Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-04-2006, 21.25.05   #21
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Una persona che sa tutto di me c'è, ma il bello è che non c'è bisogno che io glielo dica.
Guccia is offline  
Vecchio 10-04-2006, 21.29.32   #22
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia
Una persona che sa tutto di me c'è, ma il bello è che non c'è bisogno che io glielo dica.



che bello così!

Siamo fortunate!


Ps Guccia mi piacciono tanto i versi di chiusura del tuo Nick....
Adoro Leopardi...........

Ultima modifica di MocassinoH2O : 10-04-2006 alle ore 21.31.00.
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 11-04-2006, 00.06.30   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
esatto. Il punto è: cerco solo qualcuno che mi sia utile in qualche modo (morale o materiale), che gratifichi il mio ego in qualche misura, che tappi i miei buchi interiori, o sono consapevole che l'amicizia per funzionare ha bisogno di basi più solide e di un buon livello di maturità?

ancient, hai proprio ragione! L'amicizia esiste!! Ma richiete un buon livello di maturità. E soprattutto la capacità di ricevere i doni che l'altro ci offre anche quando non sono i doni che noi vorremmo. Non ci si può aspettare che il mondo intero si sintonizzi sui nostri desideri. Se hai fame e qualcuno ti offre una mela perchè è quello che ha, e tu non l'accetti perchè vorresti un panino, poi non puoi dire che non è un amico perchè tu avevi fame e lui non ti ha offerto da mangiare. Troppo spesso non ci accorgiamo delle cose meravigliose che ci vengono donate perchè siamo cristallizzati sull'aspettativa di una certa risposta. La vita può essere meravigliosa se abbiamo l'elasticità per vedere la bellezza che c'è. Può essere terribile se ci ostiniamo a volere la bellezza che vogliamo noi e ad ignorare quella che c'è.
Insisto sulla capacità di ricevere, perchè credo che sia molto più difficile ricevere che dare. Ed è proprio la difficoltà a ricevere che ci fa credere di essere soli quando in realtà non lo siamo.
E moriamo di sete immersi in un pozzo d'acqua buonissima.

Fragola is offline  
Vecchio 11-04-2006, 16.53.31   #24
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

E moriamo di sete immersi in un pozzo d'acqua buonissima.


Che bella questa frase.....
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 11-04-2006, 17.09.36   #25
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
in pratica come possiamo amare e essere amici profondamente se nemmeno riusciamo a "vedere" la distorsione causata dal nostro ego?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 17.18.32   #26
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Ma a prescindere dalle "distorsioni" causate dal nostro ego....
non c'è neanke gente che mantiene le "norme" del buon costume.....
Lo si vede ovunque.... in qualsiasi fascia d'età...

Ora però non chiedetemi cosa intendo per "norme" di buon costume... potreste addirittura dire che sono distorsioni causate dal mio ego.... .... quando poi dovrebbero essere alle basi di ogni comportameto!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 11-04-2006, 17.31.11   #27
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sempre di "distorsioni" trattasi.
derivanti da inconsapevolezza
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 20.38.38   #28
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
ancient, hai proprio ragione! L'amicizia esiste!! Ma richiete un buon livello di maturità. E soprattutto la capacità di ricevere i doni che l'altro ci offre anche quando non sono i doni che noi vorremmo. Non ci si può aspettare che il mondo intero si sintonizzi sui nostri desideri. Se hai fame e qualcuno ti offre una mela perchè è quello che ha, e tu non l'accetti perchè vorresti un panino, poi non puoi dire che non è un amico perchè tu avevi fame e lui non ti ha offerto da mangiare. Troppo spesso non ci accorgiamo delle cose meravigliose che ci vengono donate perchè siamo cristallizzati sull'aspettativa di una certa risposta. La vita può essere meravigliosa se abbiamo l'elasticità per vedere la bellezza che c'è. Può essere terribile se ci ostiniamo a volere la bellezza che vogliamo noi e ad ignorare quella che c'è.
Insisto sulla capacità di ricevere, perchè credo che sia molto più difficile ricevere che dare. Ed è proprio la difficoltà a ricevere che ci fa credere di essere soli quando in realtà non lo siamo.
E moriamo di sete immersi in un pozzo d'acqua buonissima.

asolutamente vero. E ci vuole senz'altro quella 'maturità' cui accennavamo, per rendersene conto.
ancient is offline  
Vecchio 13-04-2006, 17.02.04   #29
Arkady
Ospite
 
L'avatar di Arkady
 
Data registrazione: 02-04-2006
Messaggi: 14
doni

Approfitto di quest'altra discussione (che perdonatemi, non mi sempbrava tanto interessante all'inizio) per dimostrare ancora la mia ammirazione per gli interventi di fragola... Sono molto d'accordo, anche se non ho mai creduto nell'amicizia e più volte sono stata tradita da chi consideravo amico. Ma ho imparato che sta a noi scegliere bene di chi circondarci, se ci fidaimo di qualcuno corriamo un rischio è vero, ma abbiamo il 50 e 5o% di possibilità. E in ogni caso l'aesperienza resta a noi. Mi fu fatto un meraviglioso esempio a riguardo.
Se porto un cesto di fiori in dono a una persona e non la trovo in casa, il cesto di fiori non resta forse a me?
Non so se il mio esempio è chiaro e ne capite l'attinenza con l'amicizia e la non amicizia...
Saluti a tutti
Arkady is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it