Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-03-2006, 11.44.23   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
secondo me la gelosia non e` necessariamente sinonimo di possesso.

inoltre del mio ragazzo io desidero l`anima...e posso affermare di "possederla" poiche` mi ama. "possederne" il corpo e` una mera conseguenza.

ma non sono gelosa di lui poiche` mi fido e ho gia` tutto cio` che serve. quindi diciamo che lo possiedo tra virgolette, ma non sono gelosa...come la spieghiamo?

quanto dici è quello che intendo per "trascendere" il significato di un termine.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.12.44   #12
Orsaminore
Ospite
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 34
bluemax, ma perchè parti dal presupposto che all'oggetto/persona non si da alcun interesse fino a che non ci si sente minacciati?
certo, così sono d'accordo che si tratti di puro egoismo e senso di possesso...

ma metti che a quell'oggetto/persona si è sempre dato il valore che merita, che ogni giorno ci si rende conto della fortuna immensa di averlo accanto a noi... se qualcuno lo vuole mi viene spontaneo provare la gelosia, poi sta a me saperla "governare"

Orsaminore is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.45.22   #13
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny


inoltre del mio ragazzo io desidero l`anima...e posso affermare di "possederla" poiche` mi ama. "possederne" il corpo e` una mera conseguenza.

...non si può possedere completamente l'anima di una persona, possiamo convincerci di averla nostra, ma in fondo sappiamo anche noi che è una mera illusione...

Spaceboy is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.21.51   #14
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
...non si può possedere completamente l'anima di una persona, possiamo convincerci di averla nostra, ma in fondo sappiamo anche noi che è una mera illusione...

...perchè non AMIAMO semplicemente? Senza POSSEDERE! Chi siamo noi per avere questi diritti ? Pretendere addirittura di avere l'anima del nostro/a amato/a...scusate tanto, ma rabbrividisco davanti a questi discorsi.
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.23.24   #15
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
se ami non ti doni interamente? tua sponte?
Bunny is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.35.27   #16
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
[SB]se ami non ti doni interamente? tua sponte? [/b]

Sì, lo faccio davvero spontaneamente, senza costrizioni, ma , senza nemmeno inghippi mentali: quali possedere la persona amata, accampare diritti su di essa. Credo che l'amore non abbia bisogno di possedere proprio niente, l'amore è un dono che si fa liberamente e se è vero non ha bisogno di catene.
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.37.51   #17
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
mi pare non cogli il concetto.
se lo fai incondizionatamente l'altro ti "possiede" ma non è una cosa negativa. il possesso-se questa parola vogliamo usare anche se non calza a pennello- è spontaneo e vicendevole.

perchè c'è l'idea di possesso esclusivamente come elemento negativo? mah...chiusura mentale!!
Bunny is offline  
Vecchio 28-03-2006, 22.49.33   #18
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
mi pare non cogli il concetto.
se lo fai incondizionatamente l'altro ti "possiede" ma non è una cosa negativa. il possesso-se questa parola vogliamo u di possesso esclusivamente come elemento sare anche se non calza a pennello- è spontaneo e vicendevole.

perchè c'è l'ideanegativo? mah...chiusura mentale!!

E' proprio il contrario , non è chiusura ma apertura semmai ,nel rapporto c'è amore ,libertà,bellezza ,POSSESSO no. Rispetto l'opinione altrui , e ognuno ama a suo modo, nessuno mi possiede e non possiedo.Divergenze d' opinione!
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 28-03-2006, 23.05.48   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
è interessante questa tesi... quindi ad esempio ad un atteggiamento avido, oppure conservativo, o disordinato con gli oggetti corrisponderebbero le stesse modalità anche con le persone?

Avevo confinato quest'idea all'avarizia e alla generosità.

Assolutamente no!! Ma proprio no. Di solito chi ha un atteggiamento eccessamente corservativo con le cose, il classico tipo ossessivo, è abbastanza immune ai morsi di una passione come la gelosia come dai morsi di qualsiasi altra passione. Per questi tipi le passioni sono inconsce.
E allo stesso modo non è assolutamente detto che chi è disordinato con le cose non sappia prendersi cura invece delle persone, anzi!!


Fragola is offline  
Vecchio 28-03-2006, 23.11.15   #20
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pantera Rosa
...non si può possedere completamente l'anima di una persona, possiamo convincerci di averla nostra, ma in fondo sappiamo anche noi che è una mera illusione...

...perchè non AMIAMO semplicemente? Senza POSSEDERE! Chi siamo noi per avere questi diritti ? Pretendere addirittura di avere l'anima del nostro/a amato/a...scusate tanto, ma rabbrividisco davanti a questi discorsi.

Anche io!
L'amore è un dono che si fa e che si accetta. Accetto il dono d'amore di un'altra persone, ma questo non mi da nè diritti su questa persone nè tantomeno possesso. Così come le persone che accettano il mio dono d'amore non mi possiedono affatto!
... non mi possiedo nemmeno io, come può possedermi un'altro?
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it