Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-05-2006, 20.19.53   #11
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Credo che se il significato e' vulnerabilita',permalosi lo siamo un po' tutti, in maggiore o minore grado.
Ci sono quelli che controllano la propria reazione, mentre altri la esprimono liberamente conversando con quelli che li hanno feriti. Ci sono altri che si mangiano il fegato, e forse a quelli alludeva Acquario parlando dei vendicativi.
Secondo me il secondo tipo ha migliori probabilita' di liberarsi dalla sua permalosita'.
Penso che i permalosi li troviamo dappertutto, e molti comportamenti e decisioni ne sono la reazione. Pensate ai politici che per permalosita' combinano danni, o ai professionisti che influenzano il nostro benessere.
hava is offline  
Vecchio 30-05-2006, 00.26.27   #12
trudina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-01-2005
Messaggi: 104
senza la permalosità non avremmo orgoglio no?
trudina is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.22.13   #13
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: Re: i permalosi

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Non so se c’è una connessione tra permalosità e complesso di inferiorità, comunque nelle mie poche certezze c’è quella che “quando le cose vanno bene è merito vostro”, "quando le cose vanno male è colpa mia".

Oddio…. La vendetta è che – non ti ascolto più -


Come ti capisco!
secondo me è proprio un problema di autostima, come diceva fenq gi.....ad esempio io mi ritengo una persona piuttosto auironica, che è un ottimo "antidoto "alla permalosità. Quando mi tocchi su un tasto dolente tuttavia, reagisco come una bestia ferita.......e non sono in grado più di fare autoironia....mi incavolo, e da li in genere poi faccio figure non esattamente idilliache.

Orgogilo e permalosità secondo me sono cose assai diverse; la permalosità la vedo di più cme qualcosa che l'orgoglio ce lo toglie, non ce lo infonde.
Credo anche che la vendetta non sia mai un giusto canale di sfogo della nostra permalosità........la vendetta trasforma una breve reazione di rabbia in risentimento protratto nel tempo....cosa molto dannosa, per tutti, specie per chi ne è il portatore e non il destinatario.

penso comunque che una persona senza "punti deboli" e dolorosi da toccare.....o è un robot, o è poco interessante; una persona che riesce a controllare perfettamente le proprie reazioni, anche quando viene "ferita".....boh....presentate mela quando la incontrate!Così me lo insegna
odissea is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.33.57   #14
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
scusate ma da permalosa quale sono, penso l'autostima non c'entri molto....
se ti senti dire una cattiveria ingiustificata, lì mi scatta la permalosità e io reagisco, e non per mancanza di autostima, anzi proprio eprchè ne ho molta e non desidero sentir fare commenti non richiesti e assurdi.
Bunny is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.35.29   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
pensaci bene bunny e noterai che l'unico a "sentirsi ferito" è cmq l'ego...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.37.11   #16
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
ok, sarà pure l'ego, ma se ti si accusa per sempio di qualcosa che non hai fatto non scatti?
in questo caso sono letissima di assecondare il mio ego se viene danneggiato
Bunny is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.42.31   #17
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
ok, sarà pure l'ego, ma se ti si accusa per sempio di qualcosa che non hai fatto non scatti?

..e' molto semplice: la lasci cadere nel vuoto!
acquario69 is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.42.47   #18
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
scusate ma da permalosa quale sono, penso l'autostima non c'entri molto....
se ti senti dire una cattiveria ingiustificata, lì mi scatta la permalosità e io reagisco, e non per mancanza di autostima, anzi proprio eprchè ne ho molta e non desidero sentir fare commenti non richiesti e assurdi.

io la vedo proprio diversamente.
una giusta e PROPORZIONATA reazione a una cattiveria gratuita.....non è permalosità.

la permalosità è qualcosa del tipo:

"odio essere contradetto, specialmente quando ho torto" del grande Oscar.

Si è permalosi quando si reagisce in modo esagerato ad un'osservazione giusta e corretta che ci viene fatta.
Anche solo se ci viene rivolta una battuta, una leggera presa in giro; quando non siaccetta una divertente provocazione.
Quando si ride su un nostro difetto, e noi non lo accettiamo e la viviamo come un'offesa.

Questo secondo me ha a che fare con l'autostima: meno accetto le critiche e le ironiche frecciatine....meno ho le spalle larghe su quell'argomento, meno sono disposta a mettermi in gioco: e quindi sono permalosa.

Ultima modifica di odissea : 31-05-2006 alle ore 11.44.07.
odissea is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.45.10   #19
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
oh my god...quindi dopo 28 anni scopro che non sono permalosa...ci devo seriamente riflettere, non l'avevo mai vista sotto questo punto...di vista!!
dunque reagire a cattiverie ingiustificate non è permalosità... ...
Bunny is offline  
Vecchio 31-05-2006, 11.59.40   #20
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
oh my god...quindi dopo 28 anni scopro che non sono permalosa...ci devo seriamente riflettere, non l'avevo mai vista sotto questo punto...di vista!!
dunque reagire a cattiverie ingiustificate non è permalosità... ...


alt!

il vero e assoluto permaloso non coglie l'ironia negli altri....prende tutto, anche le più innocenti e divertenti critiche e battute, come cattiverie crudeli.

Quindi potresti non essere permalosa.....o essere una permalosa al 100%

comunque io sono dell'idea che una persona "gravemente" permalosa non sa di esserlo....già chi ammette che lo è....non è messo male......quindi coloro che non hanno ancora risposto a questo thread si facciano avanti se hanno coraggio!

Ultima modifica di odissea : 31-05-2006 alle ore 12.06.45.
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it