Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-03-2006, 12.17.42   #1
AXEL
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 0
Nel sogno.....

Ale , ho preferito "incollarlo ", perché si legge meglio...speriamo


Molti anni fa , nei paesi d' Abruzzo e nelle sere vicino al camino , quando si vedevano le lingue del fuoco scoppiettare e fiammeggiare più rapide si diceva che erano " le lingue delle streghe ", e ci si riferiva al fatto che qualcuno stava parlando di voi . Ho trovato sempre affascinante questo "fermarsi" a riflettere su un fenomeno solo in apparenza insignificante . Come nella telepatia dei primordi che, dicono, sia andata perduta, però chi non ha provato, avuto l'occasione di verificare che se pensava intensamente a qualcuno, dopo un po' riceveva una telefonata..."ma sì, sai ti stavo pensando "... Questi legami misteriosi , invisibili che ci seguono durante il giorno forse si vanno a concretizzare la notte....nei sogni . Ce ne andiamo, tutti, uomini e animali ,per più ore o meno in braccio a Morfeo . Nemmeno il più dotato scienziato del mondo sa spiegare perché dormiamo. " Potrebbe trattarsi della più grande questione aperta nel campo della biologia.......quel che è certo è che il sonno nasconde un segreto di enorme importanza " ( Allan Rechtschaffen, esperto del sonno e professore emerito all'Università di Chicago - 2/1/2004 ) Prima di scendere... nel mondo dei sogni, vediamo alcuni punti fermi della ricerca sul sonno/sogno fino ad oggi :
Nessuno sa cosa sia
La durata del sonno diminuisce col crescere dell'età
l' Homo Sapiens dorme meno che gli altri primati
Il sonno è scandito da onde a frequenza più rapida ( fase REM del sogno ) ed onde più lente ( che caratterizzanoil sonno più profondo e fasi NON REM )
Se privato del sonno l'uomo può non morire ,ma i topi ad esempio muoiono in 2/3 sett. o in 5/6 sett. se sono privati del sonno REM ( che, va ricordato, è quando l'attività del cervello è simile a quella dello stato di veglia, cioè il SOGNO E' SIMILE ALLO STATO DI VEGLIA )
Gli studi più recenti indicano che i neuroni riorganizzano le loro connessioni,consolidando le informazioni utili o apprese durante il giorno ed eliminando quelle superflue ; insomma il sonno è il prezzo da pagare per mantenere la plasticità del cervello e forse per imparare cose nuove . La cosa straordinaria è che dormono anche i MOSCERINI E LE API . Queste le interpretazioni della Scienza , vediamo ,secondo me , quelle più ESOTERICHE.
Tutti credo avrete avuto,nel corso del tempo ,l'esperienza al risveglio, di non sapere quale era la vera realtà , se quella del sogno o subito dopo appena svegli . ( In proposito vi racconterò un'altra volta e se proseguiremo nel discorso un mio sogno a riguardo ) I Sogni sono reali fintanto che durano . Possiamo dire di più a proposito della vita ? Havelock Ellis
Io non credo che la vita sia qualcosa che si interrompe ( ecco perché credo nella reincarnazione , che spiega anche tante morti improvvise di cui accennavo) ; penso invece che il ciclo MORTE- VITA- MORTE-VITA...si sussegue nel tempo. Da che cosa si può dedurre ? ( Ma sarebbe più facile dire da che cosa si può Sentire ? ) Quando dico sentire , intendo proprio col Chakra del cuore , solo con quello si può "conoscere " , CAPIRE . "Sapere non è conoscere" ; un PC sa molte più cose di un essere umano. SAPERE E' CAPIRE ( c'è chi sa tutto di una persona , ma non la capisce ). Chiusa la digressione. Dov'è che il ciclo si manifesta?
Supponiamo che la MORTE si interrompe per cedere il passo alla VITA . Il neonato ( appena giunto dorme di più , il permanere della Morte nella Vita ) Ma allora perché più ci avviciniamo alla morte e meno si dorme ? (punto 3 della ricerca, il ciclo non sembra simmetrico , no? ) . Perché la coscienza ( l'inconscio collettivo di Jung) si è risvegliata e a me sembra ancora più vero se si pensa che uomini con consapevolezza più viva di altri dormono meno della massa delle persone . La coscienza più viva dei vecchi, rispetto ai fanciulli ,si prepara al "ritorno" alla "Coscienza Primordiale ", all' Essere , a Dio . Chi conosce l'arte indiana sa che questo concetto è espresso meravigliosamente dalla danza multiforme di SHIVA , principio spirituale irriducibile ,sopra il mondo plasmabile , sopra la materia, sopra la Terra ( nelle statue ). Il SONNO pertanto dovrebbe essere l'irruzione della MORTE nella VITA , mentre il SOGNO è la permanenza della "Vita momentanea " durante la " Morte momentanea ". Se si va ad interrompere la presenza della Morte nella Vita ( Il Sonno ed ilSogno, v. punto 5 ) si interrompe un ciclo vitale forse fondamentale nell'economia dell'universo e le creature muoiono . A me sembra perciò che il peso della Morte sia più importante della Vita agli effetti di non so cosa . E c'è chi la pensava come me : La Vita e la Morte . I sapienti affermano che la Morte è lo stato normale e la Vita lo stato eccezionale delle creature, sicché l'essere che giunge a respirare anche un momento solo , può ben dire di aver fatto un guadagno . KALIDASA

