Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-02-2006, 15.41.01   #1
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
shock emotivo

ieri sera mi sono trovata a discutere con un paio di amiche su questo argomento:
lo shock emotivo (ma si scrive così shock? scusate l'ignoranza...)

una sostiene che :
uno shock avviene quando vediamo qualcosa che ci fa tanto male o ci succede qualcosa di brutto che il nostro cervello cataloga come incomprensibile e ci fa come dimenticare o semplicemente cancella quel fatto in modo che la nosta vita e il nostro equilibrio non siamo messi sotto forte stress.

l'altra invece dice che:
ok lo shock avviene come dice l'altra per gli stessi motivi, ma sostiene che è impossibile che la parte razionale del nostro animo nasconda per sempre quel ricordo e che prima o poi verrà fuori.

io sono più d'accordo con la prima
è poi difficile comprendere lo shock in se perchè se ne hai avuto uno forse non lo sai neanche e probabilmente sono gli altri a dirtelo, dato che appunto.. è uno shock..
voluttà is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.45.58   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
io penso sia più corretta la seconda analisi.
lo shock è superabile (ossia può riemergere) con vari metodi tra cui mi viene in mente ad esempio l'ipnosi
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 16.11.46   #3
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
io penso sia più corretta la seconda analisi.
lo shock è superabile (ossia può riemergere) con vari metodi tra cui mi viene in mente ad esempio l'ipnosi



certo che ci sono metodi.. l'analisi, l'ipnosi.. ecc..
ma lei diceva che viene fuori spontaneamente.. magari mentre fai la doccia o guidi.. o in qualsiasi altro momento è possibile che ti torni alla mente..
io credo di no,
così spontaneamente non credo succeda,
bisogna lavorarci su e parecchio.
voluttà is offline  
Vecchio 02-02-2006, 16.13.14   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
bisogna lavorarci ma può essere che "salti fuori" anche spontaneamente.
Capita ad esempio quando successivamente si vive una situazione "stressante" allo stesso modo...
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 18.55.59   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
bisogna lavorarci ma può essere che "salti fuori" anche spontaneamente.
Capita ad esempio quando successivamente si vive una situazione "stressante" allo stesso modo...

Sì, può succedere spontaneamente, e non necessariamente in seguito ad un truma simile. Può bastare anche un solo particolare, non necessariamente traumatico.
Comunque, non viene mai cancellato. Può essere ricordato in qualsiasi momento o può non essere ricordato mai anche se "ci si lavora sopra" moltissimo. Perchè? ... ma io credo che tutto sommato conti moltissimo se ci serve ricordarlo oppure no. E anche se siamo pronti a ricordarlo. L'inconscio ha una sua saggezza. Non ci butta in faccia un ricordo rimosso se non siamo pronti ad elaborarlo. Il che non vuol dire che il ricordo sia indolore
Per di più, l'emergere di un ricordo rimosso è un'esperienza unica. E' un modo di ricordare diverso da qualsiasi altro ricordo. Insomma, non è un ricordo, è come riviverlo un'altra volta. Poi diventa un ricordo.



Fragola is offline  
Vecchio 02-02-2006, 23.35.28   #6
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Forse non sono ultrainformata sull'argomento, ma io ho sempre pensato che uno shock non debba per forza essere rimosso...le due opzioni del post iniziale danno per certo che lo shock venga rimosso, solo che per una lo è per sempre, per l'altra prima o poi tornerà fuori... secondo me si può subire uno shock per qualcosa e ricordarlo perfettamente, ed essere magari anche perseguitati dal ricordo, oppure rimuovere lo shock, e nel tal caso potrà poi riemergere o meno, all'improvviso o no, questo dipende...
sarpina is offline  
Vecchio 02-02-2006, 23.40.44   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Certo. Non viene sempre rimosso.

Avevo interpretato che per una fosse cancellato senza possililità di recupero, per l'altra rimosso. Se dimenticato, è la seconda. Ma può anche non venire dimenticato affatto.

Fragola is offline  
Vecchio 03-02-2006, 11.52.59   #8
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
secondo me riemerge

Citazione:
Messaggio originale inviato da voluttà
l'altra invece dice che:ok lo shock avviene come dice l'altra per gli stessi motivi, ma sostiene che è impossibile che la parte razionale del nostro animo nasconda per sempre quel ricordo e che prima o poi verrà fuori.

A volte quando i dolori sono troppo forti non si riesce a parlarne, a rielaborarli, perciò può capitare che, per sopravvivere, l’episodio scioccante venga cancellato, dimenticato, rimosso.
Solo che prima o poi torna tutto a galla, e torna con la stessa intensità originale.

L’elaborazione del lutto avviene quando si è in grado di sopportarla.
Credo che avvenga sempre così, se il dolore è troppo forte e non si riesce a rielaborarlo al momento, tutto rimane congelato in fondo al cuore, e poi all’improvviso rispunta fuori in tutto il suo splendore, e lo si rivive con i sentimenti e l’età di allora.
E’ diverso dai ricordi, perché i ricordi possono venire modificati dalla vita che scorre, mentre il dolore rimosso rimane intatto.
dana is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.52.37   #9
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da voluttà
certo che ci sono metodi.. l'analisi, l'ipnosi.. ecc..
ma lei diceva che viene fuori spontaneamente.. magari mentre fai la doccia o guidi.. o in qualsiasi altro momento è possibile che ti torni alla mente..
io credo di no,
così spontaneamente non credo succeda,
bisogna lavorarci su e parecchio.

Il punto è che uno shock sembra essere dimenticato a livello razionale ma invece fa i suoi danni. A volte succede che si vive qualcosa di traumatico ( e questo lo so per esperienza) però sul momento si pensa di non essere traumatizzati più di tanto e si pensa che tutto sommato abbiamo retto all'accaduto. Poi dopo tempo, gli effetti di quello che è successo vengono fuori. Il punto è che non vengono fuori nel senso che prima avevamo rimosso il ricordo e poi ricordiamo ma possono venire fuori sotto forma di disturbi di ansia, tipo attacchi di panico o comunque malesseri psicosomatici. Per questo quando ci sono questi disturbi è difficile venirne a capo perchè a volte la causa che li ha generati è molto lontana nel tempo e quindi non si riesce a trovare una relazione causa - effetto nell'immediato. Ripeto, che ne sono consapevole perchè l'ho vissuto sulla mia pelle.
Ciao a tutti.
Melany is offline  
Vecchio 04-02-2006, 10.54.52   #10
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Qualsiasi emozione violenta che desideriamo rimuovere viene archiviata dal cervello e messa via.
Però non viene dimenticata. La sua rimozione forzata produce nell'uomo malattie di ogni genere che dipendono in forma ed intensità direttamente dall'intensità dello shock e dalla sensibilità di chi lo riceve.
Se lo shock provoca perdita di sensi, gli accadimenti vissuti in questa condizione, verranno registrati ed assimilati alla causa primaria che ha generato lo shock.
Ogni volta, quindi, che nella vita quotidiana si presenteranno situazioni simili, il soggetto somatizzerà disturbi apparentemente senza causa.

Spero di essere stato chiaro, ciao ciao.
Nicolas is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it