Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-03-2006, 17.42.58   #11
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
hava che botta mi hai assestato

Hava, mi sono autoaffibbiato il mio nick come provocazione per quello che andavo scrivendo... Sono apertissimo alle critiche, ma "messa in scena" non ti pare un giudizio un pò troppo severo?
cerimonioso is offline  
Vecchio 15-03-2006, 20.55.03   #12
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Non intendevo offenderti, piuttosto ho creduto di trovare un nesso fra il tuo nick ed il personaggio che credo di scorgere in te.
hava is offline  
Vecchio 16-03-2006, 17.49.11   #13
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Non credo che la scrittura possa dire molto sulla personalità dello scrittore.
Oggi si scrive meno con la mano, ma molto con il computer.

La voce, invece, dice molto sulla personalità. Quando uno mi parla ascolto con molta attenzione per scorgere il carattere della persona.
Un professore a detto una volta che non si può ingannare con la voce. Devo dargli ragione. Mi sembra vero che ha detto.
Lucy is offline  
Vecchio 16-03-2006, 18.27.10   #14
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
la voce e la scrittura....

Hai ragione quando dici che oggi si scrive meno con la mano, certo che dal computer non traspare proprio niente, ma dalla scrittura si, se è vero che esiste la grafologia e dei grafologi che studiano la scrittura e che fanno addirittura delle perizie per i tribunali, segno che questa grafologia è scientifica.
Sapevi che certi selezionatori di personale per decidere a chi a ffidare un impiego ricorrono anche alla grafologia e magari richiedono il curriculum scritto a mano? Ovviamente questa diventa una pezza di appoggio tra le altre, un elemento in più per valutare la persona...
La cosa ha una sua logicità: pensa che le mani per scrivere riceveranno degli stimoli dal cervello e quindi inevitabilmente muovendo le mani che partono dalla testa mettiamo un qualcosa di noi stessi che viene dal profondo.
Che poi la scrittura non dica niente a dei profani che non l'hanno studiata, questo è sicuro. A me per esempio non dice proprio niente, ma incuriosisce sapere che anche la scrittura può parlare (anche se solo a chi la sa comprendere).

Per quanto riguarda la voce sono d'accordissimo con te, è proprio vero che la voce "parla" della persona... Può esercitare un fascino, o suscitare repulsione... Attrarre o respingere, magari anche fare innamorare...
cerimonioso is offline  
Vecchio 16-03-2006, 19.01.24   #15
Lucy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 212
Ciao Cerimonioso

Si, si, sono d´accordo, ma:

1. La scrittura dipende molto di quanto si ha scritto nella vita in generale. I giovani d´oggi scrivono meno con la mano e molto con il computer. La loro scrittura sembra "immatura", benché siano molto intelligenti e maturi.

2. Anche sui forum si può scorgere la personalità dello scrittore: la scelta delle parole, l´organizzazione delle frasi et del pensiero rivelano molto.


Ultima modifica di Lucy : 16-03-2006 alle ore 19.03.41.
Lucy is offline  
Vecchio 16-03-2006, 19.27.15   #16
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Io credo che la scrittura sia una delle tante espressioni del nostro carattere personale, e la grafologia e' riconosciuta come metodo di scrutinio nell'accettazione del personale in molti posti di lavoro. In molti casi ho avuta l'occasione di seguire la scrittura di diverse persone attraverso gli anni, notando evidenti trasformazioni.
hava is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it