Dal un diario di appunti di circa 15 anni fa...... : Desiderio, vita, sogno, morte si inseguono e si confondono nel nostro mondo . Il sesso sta alla vita come l'orgasmo sta alla morte.....l'orgasmo e la fase REM annullano l'individuo. L'uno l'apice del sesso (vita) ,l'altra l'apice del sonno (morte ).....
Talmente è forte il richiamo della "morte momentanea" dell'orgasmo che noi tutti corriamo verso di essa ogni giorno della nostra vita . Ma è purtroppo un'illusione . MAYA la chiamavano gli orientali .

Mesi fa, all'inizio dell'autunno,guardavo, ma di più ammiravo la bellezza dei colori delle foglie che dal verde mutavano al rosso acceso con tutte le sfumature che i pittori trovano difficoltà a dipingere . La Natura "sente" l'inverno già dentro l'autunno, assai prima di noi, e ne mette in mostra i segni premonitori, perfino nei sogni . Dal momento che sto dedicando una parte del mio tempo a questo studio ( e il Trumpy mi sembra lo stesso ad altro livello e in altra direzione , chissà ) invito tutti coloro che hanno avuto strani sogni ( meglio se nel primo mattino prima di svegliarsi ) e se li ricordano bene , a raccontarceli . Anche se a loro possono sembrare cose stupide e senza significato, scopriranno che non è così, se riusciamo a trovare indizi .
Io sono convinto infatti, per le ragioni suddette, che il sogno sia "il ponte" con l'aldilà. A qualcuno può sembrare cosa da visionario, ma io ci credo, solo che non posso dimostrarlo,non sono inserito in nessun gruppo di ricerca ( tranne...il nostro che comunque non va sottovalutato ) e qui ci vorrebbe un gruppo formato da esoteristi,sciamani e scienziati insieme oltre che....qualche scrittore/poeta. Cioè tutti coloro che indagano l'INVISIBILE .E ricordate quello che vi ho detto nella lettera precedente :spesso la Poesia arriva prima della Scienza alle conclusioni . Ed ho la prova di sogni premonitori di cose accadute e ve ne parlerò nella prossima ( se però vedo da parte vostra un interesse , se ci scherzate su lasciamo cadere tutto ). Sono importanti :
Sogni e avvenimenti riferiti anche da altre persone , oltre che dai propri genitori
cibi sperimentati che favoriscono l'insorgere di sogni più vivaci ( su di me per esempio ha effetto il latte caldo , ma non ne bevo mai
tenere carta e penna sul comodino e scriverlo appena svegli ; il sogno infati ha la strana peculiarità di svanire in pochi secondi ( forse fli stessi che servono per il passaggio vita-morte e viceversa
la postura del corpo : è bene rimanere immobili prima di ricordare il sogno , se ci si muove svanisce prima
Mi raccomando, Giovanni , non sogni come i " desideri" , che come diceva Biancaneve...van diritti al cuor....mi raccomando , eh!? Detto questo ( come diceva il conferenziere :sarò breve) ...non c'è in fondo da spaventarsi troppo
della morte
" La Vita è una grande sorpresa. Non vedo perché la Morte non potrebbe essere una sorpresa ancora più grande " NABOKOV

