Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-06-2007, 15.30.07   #461
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da marcoriccardi1980
Gentlemen grazie per l'augurio,

da parte mia ti posso dire quanto segue: quando buona parte dell'universo femminile finirà di considerare la propria verginità "un dono" da regalare ad un uomo speciale, io la smetterò di dire che "preferirei che mia moglie fosse vergine".



Ciao




Hai fatto una acuta osservazione.

Donne...mica dareste la vostra verginità al primo che capita no?...anch'io sono stato moltissimo tempo a pensare a chi donare la mia di verginità...e la prima volta non si scorda mai...è proprio un momento importante della nostra vita!

Marco...continuo a darti ragione

maxim is offline  
Vecchio 04-06-2007, 20.39.33   #462
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da gentlemen
Ancora con la Fede.....Io sono cattolico, ho frequentato sempre ragazze cattoliche, di formazione, ma cmq non integraliste....ma dove le vedi tu tutte queste vergini????
Io credo in molti valori, anche io avrei preferito, per motivi laici, dato che il concetto religioso di castità vale sia per la donna sia per l'uomo, che la mia ragazza o mia moglie fosse vergine, è una cosa normalissima...qualunque persona innamorata ha un mal di pancia se pensa che l'altra metà ha fatto l'amore con un'altra persona prima di conoscersi.....è fuori dubbio, ma anche perchè certe emozioni sono e rimarranno uniche.
Poi ci sono altre motivazioni più personali ed emotivamente soggettive, ma oggi, nel 2007, dire che è un valore è assurdo ed illogico.
Un valore è segno di distinzione tra le persone....l'onestà è un valore, la sincerità, la lealtà, la generosità....e mi sembra normale che una persona non onesta, quindi disonesta e falsa, e quindi che non vive il valore dell'onestà e della sincerità possa essere discriminata nel momento di instaurare o continuare un rapporto di coppia....ma oggi lo stesso si può dire della verginità ????
No.
E' una scelta personale, questo sì, ma non è più un valore, perchè se lo fosse sarebbe giusto e normale che lo si pretenda, o che cmq sia oggettivamente, cioè dalla società, considerato un valore, così come la fedeltà....c'è gente che è infedele, ma la società dà una esplicita condanna morale all'infedeltà, e quindi se uno lascia la propria ragazza perchè non fedele nessuno dice nulla contro, è un valore la Fedeltà: può dirsi lo stesso con la verginità ???
Personalmente per me l'Amore è un valore, la moralità con cui lo si vive, a me turba se una mia fidanzata avesse fatto l'amore in un rapporto non d'amore, lì non lo accetterei, non ci starei bene, ma se innamorata, se in una storia d'amore, dovrei io rifiutarla perchè ha amato un altro, come ho fatto io in passato....???? Certo che avrei desiderato essere il primo, ma è un fattore questo legato soprattutto all'età.
Le persone belle si innamorano, ed è difficile che una persona solare, pulita, senza complessi ad una certa età non abbia avuto una storia d'amore.....poi ci si può lasciare, l'amore può finire....forse si può essere stati un pò meno razionali ed essersi concesse senza riflettere moltissimo, senza asspettare un anno o due.....ma si può farne una colpa ad una ragazza??
Oggi puntare alla verginità sarebbe assurdo perchè oggi la distinzione tra vergine e non-vergine non equivale a quella di buoni e cattivi....sarebbe fuorviante....perchè le donne stesse non lo vivono come un valore.
Conosco qualche ragazza vergine che ha dai 25 anni in sù....chissà come mai di solito non sono carine, spesso sono molto introverse, prive anche di una certa personalità, e per lo più molto chiuse, nel senso che esprimono poco i loro sentimenti....se poi una lo è per fede religiosa, di certo questa forte fede influenzerà anche i rapporti dopo il matrimonio....
Caro Marco, Ti auguro una ragazza Pulita, Onesta, Gioiosa, Generosa, Fedele, spero che per la tua soddisfazione sia pure vergine, ma se la conoscerai già adulta(dai 24-25 in sù) è probabile che non lo sia, ma non per questo non sarà una persona Unica e Splendida, quella giusta e definitiva per Te...
Augurarti che sia solo vergine sarebbe come essere superficiali.....conosco ragazzi che pur di rimanere con la ragazza che si son cresciuti, e quindi vergine all'epoca, vivono storie spente, noiose e con evidenti modi differenti di pensare....

