Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-04-2006, 10.38.25   #21
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
La vera sfida e' saper amare...non amare gli esseri viventi...molti credono di amare ma in realta' sono innamorati dell'amore, molti credono che amare sia possedere l'altra persona, molti confondono l'innamoramento con l'amore vero e proprio...molti non sanno proprio cos'e' l'amore



Vaniglia

Mi riferivo alla risposta data poco sopra da weyl riguardo l'amore verso cose inanimate. Bellissimo pensiero che condivido.
Anche se in un certo senso innamorarsi di un colore, di un ideale, di una speranza (cosa che auguro a tutti) non può essere paragonabile all'amore tra due esseri umani, in quel reciproco scambio dare/avere che solo due persone "vive" possono donarsi.

verve is offline  
Vecchio 04-04-2006, 12.53.27   #22
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: Innamorarsi?

@Weyl
Non denigrerei cosi l'amor tra uomo e donna.
Non so che brutte esperienze tu abbia pasato per arrivare ad un analisi così negativa... ad anche io non le mie non sono messo meglio ma esistono casi in cui l'amore è veramente genuino.


A parte questo concordo al 100% sul fatto che "innamorarsi" non è una cosa relegata al solo rapporto tra uomo e donna.
Ottima osservazione

@Verve:
Non credo che l'amore tra innamorati possa essere considerato ad un piano superiore.

L'amore di un Beetoven per la musica?
L'amore per un idea di tanti idealisti vissuti o morti per la patria, per la religione, per la libertà...

La storia umana è un eterno susseguirsi di lotte di persone "innamorate di un idea".
Chimera is offline  
Vecchio 04-04-2006, 13.01.08   #23
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Non è tanto importante innamorarsi quanto AMARE...
Ish459 is offline  
Vecchio 04-04-2006, 15.43.58   #24
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Re: Re: Innamorarsi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
Verve:
Non credo che l'amore tra innamorati possa essere considerato ad un piano superiore.

L'amore di un Beetoven per la musica?
L'amore per un idea di tanti idealisti vissuti o morti per la patria, per la religione, per la libertà...

La storia umana è un eterno susseguirsi di lotte di persone "innamorate di un idea".

Forse non volevo metterlo su un piano superiore. Forse volevo metterlo semplicemente su un altro piano.
Sono amori differenti non credo si possa negarlo e per l'appunto non "paragonabili".
La dedizione per l'arte, la musica, la poesia per alcuni sono innati. Vengono abbracciati istintivamente. E rimangono immortali proprio perchè non subiscono deterioramenti.
Sono sempre lì, nessun mutamento se non il tuo nei loro confronti.
verve is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.00.30   #25
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Re: Re: Re: Innamorarsi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da verve
Forse non volevo metterlo su un piano superiore. Forse volevo metterlo semplicemente su un altro piano.
Sono amori differenti non credo si possa negarlo e per l'appunto non "paragonabili".
La dedizione per l'arte, la musica, la poesia per alcuni sono innati. Vengono abbracciati istintivamente. E rimangono immortali proprio perchè non subiscono deterioramenti.
Sono sempre lì, nessun mutamento se non il tuo nei loro confronti.

Non son d'accordo sul immutabilità di altri innamoramenti.


Beethoven:
Ha amato la musica per tutta la sua vita. Ma ad un certo punto è diventato sordo.
Ha continuato ad amare la Musica ed a comporre senza poterla sentire. Qualcosa e cambiato.

O nel caso delgi dieali:
Un militare in Iraq che pensa di essere andato a combattere il per il proprio paese e per salvare un popolo oppresso che scopre di non essere ben accetto di essere visto come un nuovo e peggiore opporessore e di difendere gli interesi di lobby economiche.

O idealitsi di destra e sinistra che hanno combattuto e dato la vita per deali snaturati cambiati traditi o semplicemente che sono venuti a contatto con la realtà e con i compromessi che ne comportano.

