Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-03-2006, 08.08.40   #11
Amber
Ospite
 
Data registrazione: 23-03-2006
Messaggi: 4
Re: Liberté

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Liberi è essere se stessi
Liberi è sentirsi bene con noi stessi
Liberi è stare in sieme al "Bambino|a "che è dentro di noi e farci compagnia..


Liberi....liberi di volare nella nostra Fantasia

E' bellissima e sono d'accordo....ma come si fa a raggiungere tutto questo?......probabilmente è raggiungibile solo l'ultima citazione....liberi di volare nella nostra fantasia....speriamo solo di non trovare il cacciatore cattivo che mira e spara in alto....c'è il rischio di cadere e farsi molto male quando si precipita sulla realtà
Amber is offline  
Vecchio 24-03-2006, 09.38.36   #12
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Puo' un uomo in carcere sentirsi libero ? Secondo me si.

Puo' un uomo fuori dal carcere sentirsi non libero ? Secondo me si.

Dove stà la libertà ?
bluemax is offline  
Vecchio 24-03-2006, 09.50.34   #13
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Citazione:
Puo' un uomo in carcere sentirsi libero ? Secondo me si.

Puo' un uomo fuori dal carcere sentirsi non libero ? Secondo me si.

Dove stà la libertà ?

...la libertà infatti secondo me sta dentro, non fuori...ho usato questa stessa immagine del carcere nella discussione "libertà e democrazia"...per questo penso che la nostra libertà possa essere limitata solo da noi stessi, e quindi non sono d'accordo con
Citazione:
La Libertà!!...non credo che ci lascino liberi siamo troppo condizionati dai mass media...dalle religioni e dai dogmi.
perchè uno sente tutto questo come vincolo alla propria libertà solo se lo vuole sentire così...se no quelli che sembrano vincoli esterni li si sente come secondo me li si deve sentire, e cioè compromessi necessari per convivere con gli altri.Se si accetta di vivere tra gli uomini ,si accettano le regole del mondo delgi uomini, anche perchè tutelano anche noi.Nel momento in cui le accetti, non puoi dire che sono vincoli.
Perciò credo sia verissimo questo:
Citazione:
penso che la libertà sia la possibilità di dire e fare quello che ci si sente di fare ma sempre con un senso pratico e civico che rispetti le persone e l'ambiente circostante ... insommaci vuole responsabilità è quella la chiave per essere liberi....

sarpina is offline  
Vecchio 24-03-2006, 12.18.08   #14
Orsaminore
Ospite
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 34
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Puo' un uomo in carcere sentirsi libero ? Secondo me si.

Puo' un uomo fuori dal carcere sentirsi non libero ? Secondo me si.

Dove stà la libertà ?

un uomo in carcere si SENTE libero, ma secondo me non lo è.
un uomo fuori dal carcere può esserlo oppure no.



riferimento: sarpina scrive
"...la libertà infatti secondo me sta dentro, non fuori...ho usato questa stessa immagine del carcere nella discussione "libertà e democrazia"...per questo penso che la nostra libertà possa essere limitata solo da noi stessi"

... sono d'accordo che la libertà sta anche dentro, ma non posso pensare che uno rinchiuso in una cella dietro delle sbarre, sia libero. che si senta libero è un conto, che lo sia... la sua libertà è limitata dalle sbarre della prigione, non da se stesso
con questo non dico certo che chi è fuori sia necessariamente libero eh
Orsaminore is offline  
Vecchio 24-03-2006, 12.30.24   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la libertà è "prima" interiore poi "esteriore"
"sino a che non renderete il dentro come il fuori e viceversa non entrerete nel regno" (vangelo di tommaso)

E se una persona è "libera" dentro lo è anche fuori.
Se non lo è c'è l'ego di mezzo.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 24-03-2006, 14.19.22   #16
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Orsaminore
... sono d'accordo che la libertà sta anche dentro, ma non posso pensare che uno rinchiuso in una cella dietro delle sbarre, sia libero. che si senta libero è un conto, che lo sia... la sua libertà è limitata dalle sbarre della prigione, non da se stesso
con questo non dico certo che chi è fuori sia necessariamente libero eh [/b]

Secondo te è il CORPO che si accorge di essere dentro una cella si 2x2 o è la mente che ha la sensazione di essere privata della libertà.

Anche se il CORPO è libero di vagare per pianure sterminate puo' anche sentirsi SCHIAVO. Per esempio per il semplice fatto che la mente GLI SUGGERISCE che puo' girovagare solo su questo pianeta, suggerendo che al di fuori di esse ce ne sono altri miolioni di miliardi...

Un cieco ? Che non vede le sbarre puo' sentirsi libero all'interno di una prigione ?
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it