Le femmine Vergini esistono eccome.....io ritengo che la Verginità sia un Valore.....se si ha la sfortuna di perdere la verginità prima del Matrimonio non credo poi che ci sia da ammazzarsi.....ma io essendo Cattolica credo nel Matrimonio Cattolico e nella Verginità....ognuno è libero di pensarla diversamente in base al proprio credo!...Ciao!
Frasesia is offline  
Vecchio 05-06-2007, 09.02.10   #463
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da Frasesia
Le femmine Vergini esistono eccome.....io ritengo che la Verginità sia un Valore.....se si ha la sfortuna di perdere la verginità prima del Matrimonio non credo poi che ci sia da ammazzarsi.....ma io essendo Cattolica credo nel Matrimonio Cattolico e nella Verginità....ognuno è libero di pensarla diversamente in base al proprio credo!...Ciao!

E allora se è così alla fine ha ragione Mario Riccardi a dire che la sua teoria è figlia di un desiderio femminile di donare la verginità a una persona speciale.

Secondo me esiste anche un altro tipo di verginità...non fisiologica ma "esistenziale"...parlo della mia esperienza finora più importante. Sono stato insieme per due anni con una donna divorziata che nel suo matrimonio era stata trattata malissimo dal suo ex marito , soprattutto sessualmente.
Ebbene, lei, pur non essendo vergine fisiologicamente , ha riscoperto il fare l'amore con passione e rispetto con me, che l'ho trattata da persona e non da oggetto. Per lei è stato come ricominciare da capo, e quindi come se fosse tornata vergine, perchè fino a quel momento aveva fatto sesso in una maniera lesiva della sua dignità di donna. Mi ricordo che rimaneva sorpresa i primi tempi solo perchè la trattavo con dolcezza, cosa per lei sconosciuta fino a quel momento.
Credo che quindi per lei sia stato come tornare "vergine" e concedersi finalmente a una persona (per lei) speciale.
Questo , secondo me, ha molto più valore.
catoblepa is offline  
Vecchio 05-06-2007, 16.33.19   #464
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
E allora se è così alla fine ha ragione Mario Riccardi a dire che la sua teoria è figlia di un desiderio femminile di donare la verginità a una persona speciale.

Secondo me esiste anche un altro tipo di verginità...non fisiologica ma "esistenziale"...parlo della mia esperienza finora più importante. Sono stato insieme per due anni con una donna divorziata che nel suo matrimonio era stata trattata malissimo dal suo ex marito , soprattutto sessualmente.
Ebbene, lei, pur non essendo vergine fisiologicamente , ha riscoperto il fare l'amore con passione e rispetto con me, che l'ho trattata da persona e non da oggetto. Per lei è stato come ricominciare da capo, e quindi come se fosse tornata vergine, perchè fino a quel momento aveva fatto sesso in una maniera lesiva della sua dignità di donna. Mi ricordo che rimaneva sorpresa i primi tempi solo perchè la trattavo con dolcezza, cosa per lei sconosciuta fino a quel momento.
Credo che quindi per lei sia stato come tornare "vergine" e concedersi finalmente a una persona (per lei) speciale.
Questo , secondo me, ha molto più valore.