Alti bassi, compromessi, sogni e diillusioni, sorprese e delusioni sono comuni a tutte le passioni del uomo.

Tutte fanno gioire e tutte fanno piangere.
Tutte fanno vivere.

Non me la sento di dire che chi non ha provato l'amroe eterosessuale classico se perso qualcosa della vita.
magari l'ha riempita con qualcos altro.
Chimera is offline  
Vecchio 04-04-2006, 16.47.29   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
La vera sfida e' saper amare...non amare gli esseri viventi...molti credono di amare ma in realta' sono innamorati dell'amore, molti credono che amare sia possedere l'altra persona, molti confondono l'innamoramento con l'amore vero e proprio...molti non sanno proprio cos'e' l'amore



Vaniglia

Vani, io credo che l'amore sia solo per gli esseri viventi. Quello per le cose ... passa attraverso gli esseri viventi.
Amo un ideale? Perchè? Per quello che apporta alla vita.
Amo l'arte? Perchè? Per quello che l'artista comunica attraverso l'arte. Per quello che posso comunicare attraverso l'arte ... anche se magari non lo so.
Se non c'è vita, non c'è amore. L'amore è un dono. Cosa posso donare ad un oggetto? Come può un oggetto accogliere il mio dono?
Fragola is offline  
Vecchio 04-04-2006, 18.44.48   #27
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Per Fragola

Mi sono espressa non chiaramente...volevo rispondere a Verve e mi sono incasinata (lapsus freudiano), desideravo esprimere che la vera sfida non e' stare insieme, ma saper stare insieme, saper amare...l'effetto che la primavera ha su di me mi sconvolge....deconcentrata al massimo



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 04-04-2006, 18.54.50   #28
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Re: Re: Re: Re: Innamorarsi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Chimera
Non son d'accordo sul immutabilità di altri innamoramenti.

Beethoven:
Ha amato la musica per tutta la sua vita. Ma ad un certo punto è diventato sordo.
Ha continuato ad amare la Musica ed a comporre senza poterla sentire. Qualcosa e cambiato.

Mi sono sicuramente espressa male. Non intendevo immutabilità di altri innamoramenti, ma l'immutabilità dell'oggetto dell'amore. Cioè per indenderci: se amo una persona questa sarà sicuramente soggetta a cambiamenti (fisici, mentali, spirituali, emotivi e così via), mentre se amo un'opera d'arte o un suono, quest'ultimi non saranno soggetti a mutamenti... loro, ma io sì... e quindi un giorno potrei anche non amarla più o amarla ancora di più anche se in modo diverso (come nel caso di beethoven)

In un certo senso stiamo dicendo la stessa cosa
Infatti ho detto precisamente:
"nessun mutamento, se non il TUO nei loro confronti".
TU sei cambiato. Per cause di forze maggiori o per volere, necessità, disillusione (sempre tua).
La musica è rimasta la stessa. Gli ideali religiosi o patrottici anche. Sei tu che hai cambiato atteggiamento verso di loro. Tu sei mutato.

Nell'amore fra persone si cambia (o si potrebbe cambiare) in due.
Quindi n quest'ultima equazione ci sono più incognite.
Forse solo questo volevo far notare....
verve is offline  
Vecchio 04-04-2006, 22.29.56   #29
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Di innamorarsi succede.

Quando impari a non innamorarti vuol dire che ti sei già innamorato molte volte prima oppure che hai rinunciato a vivere.
Monica 3 is offline  
Vecchio 29-05-2006, 21.05.26   #30
rainbow
Ospite
 
Data registrazione: 18-05-2006
Messaggi: 19
ma che discorsi:certo che vale la pena innamorarsi altrimenti che vita fredda sarebbe senza l'amore..il problema è che non dura mai abbastanza( per quanto mi riguarda)....ogni volta è un suicidio e un dolore..!!!
rainbow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it