IL COMPITO DEL DOLORE .
Senza la sofferenza l'uomo a stento ricorda di aver abbandonato la sua casa eterna. Il dolore è un pungolo per ricordare .L'unica via di salvezza è la saggezza. La tragedia della morte è irreale ; colui che trema dinanzi ad essa è come un attore ignorante che trema sulla scena, quando si tira su di lui con una pistola scarica .
PARAMAHANSA YOGANANDA

Ed infine i pensieri di due grandi , un poeta cinese appena forse successivo ad Eraclito che troverete in allegato , e che secondo me la sapeva lunga un po' su tutto .
" Se il mondo transitorio non è che un lungo sognare , non ha importanza alcuna essere giovani o vecchi " PO CHU-I

Se poi Fernando dovesse pensare che è sempre meglio il razionalismo...e sapere tutto di tutto ( come pensa di fare la scienza ) eccone un altra per voi...miscredenti
" E' impossibile diventare un uomo eminentemente grande o veramente religioso, se non si ha il coraggio di rimanere ignorante in molte cose..." COLERIDGE

E , come disse D' Annunzio affacciandosi al balcone , dopo che la folla lo aveva atteso per ore :" Beati voi che m'avete visto " ..e naturalmente i pomodori fioccarono da tute le parti... a presto ...indagatori dell' infinito...a voi ...e ..a noi
Antonio
AXEL is offline  
Vecchio 17-03-2006, 13.45.24   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
minkia...mi è venuto il mal di testa


senti axel, io ti ricordo con il volto coperto dai lunghi capelli neri mentre entusiasmavi la mia fantasia imitatoria con l'esecuzione dell'assolo finale in november rain....ed ora ti trovo capace di gettare sterco sul mastodontico studio concepito e mai concluso da sigmundo un secolo fà.

ok, ti voglio aiutare.

un mio sogno:

In una casa da me abitata circa due anni fà. Un delizioso bilocale con vista sul garda. Sono in compagnia di un'amica, molto meno graziosa della madre di mia figlia ed assai più complicatamente disturbata. Lei esce dal bagno e siamo entrambi nudi, non parliamo, ci limitiamo a cospargere i nostri corpi (completamente glabri) con del liquido vischioso trasparente ed inodore. Obbligo la mia momentanea coinquilina a bere in continuazione...senza forzarla. Dopo qualche minuto prendo una sedia (nera) e la posiziono sopra un tavolo (nero). Faccio salire la donna sul tavolo e le dico di sedere. La lego. Le accarezzo i lombi passando le dita negli spazi vuoti della geometrica scultura presente nel dorso della sedia. Passano diversi minuti (credo), non la tocco più...la sto guardando dal davanti. Lei ha le gambe aperte. Sussurra. Non capisco cosa. Mi avvicino al suo volto e scopro che mi implora di liberarla per un bisogno impellente di orinare. Le dico che può farlo dov'è. Lei inizialmente nega con la testa tale intenzione ma poi cede. Il sorriso le appare sul volto ed io provo forte soddisfazione.
pennac is offline  
Vecchio 22-03-2006, 23.22.59   #3
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
"L'interpretazione dei sogni" di S.F. ha qualche merito per il fatto di aver aperto una pista....ma dal punto di vista del contenuto, oggi può già essere considerato "na sola".
Giorgiosan is offline  
Vecchio 22-03-2006, 23.29.31   #4
Anie
xangel18
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 35
è un sogno interessantissimo...pennac hai provato a dargli un significato???
Anie is offline  
Vecchio 24-03-2006, 20.25.32   #5
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giorgiosan
"L'interpretazione dei sogni" di S.F. ha qualche merito per il fatto di aver aperto una pista....ma dal punto di vista del contenuto, oggi può già essere considerato "na sola".

spiegaci meglio
pennac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it