....ma io infatti ho aggiunto il rigo...."se si ha la sfortuna di perdere la verginità prima del matrimonio".....non tutti nascono sotto una buona stella.....ma chi può è tenuto a seguirla...la "buona stella"....e non è un volere solo della donna....e nè un volere solo dell'"uomo"....è una aspirazione che si dovrebbe concedere la coppia unita nell'ugualità pur nella diversità....
Frasesia is offline  
Vecchio 06-06-2007, 10.38.32   #465
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da Frasesia
Le femmine Vergini esistono eccome.....io ritengo che la Verginità sia un Valore.....se si ha la sfortuna di perdere la verginità prima del Matrimonio non credo poi che ci sia da ammazzarsi.....ma io essendo Cattolica credo nel Matrimonio Cattolico e nella Verginità....ognuno è libero di pensarla diversamente in base al proprio credo!...Ciao!
Da cattolico sono d'accordo con Te.
Il tuo discorso dovrebbe essere la "regola" da seguire....ma allora come mai ciò non avviene?
Qui si parla del desiderio di un uomo a volere come sua compagna di vita, anzi moglie, una ragazza che sia vergine...e da quello che finora è emoerso è che per la maggior parte dei casi, anche il desiderio maschile, è una questione soprattutto psicologica, neanche di sostanza, perchè, come tu ben sai, basarsi solo sulla verginità di una donna per valutarne il cuore, i sentimenti e la pulizia morale è cmq un errore.
La verginità non è un valore, ma come qui qualcuno già scriveva, può essere un modo per esprimere dei valori, e su questo sono d'accordo.
E poi è una qestione che riguarda le donne, la loro sfera d'intimità.....tu da donna come pensi possa sentirsi una donna che ha dei valori sani, ma che incontrato l'amore della sua vita, ovvero l'uomo che sposerà, non è vergine in quanto l'ha fatto con un fidanzato conil quale si è lasciata?
Perchè l'errore che spesso si fà è quello di vedere una contrapposizione virtuose-libertine....quando invece non è così, questa antitesi è sempre esistita....se oggi la verginità non è un valore "laico" fermo è proprio perchè la maggior parte delle "brave ragazze" non si pone il matrimonio come linea di demarcazione per vivere una sessualità piena, ma molto spesso lo rivolgono ad una relazione amorosa profonda.....e la realtà e l'esperienza personale ci insegnano che le relazioni possono finire, e per relazioni intendo il fidanzamento.
Tu da Donna che opinione hai di questo?
Ti chiedo ciò perchè un uomo cmq esprime, riguardo questo tema, cmq un volere ed un desiderio di possessività ed esclusività....io invece voglio capire come possa sentirsi realmente una donna che credeva nella verginità, nel senso di fare l'amore con un uomo "speciale" (concetto espresso da marco, e conseguente desiderio...), e che poi, poichè finita la sua storia, non lo è più ed incontra davvero l'uomo della sua vita?
Darà di meno, o vale di meno agli occhi del suo uomo/marito?
Avrà sensi di colpa?
Sarà meno idealista?
Il suo uomo deve sentirsi meno speciale?
Perchè è questo che Marco realmente esprime....lui vuole il massimo che una donna possa dargli....e per sua personale convinzione il massimo di una donna, per volere stesso delle donne, è la sua verginità.....questa è la sua idea....
Tu, onestamente e sinceramente, da Donna, cosa ti senti di dire su QUESTA IDEA espressa da Marco ?
gentlemen is offline  
Vecchio 06-06-2007, 13.45.28   #466
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Kakà, il celebre giocatore di calcio, si è sposato ed ha tenuto a far sapere a tutti di essere arrivato vergine al matrimonio.

"E' stata durissima, ma sono contento di avercela fatta" questo il succo della sua dichiarazione.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 07-06-2007, 07.19.37   #467
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da gentlemen
Da cattolico sono d'accordo con Te.
Il tuo discorso dovrebbe essere la "regola" da seguire....ma allora come mai ciò non avviene?
Qui si parla del desiderio di un uomo a volere come sua compagna di vita, anzi moglie, una ragazza che sia vergine...e da quello che finora è emoerso è che per la maggior parte dei casi, anche il desiderio maschile, è una questione soprattutto psicologica, neanche di sostanza, perchè, come tu ben sai, basarsi solo sulla verginità di una donna per valutarne il cuore, i sentimenti e la pulizia morale è cmq un errore.
La verginità non è un valore, ma come qui qualcuno già scriveva, può essere un modo per esprimere dei valori, e su questo sono d'accordo.
E poi è una qestione che riguarda le donne, la loro sfera d'intimità.....tu da donna come pensi possa sentirsi una donna che ha dei valori sani, ma che incontrato l'amore della sua vita, ovvero l'uomo che sposerà, non è vergine in quanto l'ha fatto con un fidanzato conil quale si è lasciata?
Perchè l'errore che spesso si fà è quello di vedere una contrapposizione virtuose-libertine....quando invece non è così, questa antitesi è sempre esistita....se oggi la verginità non è un valore "laico" fermo è proprio perchè la maggior parte delle "brave ragazze" non si pone il matrimonio come linea di demarcazione per vivere una sessualità piena, ma molto spesso lo rivolgono ad una relazione amorosa profonda.....e la realtà e l'esperienza personale ci insegnano che le relazioni possono finire, e per relazioni intendo il fidanzamento.
Tu da Donna che opinione hai di questo?
Ti chiedo ciò perchè un uomo cmq esprime, riguardo questo tema, cmq un volere ed un desiderio di possessività ed esclusività....io invece voglio capire come possa sentirsi realmente una donna che credeva nella verginità, nel senso di fare l'amore con un uomo "speciale" (concetto espresso da marco, e conseguente desiderio...), e che poi, poichè finita la sua storia, non lo è più ed incontra davvero l'uomo della sua vita?
Darà di meno, o vale di meno agli occhi del suo uomo/marito?
Avrà sensi di colpa?
Sarà meno idealista?
Il suo uomo deve sentirsi meno speciale?
Perchè è questo che Marco realmente esprime....lui vuole il massimo che una donna possa dargli....e per sua personale convinzione il massimo di una donna, per volere stesso delle donne, è la sua verginità.....questa è la sua idea....
Tu, onestamente e sinceramente, da Donna, cosa ti senti di dire su QUESTA IDEA espressa da Marco ?


