Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-01-2006, 09.26.29   #61
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Tornando in tema, Anciet, se ti interessa l'argomento, ho postato alcune riflessioni di Jung, altre mie, ed anche esempi di sogni in un discussione di pochi giorni fa che si intitola "sognare".
E' avrei anche voluto condividere alcune riflessioni, per cui ho posto una domanda: "Qual'è la funzione dei sogni nella vita psichica di una persona? Dando alla parola psiche il suo autentico significato di Anima, non quello di mente".
Se vuoi, a me l'argomento, ovviamente, interessa. E ho anche alcune intuizioni recenti da condividere.
Se vuoi....


mi interessa, certo, ma dovrò prima dare un'occhiata alla discussione cui accennavi: ho visto che ha occupato una decina di pagine...
ancient is offline  
Vecchio 04-02-2006, 22.11.54   #62
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
Help!

Vediamo se qualcuno può aiutarmi!! Sogno spessimo... Ma qst sogni rigirano in linea di massima su 3 argomenti: mio nonno (é morto 3anni fa ma ne sento la mancanza come se fosse il primo giorno...), il mio ex (l'unico ragazzo che nella mia adolescenza ho amato e amo ancora provo a dimenticarlo ma lo sogno per + notti di fila e tutto e uno stress..), e... cose troppo strane (incidenti: ascensori che cadono con me dentro, incidenti con il mio motorino, cado dalle scale...).. Nn faccio spesso sogni tranquilli.. Perchè??... Ricordo nitidamente un sogno: abito in una casa con un corridoio abbastanza lungo( la mia ) ed è tutto molto buio, pesto e in fondo al corridoio c'è una vecchietta, bassa, con un bastone che è immobile lì che mi fissa con sguardo assente con gli okki neri che nn riesco a capire e io(in pigiama) impaurita immobile dalla parte opposta. La fecchietta è circondata da una fiamma di colore blu/zzurro ed è vestita come i vecchi saggi.. Qst sogno mi ha lsciata impressionata.. Qualcuno può aiutarmi in tutto ciò??.. Ve ne sarei grata..
aries23 is offline  
Vecchio 05-02-2006, 12.32.04   #63
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Da profano penso che i primi due indichino paura della separazione, sia essa un lutto o una storia che finisce..

La vecchietta vestita da saggia mi ricorda l'imperatrice dei tarocchi...magari hai paura del tuoi intuito, delle tue doti mentali..magari hai paura che ti portino troppo in là..oppure hai paura di qualche donna che per te rappresenta una guida, sia essa spirituale o psicologica...non so..
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-02-2006, 12.54.31   #64
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ce la faccio..volevo dire papessa, non imperatrice...è domenica...
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-02-2006, 13.00.37   #65
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Ce la faccio..volevo dire papessa, non imperatrice...è domenica...

La vecchietta in piedi col bastone ti ricorda questa immagine?
Immagini allegate
Tipo file: jpg (03) la papessa arcano maggiore ii - mazzo oswald wirth.jpg (35.7 KB, 53 visite)
Fragola is offline  
Vecchio 05-02-2006, 13.28.27   #66
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Di solito la fanno più anziana...cmq una donna vestita da saggia indicherà o no la parte mentale della femminilità, a prescindere che sia giovane o vecchia? La vecchiaia di solito si associa alla saggezza, mentra la giovinezza alle passioni più fisiche; è quindi solo un rafforzativo...

Magari venendo meno la figura del nonno defunto da poco sente che lei non riesce a prendere il suo posto, non ci si ritrova nel ruolo di vecchia (o giovane) saggia...



E cmq effettivamente il vecchio col bastone è il papa...



Solo che lei parlava di una donna, ed allora ho detto papessa...l'errore è stato questo...sono cmq carte complementari e simili...
(Effettivamente lei parla di una donna vestita come i vecchI saggI, non come le vecchiE saggE...ora che ci penso..)

Probabilmente proietta su di lei l'archetipo del papa, della guida, visto che non può più proiettarlo sul nonno...

Discorso profanissimo ed avventato...ovviamente...

Ultima modifica di sisrahtac : 05-02-2006 alle ore 13.40.00.
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-02-2006, 23.11.48   #67
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
Grazie per la risposta...! A volte non riesco a collegare i sogni con la mia vita, con la mia realtà... Questo sicuramente sarà per la mia poca informazione ma.. E'anche vero che il fatto di sognare sempre le stesse cose con dei bordi e velature diverse è strano.. Perchè accade?! Cioè.. Nel sogno spesso nn si sognano i propri desideri?! Il mio ex può essere un desiderio (che torni), mio nonno può essere un desiderio (che torni) la vecchietta... boh!!! Che è tutto così contorto!!!....
aries23 is offline  
Vecchio 05-02-2006, 23.21.26   #68
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
Fragola, la vecchietta che ho sognato era molto + vecchia, con molte rughe, era bassina (+ o - un metro e 30), faceva paura.. molta... Il suo abito da saggia era bianco e il bastone era di legno grezzo e lo teneva alla sua destra. Il bastone di sopraera tondo (fatto per appoggiarsi). Quello che mi ha lasciata così, è stato la fiamma blu/azzurra che la circondava e quello sguardo... Tutto così macabro.......
aries23 is offline  
Vecchio 06-02-2006, 00.11.17   #69
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da aries23
Fragola, la vecchietta che ho sognato era molto + vecchia, con molte rughe, era bassina (+ o - un metro e 30), faceva paura.. molta... Il suo abito da saggia era bianco e il bastone era di legno grezzo e lo teneva alla sua destra. Il bastone di sopraera tondo (fatto per appoggiarsi). Quello che mi ha lasciata così, è stato la fiamma blu/azzurra che la circondava e quello sguardo... Tutto così macabro.......

Aries, scusa, ma io non interpreto i sogni. Secondo me interpretare i sogni non è un gioco e farlo così è più controproducente che altro. Non volevo assolutamente proporti la papessa come immagine relativa al tuo sogno, semmai il contrario.

Ho inserito l'immagine dell'arcano maggiore della papessa perchè qualcun altro ha detto che la vecchietta del tuo sogno gli ricordava la papessa, mentre, guardando l'immagine del più tradizionle dei mazzi di tarocchi, è evidente che non hanno nulla in comune.

Per interpretare veramente il tuo sogno, bisognerebbe
1) sapere qualcosa di interpretazione dei sogni
2) conoscerti, conoscere la tua storia la tua attuale situazione di vita
3) farlo con te, parlando insieme a te.

Capirai bene che non si può fare su un forum.

Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2006, 18.32.13   #70
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
Credevo di non essermi spiegata

Volevo solo essere più chiara. Niente di chè. Ciao
aries23 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it