Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-03-2006, 13.41.47   #21
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Quando leggo quello che scrivete, vedo accanto al bimbo trattato bene una mamma che fin dalla prima gravidanza sta con lui, che non ha preoccupazioni finanziarie e che può aspettare di riprendere la sua carriera quando il bimbo avrà almento 18 mesi. Vedo anche un papà disponibile, in ascolto e giocherellone, ma anche fermo e sicuro, un'ancora insomma.


Bello...molto bello.

Ma hai letto nell'altro 3D poi cosa pensano i figli di quei genitori?
maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 14.48.00   #22
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Carine queste due discussioni parallele.

Io credo che quella mamma che non ha potuto godersi la sua gravidanza e il suo bambino nei primi 18 mesi, diventi poi ansiosa ansiogena e opprimente. A 45 anni quella mamma (donna matura, piena di esperienza e saggezza da vendere) sarà sbattuta fuori dal mercato del lavoro, verrà assalita dai sensi di colpa e diventerà quella strega insopportabile e odiosa descritta dai figli in Odio & Parenti. Troppo tardi mammina!!!

Monica 3 is offline  
Vecchio 22-03-2006, 15.20.06   #23
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Carine queste due discussioni parallele.

Io credo che quella mamma che non ha potuto godersi la sua gravidanza e il suo bambino nei primi 18 mesi, diventi poi ansiosa ansiogena e opprimente. A 45 anni quella mamma (donna matura, piena di esperienza e saggezza da vendere) sarà sbattuta fuori dal mercato del lavoro, verrà assalita dai sensi di colpa e diventerà quella strega insopportabile e odiosa descritta dai figli in Odio & Parenti. Troppo tardi mammina!!!


Se non ricordo male tuo figlio si è appena laureato...quindi posso in parte anche comprendere l'entusiasmo, la soddisfazione e l'autostima della mamma ma a mio avviso stai un pò sottovalutando il cucciolo di uomo pensando che l'adulto possa conformarlo a suo piacimento e che l'adulto possegga le facoltà per renderlo felice nella vita. Potrebbe anche essere che la mamma sia contentissima del proprio figlio...ma il figlio è contento di se stesso?

La vita è lunga (si spera)...sapessi quante cose strane ci riserva
maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 22.05.53   #24
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Wink

Maxim, guarda che io sono la mamma fregata, quella che è andata a lavorare troppo presto e poi sbattuta fuori dal mercato del lavoro. Ti ricordi come è cominciata questa discussione?

Io credo che molte cose siano già successe nella vita. Non credo proprio di avere il potere di rendere i miei figli contenti di se stessi.



Spero solo che, a un certo punto, prendendo atto di tutti gli errori fatti dai loro genitori in buona fede e credendo di fare il meglio, prendano la loro vita nelle loro mani e magari si diano da fare per consegnare ai loro figli un mondo un po' migliore di quello che hanno ricevuto.

Magari questa cosa la scrivo anche nell'altra discussione "Odio& Parenti".
Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it