitori.
Di queste due definizioni che seguono di odio e amore cosa ne pensate ?
1)l'odio non nasce dall'amore, ma da un legame che si sente distrutto, tradito e annientato.
2)Chi non conosce l'amore non odia

l'ODIO è un sentimento bellissimo... profondissimo... ma bisogna fare attenzione a non scaturire il nervosismo... odiare è bello.. non fa soffrire... mentre l'amore si.. l'amore è trucido.. l'amore è sofferenza l'amore è brutale... chi ama soffrire ? gli autolesionisti... io mi lesiono autonomamente.... solo se ho un fine egoistico....
se odi non ami... ma nutri un sentimento.. l'odio finisce, solo se arriverà l'INDIFFERENZA che annienterà ogni snetimento... eh.. l'indifferenza... come la si cerca molte delle volte.. come la si tenta di cacciare molte di quelle volte.. un'equilibrio ?
Venusta is offline  
Vecchio 23-01-2006, 22.36.51   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Turaz dopo mezz'ora ho capito la tua spiegazione , meglio tardi che mai , grazie
Major Tom non sapevo che antipatia è anche odio , io pensavo che odio era un sentimento estremo e distruttivo forse è perchè io non trovo mai le mezze misure sui sentimenti

Ma, io le mezze misure le conosco, anche se le frequento poco
comunque chiamo l'odio odio e l'antipatia antipatia. Chiamo odio un sentimento estremo e distruttivo per noi e per gli altri.
Fragola is offline  
Vecchio 23-01-2006, 23.27.29   #18
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Grazie Fragola ora ho le idee più chiare .
Venusta io credo che l'amore sia più costruttivo che l'odio , dipende dai punti di vista ma se nel mondo ci sarebbe più amore non ci sarebbero le guerre
a tutti
Essere is offline  
Vecchio 23-01-2006, 23.37.49   #19
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
le giuerre ci sono perchè l'uoom è cattivo... non perchè odia
Venusta is offline  
Vecchio 23-01-2006, 23.39.58   #20
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
l'odio non è cattiveria ! grazie Venusta
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it