Hai scritto tutte cose sulle quali non sono daccordo....cose che hanno a che vedere con tabù e mentalità retrograde......

Un uomo ha sentimenti verso una donna, di possessività?....Ma tu da uomo così ti senti?....Non ti vergogni?.....

Un uomo come una donna nell'unirsi all'altro/a....hanno gli stessi slanci affettivi....possessività?!?!. ....Sono gli animali senza cervello che possono provare questo, non gli uomini....

AMARE è DONO ....è DONARSI....NON POSSEDERE....essere maschio o femmina è uguale pur nella diversità.....l'uomo penetrando la donna si dona a lei....e lei a lui....

ma quale possedere e possedere.....tornate al 2007 e volgetevi verso il 2008!

Abbandonate il MEDIO EVO please.....GRAZIE!
Frasesia is offline  
Vecchio 07-06-2007, 07.20.44   #468
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Kakà, il celebre giocatore di calcio, si è sposato ed ha tenuto a far sapere a tutti di essere arrivato vergine al matrimonio.

"E' stata durissima, ma sono contento di avercela fatta" questo il succo della sua dichiarazione.

Penso che a Kakà nell'accoppiarsi non venga il mente di possedere.....
Frasesia is offline  
Vecchio 07-06-2007, 10.20.39   #469
gentlemen
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-12-2006
Messaggi: 76
Riferimento: Se proprio devo dirvela...

Citazione:
Originalmente inviato da Frasesia
Hai scritto tutte cose sulle quali non sono daccordo....cose che hanno a che vedere con tabù e mentalità retrograde......

Un uomo ha sentimenti verso una donna, di possessività?....Ma tu da uomo così ti senti?....Non ti vergogni?.....

Un uomo come una donna nell'unirsi all'altro/a....hanno gli stessi slanci affettivi....possessività?!?!. ....Sono gli animali senza cervello che possono provare questo, non gli uomini....

AMARE è DONO ....è DONARSI....NON POSSEDERE....essere maschio o femmina è uguale pur nella diversità.....l'uomo penetrando la donna si dona a lei....e lei a lui....

ma quale possedere e possedere.....tornate al 2007 e volgetevi verso il 2008!

Abbandonate il MEDIO EVO please.....GRAZIE!
Non capisco questa tua reazione...eppure ho esposto delle riflessioni-analisi con molto garbo.....ti ho posto delle domande, alle quali rispondere dal tuo punto di vista, ed invece hai lanciato proseliti.....non è una questione di medioevo o di 2007, oggi nessuno o nessuna viene discriminita/o, almeno nel mondo occidentale, però io penso che certi tabù avevano il merito di non far cadere chi era di natura più debole, e cmq lo/a salvava da situazioni spiacevoli future.....ovvero relazionarsi con il futuro marito , avendo già avuto rapporti con altri partner....perchè le prime ad avvertire questa forma di disagio, talvolta, sono proprio le donne.
Non parlo di paura, ma di freni inibitori sociali che cmq fungevano da steccati, e che oggi sono quasi spariti, con le conseguenza che vediamo....
La mia è una riflessione.
gentlemen is offline  
Vecchio 07-06-2007, 13.40.07   #470
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Preferirei che mia moglie fosse VERGINE

ho letto qualcosa qua e la, incredibile...forse davo per scontato che determinate affrermazioni o dubbi ormai non venissero piu posti, in quanto palesemente superati, privi di significato....
Fantasy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it