Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-04-2006, 13.56.47   #11
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
perché tanta fretta di concludere? Credo sia più giusto dire che la vera amicizia è cosa rara, e che in genere il numero di esse si conta sulle dita di una mano.
Non ci vedo niente di strano, è normale che sia così.
E se, col tempo e le occasioni d'incontro, non riesco a stabilire nemmeno qualche rapporto significativo con gli altri sarebbe forse opportuno un bell'esame di coscienza.


Il concetto di "vera amicizia" è in realtà una convenzione (non ripeto quello che ho già detto), quindi non c'è una definizione precisa in merito. Giustissimo "l'esamino di coscienza", perché la "vera amicizia" è un concetto o una meta personale. Se mai raggiunta è perché veramente non abbiamo mai trovato chi si adegui ai nostri ragionamenti o non è coerente ai nostri livelli, oppure siamo particolarmente "irraggiungibili" (per non dire "asociali").... l'importante è la consapevolezza di tutto ciò per vivere bene e coerentemente con le proprie scelte... solo così non ci verrebbero in mente domande del tipo "ma cos'è la vera amicizia?" "dove cacchio sono i veri amici?"
Ish459 is offline  
Vecchio 10-04-2006, 14.43.54   #12
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Io parlo di tutto tutto, e dico tutto tutto ad una sola persona... davvero fedele...
...nonchè mia metà!
E' il mio Amore.... sa tutto xkè io voglio così... e la cosa è reciproca!
Questo in risposta a Bunny!!!


x qnto riguarda Ish459... ci sono delle definizioni di amore, di amicizia...
Per non parlare di altre concezioni globali....... che abbracciano tutti.... ad esempio "Amicizia = fedeltà".......... e... di fedeltà c'è una netta ed ampia definizione!!!

Su di una cosa sono più che d'accordo... l'importante è la consapevolezza.......
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 10-04-2006, 14.57.37   #13
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Il concetto di "vera amicizia" è in realtà una convenzione (non ripeto quello che ho già detto), quindi non c'è una definizione precisa in merito. Giustissimo "l'esamino di coscienza", perché la "vera amicizia" è un concetto o una meta personale.

esatto. Il punto è: cerco solo qualcuno che mi sia utile in qualche modo (morale o materiale), che gratifichi il mio ego in qualche misura, che tappi i miei buchi interiori, o sono consapevole che l'amicizia per funzionare ha bisogno di basi più solide e di un buon livello di maturità?

Ultima modifica di ancient : 10-04-2006 alle ore 14.59.40.
ancient is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.03.44   #14
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
ah... cmq, non ho fretta di concludere, quella è da tempo la mia conclusione.......

L'amicizia è una convenzione come tante...

Per me non è altro che questo e ne sono da tempo consapevole...

poi.....
Il mio Ego è... ciò che è!
Sono le persone che stimo (ovviamente no come amici,ma proprio come persone, come carattere!) a gratificare e a nutrire il mio Ego e la mia dovuta presunzione!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.09.14   #15
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Non credo che esista una definizione per l'amicizia , e ognuno l'interpreta a suo modo e secondo le sue aspettative.
Ci sono vari tipi di amicizie come ad esempio quelle che servono a stare in compagnia e fare cose insieme, e poi quelle di aiuto reciproco nei casi di bisogno, e quelle basate su comprensione. L'amicizia viene a soddisfare bisogni umani, ed e' raro che li soddisfi tutti. E come gia' detto tutto dipende dalle nostre aspettative.
hava is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.12.39   #16
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
ah... cmq, non ho fretta di concludere, quella è da tempo la mia conclusione.......

coerente, non c'è che dire...
ancient is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.20.11   #17
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Re: convenzioni della vita

Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
Amicizia....
sinceramente la vedo come una delle tante convenzioni che "impone" la vita.....

Voi che ne pensate?

Per persone come me è una convenzione,
ma in realtà è un'illusione....
un'illusione che ci diamo...
magari più grande di Dio...
Si crede nell'amicizia perchè fa comodo...

Citazione:
[i] coerente, non c'è che dire... [/b]



Sì... e dai!!! Sono coerente! Vero è che oggi sono moolto stressata e confusa e mi esprimo molto... troppo male!!!
Addirittura peggio del solito........

Ribadisco ancora che per me gli amici sono una convenzione...



un giorno imparerò a parlare..... magari anke a scrivere!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.28.42   #18
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Citazione:
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
ah... cmq, non ho fretta di concludere, quella è da tempo la mia conclusione.......

L'amicizia è una convenzione come tante...

Per me non è altro che questo e ne sono da tempo consapevole...

poi.....
Il mio Ego è... ciò che è!
Sono le persone che stimo (ovviamente no come amici,ma proprio come persone, come carattere!) a gratificare e a nutrire il mio Ego e la mia dovuta presunzione!
Si è vero l'amicizia vera non esiste. La persona che credi amico ti pugnala alle spalle.
iudichetta is offline  
Vecchio 10-04-2006, 15.45.39   #19
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
esatto. Il punto è: cerco solo qualcuno che mi sia utile in qualche modo (morale o materiale), che gratifichi il mio ego in qualche misura, che tappi i miei buchi interiori, o sono consapevole che l'amicizia per funzionare ha bisogno di basi più solide e di un buon livello di maturità?

Sbagliato cercare qualcuno che possa "tappare i propri buchi" o che possa soddisfare il proprio ego... allora ci si compra un cagnolino e basta.
Meglio qualcuno che ti faccia vedere i propri "buchi", che ti serva di confronto, non solo di appoggio e conforto.
Ish459 is offline  
Vecchio 10-04-2006, 17.15.07   #20
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ish459
Sbagliato cercare qualcuno che possa "tappare i propri buchi" o che possa soddisfare il proprio ego... allora ci si compra un cagnolino e basta.
Meglio qualcuno che ti faccia vedere i propri "buchi", che ti serva di confronto, non solo di appoggio e conforto.

ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it